COSA FARE IN CASO DI INCIDENTE AUTO
Scorri tra i pulsanti qui sotto per scoprire come denunciare un sinistro, ricevere Assistenza Stradale, Tutela Legale, info sui tuoi sinistri o riparare la tua auto presso le Strutture Convenzionate Groupama.
Scopri la procedura da seguire in caso di
Se hai bisogno di un carroattrezzi, accedi all’app MyGroupama o chiama il numero verde 800.713.974.
Clicca qui per riparare i vetri della tua auto. Se hai bisogno di altre riparazioni, ti aspettiamo nelle nostre
Qui trovi le informazioni relative alla
Furto, Incendio, Kasko, Grandine, Atti vandalici: ecco le info sui sinistri relativi alle
Qui puoi trovare tutte le informazioni relative ai
Per denunciare un nuovo sinistro puoi contattare il tuo Agente Groupama, accedere alla tua Area Clienti o utilizzare l’app MyGroupama. Per monitorare un sinistro aperto, puoi contattare il tuo Agente o il servizio Infosinistri al numero di telefono 02.89.663333.
COME COMPORTARSI IN CASO DI INCIDENTE STRADALE
Come denunciare un incidente stradale
Per denunciare un incidente stradale, utilizza uno dei canali di seguito:
– Contatta il tuo Agente Groupama
– Accedi alla Area Clienti o all’App MyGroupama
Constatazione Amichevole – dove trovare e come compilare il Modulo Blu/Modulo Cai
La Constatazione Amichevole d’Incidente, detta modulo blu o Modulo CAI, è il modulo che dovrai compilare in caso di incidente, per denunciarlo alla tua Compagnia Assicurativa. Puoi scaricarlo, insieme alle istruzioni per la compilazione, cliccando qui.
Come compilare il Modulo CAI/Modulo blu
Compila il modulo CAI con cura, descrivendo con precisione la dinamica dell’incidente e controllando di aver compilato ogni parte di tua competenza del modulo. Se ci sono testimoni, ricordati di indicare i nominativi nel modulo.
Qualora la controparte non concordi con la tua versione dell’incidente, compila e firma comunque il modulo CAI, che ti servirà per denunciare l’incidente.
Se al momento dell’incidente non hai con te il modulo CAI, ottieni le informazioni fondamentali per poterlo compilare in seguito: targa dei veicoli, nome del contraente della polizza, nome del conducente, nome della Compagnia assicurativa della controparte e relativo numero di polizza, nomi e contatti di eventuali testimoni.
Assistenza Stradale
Se in seguito all’incidente hai bisogno di Assistenza Stradale, puoi richiederla con una delle modalità di seguito:
- Invia la richiesta online cliccando qui (consente geolocalizzazione precisa);
- Chiama il numero verde 800.713.974;
- Se sei un cliente registrato, accedi alla tua Area Clienti o utilizza l’app MyGroupama;
Riparazione auto e cristalli
CARROZZERIE CONVENZIONATE
Se hai bisogno di riparare la tua auto, contatta le nostre Carozzerie Convenzionate. In quanto cliente Groupama, avrai una serie di vantaggi:
- Nessun pagamento per la riparazione dell’autovettura, qualora accertata la responsabilità del veicolo di controparte;
- Possibilità di usufruire del ritiro e della consegna a domicilio dell’auto da riparare;
- Possibilità di usufruire di un’auto sostitutiva durante il periodo di tempo delle riparazioni;
- Due anni di garanzia sulle riparazioni con tutte le sostituzioni originali;
- Accurato controllo dello stato del veicolo;
- Lavaggio interno ed esterno dell’autovettura prima della riconsegna.
Elenco carrozzerie Convenzionate
RIPARAZIONE VETRI AUTO
Se i cristalli della tua auto si sono scheggiati all’improvviso, non preoccuparti. Clicca qui per contattare i partner convenzionati Groupama e riparare o sostituire i cristalli della tua auto, usufruendo dei vantaggi dedicati ai nostri clienti.
