Indice
Quando si acquista una casa stipulando un mutuo, la banca richiede di sottoscrivere un’assicurazione incendio sul fabbricato. Con questa assicurazione, in caso di incendio, l’ente che viene risarcito è la banca. Tu, in quanto acquirente dell’abitazione, non dovrai continuare a pagare il mutuo, ma non riceverai alcun tipo di indennizzo per il danno subito.
È quindi importante stipulare un’assicurazione che includa le garanzie relative a incendio e scoppio. Vediamo ora nel dettaglio come funziona, cosa copre e quali sono gli ambiti di applicazione.
Cosa copre l’assicurazione per la casa?
Come anticipato, l’assicurazione casa, sia che risulti legata ad un mutuo sia che venga stipulata secondariamente, per altri motivi o su altri immobili (per esempio, su un casa in affitto), copre i danni all’abitazione. Casa senza Confini di Groupama Assicurazioni, ad esempio, permettere di tutelarsi in caso di danni a terzi, ai beni contenuti in casa e in una serie di altre casistiche, a seconda delle garanzie incluse nel contratto al momento della sottoscrizione.
Le garanzie di base previste in Casa senza Confini di Groupama Assicurazioni, per esempio, in caso di polizza legata ad un mutuo, coprono dai danni materiali, diretti e indiretti, subìti dall’immobile e dai beni in caso di:
- incendio;
- fulmine;
- esplosione;
- scoppio;
- implosione;
- caduta di aeromobili o satelliti;
- fuoriuscita di fumo.
Tutte le altre garanzie sono da definirsi accessorie, come la polizza a copertura degli eventi sociopolitici, il furto o la responsabilità civile.
Quando si verificano gli eventi sopra elencati, la compagnia assicurativa è tenuta al risarcimento dei danni subìti la cui somma viene calcolata in base al valore dei beni persi o danneggiati e al valore commerciale della casa stessa. Se la polizza scoppio e incendio prevede un massimale per la copertura dei danni, superata quella soglia la parte mancante dei costi da sostenere per il ripristino dell’immobile o degli impianti rovinati sarà da intendersi interamente a carico dell’assicurato.
Qual è il costo di una polizza che include scoppio e incendio?
Un’assicurazione casa che includa le garanzie scoppio e incendio ha un costo mensile variabile, a seconda che si decida di acquistare solo la garanzia base, o se si scelga di attivare delle ulteriori garanzie facoltative, per completare la propria copertura assicurativa. Orientativamente, il costo medio va dai 30 ai 50 euro mensili.
Assicurazione casa scoppio e incendio: l’offerta di Groupama
Groupama Assicurazioni, con alle spalle 140 anni di esperienza nel settore assicurativo, offre una soluzione completa e personalizzabile per la protezione della tua casa da eventi quali lo scoppio, l’incendio e il furto. Scegliendo la polizza Casa senza Confini, infatti, potrai scegliere tra più di 20 garanzie facoltative tra cui la tutela e il risarcimento dei danni causati da eventi sociopolitici, eventi atmosferici, fenomeni elettrici, crollo strutturale o ricorso terzi.
Trova l’agenzia Groupama più vicino a te e scopri come personalizzare l’assicurazione per la casa in base alle tue esigenze.
Pubblicato il 13 Novembre 2023