Assicurazione incendio casa: cos’è e che cosa copre

Quando si acquista una casa stipulando un mutuo, la banca richiede di sottoscrivere un’assicurazione incendio sul fabbricato.

Assicurazione incendio casa: cos'è e che cosa copre

Condividi

Con questa assicurazione, in caso di incendio, l’ente che viene risarcito è la banca. Il proprietario, in quanto acquirente dell’abitazione, non dovrà continuare a pagare il mutuo, ma non riceverà alcun tipo di indennizzo per il danno subito.

La casa, tuttavia, è molto più di un semplice immobile su cui richiedere un mutuo; è il nostro rifugio, il luogo dove ci sentiamo al sicuro e protetti. Per vivere con serenità gli imprevisti della vita, è dunque fondamentale stipulare un’assicurazione incendio per la propria casa, anche in forma completa per garantirsi una protezione a 360 gradi grazie alle altre garanzie, cosiddette “facoltative”.

Vediamo nel dettaglio cos’è, come funziona, cosa copre e quali sono gli ambiti di applicazione dell’assicurazione incendio casa.

Cos’è e a cosa serve l’assicurazione per la casa

L’assicurazione casa è un contratto assicurativo pensato per proteggere la propria abitazione e gli individui che vi risiedono da una serie di rischi potenziali, tra cui incendi, furti, rapine e danni causati ai vicini. Questa forma di assicurazione prevede il rimborso delle spese necessarie per riparare i danni subiti (come, ad esempio, la sostituzione di una porta forzata durante un furto) e il valore dei beni rubati (quali mobili, argenteria, dispositivi elettronici).

La copertura assicurativa e i relativi rimborsi sono estesi anche a situazioni in cui la casa subisca danni strutturali (come quelli causati da un problema alla struttura portante della casa) che possono colpire direttamente o indirettamente anche i vicini di casa (è il caso della cosiddetta responsabilità civile verso terzi). In caso di controversie legali derivanti da questi danni, poi, l’assicurazione casa si impegna a coprire le spese dell’avvocato per affrontare le controversie in tribunale.

Il costo dell’assicurazione casa varia in base al valore della proprietà, alla sua ubicazione geografica, alle dimensioni e al tipo di abitazione (villa o appartamento).

Cosa copre l’assicurazione per la casa?

Sia che risulti legata ad un mutuo, sia che venga stipulata secondariamente, per altri motivi o su altri immobili (per esempio, su una casa in affitto o una casa vacanza), l’assicurazione casa può essere creata su misura, grazie alla presenza di un ampio numero di garanzie che possono essere combinate tra loro per rispondere alle esigenze di ogni singolo assicurato.

Le informazioni relative a questo prodotto risultano spesso frammentate e talvolta ambigue proprio a causa della sua complessità intrinseca: il contratto di una polizza assicurativa per la casa può facilmente superare le 100 pagine, includendo una serie di clausole che spaziano anche al di là del concetto tradizionale di “casa” (si pensi, ad esempio, all’assicurazione per lo sciatore o a quella per gli animali domestici).

In effetti, l’assicurazione per la casa può essere definita a tutti gli effetti una “polizza multirischi”, proprio perché si estende a diverse aree di copertura. In linea generale, questa protezione garantisce l’abitazione stessa e gli individui che vi risiedono, sia durante il tempo trascorso all’interno delle mura domestiche sia al di fuori di esse.

In generale, l’assicurazione casa copre i danni all’abitazione e ai beni in essa contenuti, a seconda delle garanzie accessorie inserite nel contratto, come la polizza a copertura degli eventi sociopolitici, il furto o la responsabilità civile.

A seconda di quanto stabilito in sede di contratto, quando si verificano eventi come l’incendio, lo scoppio o la caduta di un fulmine, ad esempio, la compagnia assicurativa è tenuta all’indennizzo dei danni subìti la cui somma viene calcolata in base alla spesa necessaria per costruire a nuovo le parti distrutte e per riparare quelle soltanto danneggiate, deducendo da tale risultato il valore dei residui.  

Cos’è l’assicurazione incendio casa?

L’assicurazione casa incendio e scoppio è una garanzia assicurativa di base dell’assicurazione casa che nasce con l’obiettivo di proteggere l’abitazione da danni imputabili ad eventi inattesi e imprevisti come, per esempio, le fughe di gas, i cortocircuiti (anche se non associati a incendi, ma solo se in presenza della garanzia facoltativa “fenomeno elettrico”) o le esplosioni di impianti domestici.

Al momento della stipula del contratto assicurativo, l’assicurato può scegliere di aggiungere una serie di garanzie accessorie per estendere la tutela anche in caso di eventi come i fenomeni elettrici, i crolli strutturali e sovraccarico neve o gli eventi sociopolitici.

Cosa copre l’assicurazione incendio casa?

Normalmente, tra le altre, l’assicurazione incendio casa copre i danni derivanti da:

  • incendi totali o parziali;
  • esplosioni;
  • scoppi;
  • fulmini;
  • implosioni;
  • fumo (se fuoriuscito a causa di un guasto agli impianti di produzione di calore);
  • caduta di aeromobili e satelliti;
  • onde soniche;
  • caduta di corpi celesti

e quelli definiti “consequenziali” purché, appunto, conseguenti agli eventi citati. Tra questi sono inclusi, ad esempio, il mancato funzionamento – o il funzionamento anomalo – degli impianti di riscaldamento, energia elettrica o idraulica o delle apparecchiature elettroniche e i guasti causati alle cose assicurate e utilizzate per cercare di arrestare l’incendio.

