Con le belle giornate, il desiderio di passare del tempo all’aria aperta aumenta. E gli amanti della bicicletta lo sanno bene. Loro, di voglia ne hanno tantissima. Prendere la bici insieme alla famiglia e agli amici più cari, per fare qualche bella scampagnata fuori porta, significa per loro essere felici. Una passione questa che deve essere protetta. Perché gli imprevisti sono dietro l’angolo, e possono capitare anche al ciclista più esperto.
È per questo motivo che è consigliabile stipulare sempre un’assicurazione bici che possa aiutarti quando ne hai più bisogno. Sapevi che in caso di caduta, prevedendo un’assicurazione sulla tua bicicletta, puoi correre al riparo da eventuali danni al mezzo e infortuni alla tua persona o di chi la usa?
Indice
Assicurazione bicicletta: cosa copre
Se usi la bicicletta e non vuoi correre alcun rischio, è bene prendere in considerazione una polizza che possa esserti di aiuto in caso di infortunio o imprevisto. In genere, le assicurazioni bici coprono i danni sia alla persona che al veicolo, e ti fanno stare tranquillo a ogni pedalata.
Groupama Assicurazioni propone una soluzione unica nel suo genere: Casa Senza Confini Bike. Un’assicurazione per la bicicletta completa e modulare, personalizzata sulle tue esigenze, flessibile. Sono tante le persone che ogni giorno scelgono di prendere la “due ruote” per andare al lavoro, per fare una passeggiata o per recarsi al parco con i bambini. Assicurare la bici è il primo passo verso la serenità che meriti. Per te e i tuoi cari.
La polizza di Groupama Assicurazioni pensata per i cicloamatori permette di scegliere il livello di protezione più adatto alle tue esigenze.
La formula base prevede:
• Assistenza alla bicicletta e alla persona
• Infortuni del conducente;
• Danni accidentali alla bicicletta
Mentre con la Formula Completa potrai avere:
- L’estensione delle garanzie Assistenza e Infortuni che avranno vigore anche in Francia, Austria, Svizzera e Slovenia;
- L’estensione del raggio d’azione della garanzia “Trasporto bicicletta (in Italia)”;
- Le garanzie “Rientro sanitario” e “Viaggio di un familiare”;
- Il rimborso delle spese mediche (in caso di intervento chirurgico).
Entrambe le coperture possono essere arricchite con:
• Responsabilità civile derivante dalla proprietà, guida e uso della bici
• Tutela legale bike
Assicurazione bici: è obbligatoria?
Contrariamente a quanto previsto per la RC auto e moto, in termini di legge, un’assicurazione per biciclette non è obbligatoria per il proprietario. Allo stesso tempo è caldamente consigliato tutelarsi se si vuole difendere al meglio le proprie passioni.
Assicurazione bicicletta: quanto costa?
Con una copertura assicurativa puoi davvero goderti la tua due ruote e lasciare a casa le preoccupazioni. Però, come per tutte le cose, anche un’assicurazione bici ha un costo. Qual è? In genere, il premio annuo si aggira intorno al 10% del valore di mercato della bici. La soluzione Casa Senza Confini Bike, proposta da Groupama, ad esempio, protegge te, la tua famiglia e la tua bicicletta a partire da 19 euro al mese. L’assicurazione bici è modulare e può essere arricchita anche con una serie di altre garanzie.
Assicurazione bicicletta: come attivarla
Ora che abbiamo capito cosa copre e quanto costa un’assicurazione per la bicicletta, vediamo come è possibile attivarla. Per proteggere la tua amata 2 ruote, puoi acquistare una polizza presso l’agenzia di riferimento più vicina a te e richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare la scelta più giusta. Spesso, le assicurazioni bici sono delle formule speciali che si possono abbinare, e aggiungere, all’assicurazione per la casa, ovvero quelle polizze che proteggono te, la tua famiglia e i tuoi beni da eventuali rischi, come ad esempio incendio al fabbricato, calamità naturali, furto all’interno dell’abitazione e tanti altri.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulla Polizza Bike di Groupama, sapere quali sono le garanzie e conoscere i prezzi, scopri la polizza Casa senza Confini che include, tra le diverse garanzie, anche la polizza Bike.
Pubblicato il 14 Agosto 2020