Dematerializzazione

Dematerializzazione documenti RC Auto di Groupama Assicurazioni

 I VANTAGGI DELLA DEMATERIALIZZAZIONE DELLA TUA RC AUTO

Groupama è sempre al passo con i tempi, per questo ti offre la possibilità di usufruire di una RC Auto digitale. La dematerializzazione dei documenti è un’importante trasformazione nel settore assicurativo che consente di semplificare i procedimenti e aumentare la trasparenza tra le parti, grazie a diversi vantaggi che riguardano la sicurezza, la semplicità e la rapidità di tutte le operazioni. 

Nello specifico, la RC Auto digitale aiuta a:

  • ridurre le frodi e le contraffazioni dei contrassegni cartacei;
  • accertare tempestivamente la copertura assicurativa in caso di incidente;
  • sottoscrivere la polizza con maggiore semplicità;
  • ridurre l’uso della carta e risparmiare in termini di invio e archiviazione documenti.

COS’É L’ATTESTATO DI RISCHIO?

L’Attestato di rischio è il documento, valido 5 anni, che certifica la storia assicurativa del proprietario del veicolo. In particolare, nell‘Attestato di rischio sono indicati: 

  • i dati relativi alla classe bonus malus di Conversione Universale, la cosiddetta classe CU
  • la classe di merito interna della Compagnia assicurativa; 
  • sinistri avvenuti negli ultimi 5 anni classificati in base alla tipologia di danno e al grado di responsabilità dell’assicurato. 

Fino al 1° Luglio 2015 le Compagnie inviavano annualmente ai propri assicurati l’Attestato di rischio, almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza Rc auto, aggiornato con le informazioni relative all’anno appena trascorso.

COS’É L’ATTESTATO DI RISCHIO DIGITALE?

Con il Regolamento n.9 del 19/05/2015 l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) ha dato avvio alla dematerializzazione dell’Attestato di Rischio che consiste nella sostituzione delle informazioni contenute nel documento cartaceo con le informazioni memorizzate su una apposita Banca Dati elettronica degli Attestati di Rischio. In particolare:

  • la consegna dell’Attestato al Cliente avviene per via telematica e non più cartacea;
  • l’Attestato può essere acquisito non solo dall’assicurato ma anche dagli aventi diritto, come ad esempio il proprietario della macchina se diverso dall’assicurato;
  • in sede di stipula del contratto la Compagnia acquisisce i dati direttamente dalla Banca Dati elettronica.

COS’È L’ATTESTATO DI RISCHIO DINAMICO

Con il Provvedimento n. 71 del 16 aprile 2018 l’IVASS ha dato il via alla dinamicità dell’Attestato di rischio che consente di valutare con maggiore precisione la sinistrosità dell’assicurnato; pertanto, a partire dal 01.08.2018, un sinistro c.d. “tardivo” cioè non presente nell’attestato di rischio precedente perché pagato negli ultimi 60 giorni di una polizza RC Auto o dopo la sua scadenza, viene recuperato negli attestati di rischio successivi anche se l’assicurato ha cambiato compagnia, con eventuale applicazione del malus.

A questo scopo è stato introdotto lo IUR – Identificativo Univoco di Rischio – ovvero un codice visibile da tutte le Compagnie che abbina il proprietario e ciascun veicolo di sua proprietà e consente di gestire nell’ambito della Banca Dati i movimenti di aggiornamento dell’attestato. Le richieste di informazioni sul sinistro c.d. “tardivo” recuperato vanno indirizzate alla compagnia che lo ha pagato. Infine, a far data dal 01.01.2019, la tabella di sinistrosità pregressa verrà progressivamente estesa fino ad avere l’indicazione sui sinistri negli ultimi 10 anni.

COME RICHIEDERE L’ATTESTATO DI RISCHIO

Le Compagnie di Assicurazioni non inviano più agli assicurati il documento cartaceo via posta ma lo rendono disponibile in versione digitale.

Groupama Assicurazioni si è adeguata alla normativa e mette a tua disposizione l’Attestato 30 giorni prima della scadenza del contratto della tua R.C. Auto nell’Area Clienti, presente sul sito web e sulla App My Groupama, alla quale si accede con le credenziali ricevute dopo la registrazione. In alternativa, puoi richiedere l’Attestato di Rischio cliccando sul pulsante sottostante e compilando il form.

COS’È IL CONTRASSEGNO?

Il contrassegno è il tagliando “giallo” che certifica che il veicolo è assicurato. Contiene il nome della Compagnia, il tipo di veicolo, la targa e la scadenza della polizza e in passato andava obbligatoriamente esposto sui parabrezza nella parte anteriore del veicolo. Oggi non è più così: dal 18 ottobre 2015, infatti, è decaduto l’obbligo di esporre sul proprio veicolo il contrassegno che certifica l’assicurazione RC Auto perché la validità della polizza viene certificata da una banca dati informatica, alimentata da tutte le compagnie assicurative.

I controlli saranno effettuati dalle Forze dell’Ordine tramite dispositivi di rilevazione a distanza dotati di Targa System come Autovelox, Tutor, Telepass e telecamere delle zone a traffico limitato, che leggeranno la targa del veicolo e permetteranno in pochi istanti di verificare la copertura assicurativa, ma anche il pagamento del bollo e la revisione. Nei casi di irregolarità, verranno applicate le sanzioni con l’invio della multa ed eventuale sequestro del veicolo.