Informazioni sulle modalità di risarcimento
RISARCIMENTO DIRETTO
Il risarcimento diretto è la procedura che, dal 1° febbraio 2007, in caso di incidente stradale, accelera e semplifica l’iter per il risarcimento dei danni: il conducente che ritiene di avere ragione, in tutto o in parte, dovrà rivolgersi alla propria Compagnia, per la denuncia del sinistro e la richiesta di risarcimento (vedi info nella sezione “Come denunciare un sinistro stradale”).
Cliccando qui, puoi verificare se il tuo sinistro rientra nella procedura di Risarcimento Diretto.
PROCEDURA ORDINARIA – Da applicare in tutti i casi in cui non sia possibile ricorrere al risarcimento diretto.
In questo caso, l’assicurato consegna la sua denuncia alla propria Agenzia, il danneggiato la invia all’assicuratore dell’altro veicolo e, per conoscenza, al proprietario del veicolo. La richiesta di risarcimento, da inviare mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC, deve obbligatoriamente contenere:
- una copia del modulo blu oppure una descrizione dettagliata del sinistro e dei danni subiti;
- indicazione dei luoghi e tempi in cui si mette a disposizione il veicolo per la perizia;
- informazioni sulla natura di eventuali danni alle persone con allegati eventuali certificati medici.
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Richiedi assistenza stradale:
- Invia la richiesta che consente anche la geolocalizzazione cliccando qui;
- Chiama il numero verde 800.713.974;
- Se sei un cliente registrato in Area Clienti, utilizza l’app My Groupama che consente di chiamare direttamente l’assistenza al numero dedicato ai clienti;
SINISTRI ALTRE GARANZIE
FURTO, KASKO, INCENDIO, DANNI DA GRANDINE, ATTI VANDALICI: COME COMPORTARSI
Furto e rapina
In caso di danni che hanno colpito la garanzia Furto e rapina segui questi semplici passi:
- presentare immediatamente denuncia all’Autorità competente e fornire copia all’Agenzia o la sede di Groupama Assicurazioni S.p.A., provvista di timbro di avvenuta presentazione; qualora i fatti sopraindicati si verifichino all’estero, la denuncia deve essere presentata sia all’Autorità straniera che all’Autorità italiana;
- in caso di danno totale, rilasciare la procura a vendere o a demolire del veicolo a favore di Groupama Assicurazioni S.p.A.;
- per i danni relativi agli accessori aggiuntivi, fornire la fattura d’acquisto o documento equivalente
- fornire:
- originale della carta di circolazione; se asportata con il veicolo, trasmettere a Groupama Assicurazioni S.p.A. copia della denuncia di furto;
- originale del certificato di proprietà con l’annotazione della perdita di possesso, rilasciato dal PRA;
- originale dell’estratto cronologico generale del PRA;
- se non asportate con il veicolo, tutte le copie delle chiavi, comprese le 3 chiavi dell’antifurto Meck Lock se dichiarato;
- prova dell’esistenza e operatività degli impianti antifurto nonché dell’esistenza e disponibilità del posto auto protetto, qualora questi presupposti siano stati dichiarati in polizza;
- rilasciare la procura a vendere o a demolire del veicolo a favore di Groupama Assicurazioni S.p.A.; l’Assicurato ha tuttavia facoltà di conservare quanto venisse recuperato restituendo a Groupama Assicurazioni S.p.A. l’indennizzo ricevuto, salva successiva liquidazione a termini di polizza;
- per i danni relativi agli accessori aggiuntivi, fornire la fattura d’acquisto o documento equivalente;
Se sei titolare di una polizza Autocontrollo, con dispositivo satellitare AutoBox, è a tua disposizione il servizio di ricerca del veicolo dopo il furto totale o la rapina.
Chiama il numero verde 800.19.55.22 e se ti trovi all’estero il +39 06 8402.0853.