Nel caso in cui si verificasse uno di questi eventi, la compagnia assicurativa sarebbe chiamata a coprire anche le spese di demolizione e sgombero, le spese di rimozione e quelle relative al mancato godimento dei locali assicurati.

Qual è il costo di una polizza che include scoppio e incendio?

Un’assicurazione casa che includa le garanzie scoppio e incendio ha un costo mensile variabile, a seconda che si decida di acquistare solo la garanzia base, o se si scelga di attivare delle ulteriori garanzie facoltative, per completare la propria copertura assicurativa.

Il costo, poi, varia in base ad altri fattori, tra cui:

  • valore dell’immobile;
  • franchigie e somme assicurate;
  • comune in cui si trova la casa.

Orientativamente, il costo medio va dai 30 ai 50 euro mensili.

L’assicurazione incendio casa è detraibile?

Quando si parla di assicurazione incendio per la casa, in molti si domandano se questa possa essere dedotta dalle tasse nella dichiarazione dei redditi. Secondo la normativa attuale, con il modello 730, è effettivamente possibile ottenere una detrazione del 19% del premio assicurativo pagato per la casa, ma solo per gli eventi calamitosi. Questi eventi includono fenomeni naturali estremi come alluvioni, terremoti o bombe d’acqua. Al momento, non sono previste detrazioni specifiche per la polizza incendio.

Assicurazione casa scoppio e incendio: l’offerta di Groupama Assicurazioni

Groupama Assicurazioni, con alle spalle 140 anni di esperienza nel settore assicurativo, offre una soluzione completa e personalizzabile per la protezione della tua casa da eventi quali lo scoppio, l’incendio e il furto. Scegliendo la polizza multirischi Casa senza Confini, infatti, potrai scegliere tra una vasta gamma di garanzie tra cui la tutela e il risarcimento dei danni causati da eventi sociopolitici, eventi atmosferici, fenomeni elettrici, crollo strutturale o ricorso terzi.

Non solo, con Casa Senza Confini puoi proteggere la tua casa e il suo contenuto anche da eventi come terremoto, inondazione, alluvione e allagamento.

Una garanzia base, quella incendio, che può essere arricchita in base alle proprie esigenze, fino a raggiungere la copertura più completa per una protezione a 360°.

Trova l’agenzia Groupama più vicino a te e scopri come personalizzare l’assicurazione per la casa in base alle tue esigenze.

Pubblicato il 22 Aprile 2024

Cos'è e come funziona l'assicurazione per la bicicletta

Nel mondo della mobilità sostenibile, la bicicletta si erge come un'icona di libertà, salute e rispetto ambientale. Forse primo mezzo di trasporto ecologico dei tempi moderni, offre infatti vantaggi significativi sotto molti aspetti: dal miglioramento della salute fisica a quella mentale, dalla riduzione del traffico urbano ad un incremento sensibile della qualità dell’aria.

Assicurazione cane e gatto

Chi li ospita in casa lo sa: da sempre, cani e gatti sono molto più di semplici animali domestici; sono parte integrante del tessuto emotivo di chiunque li abbia scelti come compagni di vita.

Fulmine in casa: tutto quello che c’è da sapere

Per quanto le tempeste possano essere suggestive, delle volte possono essere la causa di situazioni pericolose. Il fenomeno di gran lunga più temibile è proprio il fulmine, ovvero una potente scarica elettrica che si instaura tra due corpi.

Danni impianto elettrico: come ottenere il risarcimento

Al giorno d’oggi, una casa non è definibile tale se non è accompagnata da un efficiente impianto elettrico, ovvero tutto quel complesso di componenti elettrici che rende possibile la maggior parte delle azioni e funzioni all’interno di un’abitazione.

Tutto quello che c'è da sapere sul microchip per gli animali domestici

Tutti i proprietari di cani sono tenuti a rispettare l'obbligo di legge relativo al microchip, il quale deve essere impiantato su ogni amico a quattro zampe, indipendentemente dalla sua razza, dalla dimensione o dal luogo in cui vive, che sia un appartamento, un giardino o una casa isolata di campagna.

Cos’è l’assicurazione RC obbligatoria per gli sciatori

La stagione invernale è il periodo dell’anno più atteso dagli amanti dello sci e dello snowboard. Finalmente si può tornare in pista e scendere a valle, provando quella straordinaria sensazione di libertà e contatto con la natura.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Vuoi richiedere un preventivo personalizzato? Scegli uno o più prodotti per i quali desideri ricevere un preventivo. Compila il form sottostante scegliendo l’agenzia più vicina a te e inserendo i dati richiesti e verrai contattato al più presto da un nostro agente per proporti soluzioni a misura dei tuoi bisogni.

CERCA L’AGENZIA PIÚ VICINA A TE

MASSIMA DISTANZA: 5 km

0km

100km