Firma Digitale

Firma digitale di Groupama Assicurazioni

I VANTAGGI DELLA FIRMA DIGITALE

Per i tuoi documenti Groupama ti offre la possibilità di utilizzare la Firma Elettronica Avanzata (FEA), uno strumento digitale e innovativo che comporta numerosi vantaggi perché è:

  • Ecologico: la FEA consente la produzione di un unico contratto digitale che riduce drasticamente la produzione di carta;
  • Sicuro: la firma non è falsificabile e l’integrità dei documenti è garantita e valida legalmente;
  • Pratico: i documenti sono archiviati digitalmente e consultabili in ogni momento;
  • Semplice: la firma della documentazione digitale è più veloce rispetto a quella cartacea.

COS’È LA FIRMA DIGITALE?

La Firma Elettronica Avanzata, FEA, è l’equivalente di una tradizionale firma autografa. La FEA garantisce l’identificazione del firmatario del documento e la connessione univoca del firmatario al documento. 

Questa soluzione comporta significativi vantaggi derivanti dalla dematerializzazione del cartaceo, pur mantenendo le adeguate garanzie normative e legali (articolo 21 del Codice dell’Amministrazione Digitale, articolo 2702 del codice civile).

CON QUALI DISPOSITIVI SI PUÒ USARE LA FEA PER SOTTOSCRIVERE DOCUMENTI?

Groupama Assicurazioni ha introdotto l’utilizzo di due diversi strumenti: la “firma grafometrica” e la “firma con OTP (one time password)“. La “firma grafometrica” è una particolare forma di Firma Elettronica Avanzata che permette di rilevare la firma di una persona utilizzando un tablet. La “firma con OTP” consente, invece, di firmare elettronicamente un documento con il proprio cellulare utilizzando una password valida una sola volta (OTP – One Time Password).

COME FUNZIONA LA FEA GRAFOMETRICA?

Sottoscrivere un documento con la FEA grafometrica è molto semplice. Basta seguire questi semplici passaggi:

  • Su tablet o wacom messo a disposizione dal tuo consulente Groupama insieme all’apposita penna, sottoscrivi una dichiarazione di accettazione del servizio fornendo, solo per la prima volta, un tuo documento d’identità e indicando il tuo indirizzo mail di riferimento per lo scambio dei documenti;
  • Una volta accettata questa modalità, potrai firmare, dopo averli letti, documenti precontrattuali e/o polizze con la stessa procedura direttamente sul tablet o pad wacom, esattamente come si fa su un documento cartaceo;
  • Il dispositivo cripta i dati biometrici relativi alle firme e invia il documento in modalità sicura al “server di firma”; successivamente il documento così composto viene firmato dalla Compagnia, con un certificato di firma qualificata attraverso un servizio di firma remota massiva erogato e garantito da una Certification Authority riconosciuta e abilitata, e archiviato per la Conservazione Sostitutiva a norma di legge;
  • Al termine delle operazioni, riceverai copia della documentazione firmata all’indirizzo e-mail che avrai fornito in fase di adesione al servizio.

COME FUNZIONA LA FEA CON OTP?

Anche per la firma con OTP bisogna seguire un procedimento analogo ma ancora più semplice

  • Sottoscrivi una dichiarazione di accettazione del servizio fornendo, solo per la prima volta, un tuo documento d’identità e indicando sia il numero di telefono che utilizzerai per firmare tramite OTP, sia il tuo indirizzo mail di riferimento per la firma e per lo scambio dei documenti; 
  • Una volta accettata questa modalità di firma, potrai firmare sia presso il tuo intermediario, sia a casa tua o comunque in modalità remota, i documenti che il tuo intermediario assicurativo ti proporrà; differentemente dalla FEA grafometrica, non sarà quindi necessario ogni volta recarti presso i locali dell’intermediario ma potrai dialogare con lui ad esempio per telefono, concordare la copertura assicurativa più adatta ai tuoi bisogni, ricevere la proposta, firmare e se vuoi anche pagare, comodamente a casa tua.Ogni volta che riceverai documenti da sottoscrivere, dopo averli letti, in modalità remota, ad esempio, potrai:ricevere sulla tua mail un link con i documenti da leggere e firmare
  • aprire il link e, dopo aver letto la documentazione proposta, confermare la tua volontà di firmare;
  • ricevere sul tuo cellulare una password OTP numerica di sicurezza;
  • inserire la password per firmare il documento e quindi la conferma di avvenuta firma. 

Successivamente il documento così composto viene firmato dalla Compagnia, con un certificato di firma qualificata attraverso un servizio di firma remota massiva, erogato e garantito da una Certification Authority riconosciuta e abilitata, e archiviato per la Conservazione Sostitutiva a norma di legge. Ne riceverai quindi una copia all’indirizzo e-mail che hai fornito in fase di adesione al servizio. I documenti sono poi archiviati digitalmente.

É POSSIBILE AVERE UNA COPIA CARTACEA DEL DOCUMENTO FIRMATO IN DIGITALE?

Certo: in qualsiasi momento puoi richiedere al tuo Agente Groupama o alla Compagnia una copia cartacea dei documenti che hai sottoscritto in forma digitale.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento, puoi consultare i documenti in allegato oppure rivolgerti al tuo Agente di fiducia.