Il servizio è operativo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
Eventi Atmosferici
In caso di danni relativi alla garanzia Eventi atmosferici segui questi semplici passi:
- presenta tempestivamente denuncia presso l’Agenzia o la sede di Groupama Assicurazioni S.p.A. fornendo i tuoi contatti / dati di recapito
- in caso di danno totale, rilascia la procura a vendere o a demolire del veicolo a favore di Groupama Assicurazioni S.p.A.;
- per i danni relativi agli accessori aggiuntivi, fornire la fattura d’acquisto o documento equivalente
- per le riparazioni contatta una delle Carrozzerie Convenzionate. In quanto cliente Groupama, avrai una serie di vantaggi:
- per polizze stipulate secondo ed. 04_ 2021, dimezzamento o annullamento della franchigia prevista;
- Nessun pagamento per la riparazione dell’autovettura;
- Possibilità di usufruire del ritiro e della consegna a domicilio dell’auto da riparare;
- Possibilità di usufruire di un’auto sostitutiva durante il periodo di tempo delle riparazioni;
- Due anni di garanzia sulle riparazioni con tutte le sostituzioni originali;
- Accurato controllo dello stato del veicolo;
- Lavaggio interno ed esterno dell’autovettura prima della riconsegna.
EVENTI NATURALI DI GRANDE PORTATA
In caso di eventi naturali di grande portata, come una violenta grandinata o un’alluvione, Groupama offre un servizio di supporto dedicato a tutti i suoi clienti con una copertura per il veicolo che abbia subito danni a seguito dell’evento.
L’apertura di un sinistro online è facile e veloce!
Cosa fare:
Al verificarsi dell’evento nella tua zona:
- Verifica la presenza della garanzia nella tua polizza
- Effettua delle foto del danneggiamento subìto
- Compila il file di denuncia inserendo tutte le informazioni in tuo possesso:
- Salva il documento ed invialo, insieme alle foto, al seguente indirizzo mail: eventiatmosfericieccezionali@groupama.it
Se hai bisogno d’aiuto, non preoccuparti, il nostro servizio sinistri è a tua disposizione al numero 02-89663333 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 17:30.
Grandine
In caso di danni che hanno colpito la garanzia Grandine segui questi semplici passi:
- presentare tempestivamente denuncia presso l’Agenzia o la sede di Groupama Assicurazioni S.p.A. fornendo i tuoi contatti / dati di recapito
- in caso di danno totale, rilasciare la procura a vendere o a demolire del veicolo a favore di Groupama Assicurazioni S.p.A.;
- per i danni relativi agli accessori aggiuntivi, fornire la fattura d’acquisto o documento equivalente
Per fissare l’appuntamento nei centri convenzionati specializzati per le riparazioni dei danni da grandine, clicca qui (creare pagine web con providers grandine).
In ogni caso le Carrozzerie Convenzionate rimangono a tua disposizione. Per le vetture che hanno riportato anche la rottura o il danneggiamento dei cristalli, rendendone impossibile l’utilizzo, è necessario contattare immediatamente uno dei centri convenzionati specializzati per la riparazione dei danni ai cristalli e fissare un appuntamento.
Atto vandalico / evento socio – politico
In caso di danni che hanno colpito la garanzia Atto Vandalico/Eventi Socio Politici segui questi semplici passi:
- presentare tempestivamente denuncia presso l’Agenzia o la sede di Groupama Assicurazioni S.p.A. fornendo i tuoi contatti / dati di recapito
- Allega alla denuncia del sinistro (o a una successiva comunicazione) la documentazione comprovante il fatto (copia della denuncia resa alle Autorità, o il Verbale dei Vigili del Fuoco se sono intervenuti).
- in caso di danno totale, rilasciare la procura a vendere o a demolire del veicolo a favore di Groupama Assicurazioni S.p.A.;
- per i danni relativi agli accessori aggiuntivi, fornire la fattura d’acquisto o documento equivalente
- Per le riparazioni contatta una delle Carrozzerie Convenzionate. In quanto cliente Groupama, avrai una serie di vantaggi:
- per polizze stipulate secondo ed. 04_ 2021, dimezzamento o annullamento della franchigia prevista;
- Nessun pagamento per la riparazione dell’autovettura;
- Possibilità di usufruire del ritiro e della consegna a domicilio dell’auto da riparare;
- Possibilità di usufruire di un’auto sostitutiva durante il periodo di tempo delle riparazioni;
- Due anni di garanzia sulle riparazioni con tutte le sostituzioni originali;
- Accurato controllo dello stato del veicolo;
- Lavaggio interno ed esterno dell’autovettura prima della riconsegna.
