Assicurazione Salute

Assicurazione Salute

Una buona assicurazione sanitaria è fondamentale per vivere sereni: ecco come prendersi cura della nostra salute (anche) grazie alla polizza giusta.

quanto è importante l’assicurazione sanitaria: ecco perchè sottoscriverla

Avere a disposizione un’assicurazione sulla salute permette sicuramente di vivere in maniera più serena: qualunque cosa accada, infatti, potrai sfruttare una polizza che ti garantisce un aiuto nel momento di maggiore bisogno, ossia quando purtroppo è necessario effettuare delle spese mediche di vario tipo.

Per proteggere al meglio te e i tuoi cari, scopri Quisicura Salute di Groupama Assicurazioni.

Come può proteggerci l’assicurazione sulla salute

L’assicurazione sanitaria è pensata per tutelare sia te che i tuoi cari: decidere di sottoscriverla può rivelarsi determinante per affrontare situazioni impreviste che possono verificarsi nel corso della vita. Grazie a questo tipo di polizza sulla salute, tu assicurato avrai la garanzia che, nel momento in cui si verifichi la malattia, avrai la possibilità di farti ospitare e curare da strutture ospedaliere convenzionate con la nostra compagnia assicurativa, senza il bisogno di anticipare alcuna somma di denaro.

Sottoscrivi un’assicurazione sanitaria con Groupama: pensiamo a tutto noi. 

Quali eventi può coprire l’assicurazione sanitaria

Per capire quali tipi di eventi può arrivare a coprire l’assicurazione medica, prendiamo come riferimento il set informativo di Quisicura Salute: noi di Groupama proponiamo una polizza che ricomprende sia il rimborso delle spese mediche sostenute, sia l’indennità giornaliera ricoveri. Non solo: la nostra polizza salute si estende anche all’invalidità permanente da malattia. Oltre a questi eventi che potremmo definire “base”, ce ne sono altri facoltativi che possono essere previsti nell’assicurazione, come ad esempio la diagnostica e la specialistica.

Consulta la pagina dedicata a Quisicura Salute per capire quali sono i termini e i vantaggi di questo tipo di polizza sanitaria.

LE NOSTRE SOLUZIONI PER LA TUA PROTEZIONE

Quisicura salute

Molto di più di una semplice assicurazione sanitaria. Quisicura Salute contempla l’intero ciclo della salute, offrendoti tutta la protezione di cui tu e i tuoi cari avete bisogno.

Quisicura salute

Molto di più di una semplice assicurazione sanitaria. Quisicura Salute contempla l’intero ciclo della salute, offrendoti tutta la protezione di cui tu e i tuoi cari avete bisogno.

My Protection

Scopri My Protection di Groupama, l’assicurazione modulare che protegge la tua casa, salute, tenore di vita e il tuo patrimonio.

My Protection

Scopri My Protection di Groupama, l’assicurazione modulare che protegge la tua casa, salute, tenore di vita e il tuo patrimonio.

FAQ ASSICURAZIONI SALUTE

Come funziona l’assicurazione sanitaria? Cosa copre?

L’assicurazione sulla salute è una protezione in più nel caso ti dovessi trovare ad affrontare spese mediche impreviste a causa di una malattia o di un infortunio. La polizza salute permette di usufruire di una prestazione medica privata evitando spese onerose. A fronte di un premio da versare annualmente, l’assicurazione eroga il rimborso per le spese mediche nel caso di ricoveri per interventi chirurgici, cure, fisioterapia e interventi riabilitativi, acquisto di medicinali e accertamenti diagnostici. C’è poi un particolare tipo di assicurazione per spese mediche dentistiche che copre anche le cure odontoiatriche.

Come e quando posso disdire una polizza salute?

In caso di durata poliennale, l’assicurato ha facoltà di recedere annualmente dal contratto senza oneri e con preavviso di sessanta giorni. Tali disposizioni entrano in vigore per i contratti stipulati dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto Bersani. Per i contratti stipulati antecedentemente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, la facolta’ di recesso puo’ essere esercitata a condizione che il contratto di assicurazione sia stato in vita per almeno tre anni. Qualora si sia optato per un contratto di durata poliennale il contraente ha la facoltà di disdire il contratto con preavviso di sessanta giorni, solo trascorso il quinquennio.

Cosa devo fare in caso di ricovero?

L’assicurazione salute può garantire all’assicurato una somma prestabilita per ogni giorno di ricovero e, nel caso se ne presenti il bisogno, anche per i giorni di convalescenza post-ospedaliera. Può prevedere inoltre un indennizzo per eventuali mancati guadagni derivanti dal fatto di non aver potuto lavorare in quanto ricoverato o convalescente. In caso di ricovero (link articolo “in caso di sinistro”), l’assicurato deve presentare alla compagnia la documentazione medica rilasciata dall’ospedale per certificare il ricovero avvenuto. La documentazione da allegare per ogni richiesta di rimborso è la seguente: 

  • copia della cartella clinica completa ed eventuali prescrizioni mediche; 
  • copia delle fatture e/o ricevute fiscali per prestazioni pre/post ricovero; 
  • copia della prescrizione del medico curante contenente la malattia presunta o accertata. 

Ho un’azienda, posso stipulare una polizza salute per i miei dipendenti?

Sì. Esistono polizze salute pensate per le piccole e medie imprese che vogliono proteggere la salute dei propri dipendenti (Link articolo “Welfare e Vita”) in caso di infortunio e malattia. Un vero e proprio sistema di Welfare Aziendale che offre servizi per i tuoi dipendenti e un’elevata flessibilità, per personalizzare al massimo la copertura assicurativa. Tra le garanzie puoi trovare: rimborso prestazioni ospedaliere ed extra ospedaliere, rimborso spese odontoiatriche, rimborso ticket SSN, alta diagnostica, lenti, esami per prevenzione. 

Posso stipulare un’assicurazione salute per cani, gatti e animali domestici?

Sì. Esistono soluzioni assicurative per la salute di cane, gatto e animali domestici (link articolo “assicurazione cani”). Il contratto assicurativo salute viene sottoscritto dai proprietari di animali domestici e serve per ricevere un supporto economico nel caso in cui ci siano spese veterinarie impreviste. Esistono diverse tipologie di assicurazione pet che differiscono per massimale, tipologia di copertura e servizi integrativi associati. La polizza salute pet può coprire: assistenza veterinaria, spese veterinarie, spese esami diagnostici e spese veterinarie in viaggio.

Sono un lavoratore dipendente: può servirmi una copertura privata contro gli Infortuni?

Ti potrebbe essere utile sottoscrivere una polizza infortuni come Pluriattiva Infortuni, perché l’assicurazione pubblica può risultare insufficiente.

Con la polizza Infortuni posso assicurarmi una rendita vitalizia nel caso venga colpito da una invalidità permanente grave da infortunio?

Sì. Se ti sei assicurato con la garanzia Invalidità Permanente della polizza Pluriattiva Infortuni , puoi ricevere anche una rendita mensile per tutta la vita.

Ho stipulato una polizza Infortuni. Il premio è in qualche modo detraibile fiscalmente?

Sì. Nelle polizze infortuni, come nella Pluriattiva Infortuni di Groupama, sono detraibili gli importi relativi alle garanzie Morte e, in parte, Invalidità Permanente.

Ho stipulato una polizza Infortuni e la prossima settimana dovrò recarmi negli Stati uniti per lavoro. La polizza è operante?

Sì. Se hai stipulato una polizza Pluriattiva Infortuni , la tua assicurazione è valida in tutto il mondo.