Incendio
In caso di danni hanno colpito la garanzia Incendio segui questi semplici passi:
- presentare tempestivamente denuncia presso l’Agenzia o la sede di Groupama Assicurazioni S.p.A. fornendo i tuoi contatti / dati di recapito
- Allega alla denuncia del sinistro (o a una successiva comunicazione) la documentazione comprovante il fatto (copia della denuncia resa alle Autorità, o il Verbale dei Vigili del Fuoco se sono intervenuti).
- in caso di danno totale, rilasciare la procura a vendere o a demolire del veicolo a favore di Groupama Assicurazioni S.p.A.;
- per i danni relativi agli accessori aggiuntivi, fornire la fattura d’acquisto o documento equivalente
- Se è stato aperto un procedimento penale (per incendio doloso) procurati, presso il competente Ufficio Giudiziario, il “certificato di chiusa istruttoria.”
Kasko
In caso di danni hanno colpito la garanzia Kasko segui questi semplici passi:
- presentare tempestivamente denuncia presso l’Agenzia o la sede di Groupama Assicurazioni S.p.A. fornendo i tuoi contatti / dati di recapito
- Se intervenute riporta sulla denuncia del sinistro (o a una successiva comunicazione) l’indicazione delle autorità (es. CC. di Roma, PS di Milano)
- in caso di danno totale, rilasciare la procura a vendere o a demolire del veicolo a favore di Groupama Assicurazioni S.p.A.;
- per i danni relativi agli accessori aggiuntivi, fornire la fattura d’acquisto o documento equivalente
- Per le riparazioni contatta una delle Carrozzerie Convenzionate. In quanto cliente Groupama, avrai una serie di vantaggi:
- per polizze stipulate secondo ed. 04_ 2021, dimezzamento o annullamento della franchigia prevista;
- Nessun pagamento per la riparazione dell’autovettura;
- Possibilità di usufruire del ritiro e della consegna a domicilio dell’auto da riparare;
- Possibilità di usufruire di un’auto sostitutiva durante il periodo di tempo delle riparazioni;
- Due anni di garanzia sulle riparazioni con tutte le sostituzioni originali;
- Accurato controllo dello stato del veicolo;
- Lavaggio interno ed esterno dell’autovettura prima della riconsegna.
Tutela legale
Questa garanzia è prestata in collaborazione con la Società ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia – Viale del Commercio, 59 – 37135 VERONA. La denuncia deve essere presentata alla propria agenzia di riferimento.
ARAG SE metterà a disposizione il Servizio di consulenza telefonica ARAGTEL al numero verde 800.508.008 con il quale potrà usufruire di una consulenza telefonica gratuita in materia legale. Per maggiori informazioni visitare il sito www.arag.it
INFORMAZIONI SUL MIO SINISTRO
INFORMAZIONI SUL MIO SINISTRO
Per informazioni sui tuoi sinistri aperti, puoi contattare la tua Agenzia Groupama oppure il call center “Infosinistri”, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30, chiamando il numero 02.89663333.
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COME RISCATTARE UN SINISTRO
Se pensi di aver causato un sinistro di lieve entità, ricorrendo al riscatto del sinistro è possibile evitare l’attribuzione del malus, l’aumento del premio e la variazione della classe di rischio.
Il Contraente, per evitare la maggiorazione del premio, alla scadenza del periodo assicurativo nel quale è stato pagato il sinistro, ha la facoltà di versare alla CONSAP, per i sinistri rientranti nella disciplina del risarcimento diretto (sinistro CARD) o alla Compagnia per gli altri, gli importi effettivamente liquidati per tutti o per alcuni dei sinistri pagati nel periodo di osservazione precedente. I sinistri rimborsati non influiranno sull’assegnazione della classe di merito Bonus/Malus dell’annualità successiva.
Per avviare la procedura, rivolgiti al tuo Agente Groupama che si adopererà per darti supporto verso la CONSAP.
SCARICA IL MODULO CAI
SCARICA IL MODELLO DI DENUNCIA
Se dopo aver consultato la pagina hai ancora dubbi o difficoltà, o hai bisogno di maggiore supporto, ricordati che puoi sempre contare sul tuo agente Groupama. Ti aspettiamo in agenzia!