LA NOSTRA IDENTITÀ
I NOSTRI VALORI

PROTEGGIAMO LE PERSONE E L’AMBIENTE IN CUI VIVONO

In uno scenario sempre più complesso come quello attuale, l’impresa deve ripensare il proprio ruolo all’interno del sistema socio-economico in cui opera. Deve tener conto del futuro della collettività proteggendo le persone e l’ambiente in cui vivono. La responsabilità sociale è una scelta strategica che facciamo, tenendo conto, nel nostro operato, degli aspetti economici, sociali e ambientali. 

Attraverso la promozione di comportamenti sostenibili delle persone – indipendentemente dal fatto che siano dipendenti, partner, agenti o clienti – cerchiamo di contribuire ad un mondo più sostenibile per tutti, integrando gli aspetti di sostenibilità e business in una azione quotidiana e strategica

Per questi motivi, ogni anno mettiamo in campo progetti volti alla valorizzazione della persona, all’ambiente, al territorio, alla promozione dell’arte, alla cultura e allo sviluppo sostenibile.  

IL NOSTRO IMPEGNO PER L’AMBIENTE

La prima cura Groupama Assicurazioni la dedica all’ambiente, perché è un gesto dovuto di rispetto per le generazioni future: dal 2007 effettuiamo acquisti e consumi eco-responsabili ed incoraggiamo comportamenti ecologici, con particolare attenzione al risparmio energetico, idrico ed al recupero differenziato dei materiali.

L’impegno per la tutela dell’ambiente e delle comunità in cui operiamo di traduce in diverse attività. Ad esempio:

  • da diversi anni siamo Corporate Golden Donor del Fai, con lo scopo di salvaguardare e promuovere l’immenso patrimonio culturale e paesaggistico italiano. 
  • dal 2021 siamo partner di Legambiente per promuovere il “Premio Innovazione Amica dell’Ambiente”, un’iniziativa di carattere nazionale, finalizzata a dar voce e a valorizzare le migliori idee innovative di start-up e di giovani imprenditori italiani, in ambito ambientale.

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA SALUTE

La Fondation Groupama pour la santé rappresenta il più forte esempio dell’impegno dalla nostra casa madre per la cura della salute e la lotta alle malattie rare.
Dalla sua creazione, nel 2000, la fondazione ha finanziato oltre 130 progetti con un triplice obiettivo: 

  • sviluppare l’informazione sulle malattie rare
  • sostenere le associazioni di pazienti
  • promuovere la ricerca


In quest’ambito, anche noi di Groupama desideriamo fare del nostro meglio, impegnandoci in iniziative a sostegno delle delegazioni italiane delle associazioni sostenute dalla fondazione del Gruppo che danno il proprio contributo alla ricerca.

IL NOSTRO IMPEGNO PER GLI ALTRI

Il ruolo sociale è molto importante perché trova il suo fondamento nel concetto stesso di mutualità. Per questo motivo rispondiamo ai bisogni di sicurezza non solo nel momento in cui assicuriamo una persona, ma anche quando ci prendiamo cura degli altri, favorendo quelle attività con finalità sociali, indispensabili per un’armoniosa vita sociale.
Gli uomini e le donne che lavorano per Groupama Assicurazioni sono sempre molto partecipi e pieni di entusiasmo per collaborare e prendere parte a eventi di RSI organizzati dall’azienda. Tra le esperienze più recenti ricordiamo la partecipazione alla Parisienne, una gara podistica per aiutare la lotta ai tumori femminili, e il Family Day.

IL NOSTRO IMPEGNO PER L’INVESTIMENTO RESPONSABILE

La nostra è una visione responsabile della finanza. In Groupama Assicurazioni, con le nostre radici mutualistiche, desideriamo ricoprire un ruolo attivo nell’investimento responsabile. L’obiettivo è di contribuire positivamente nelle comunità in cui operiamo, attraverso progetti volti a migliorare la vita delle persone che ne fanno parte, consapevoli del fatto che l’inclusione dei criteri ambientali, sociali e di buon governo (ESG) nelle sue decisioni d’investimento possa costituire, nel medio lungo periodo, un driver per l’ottenimento di rendimenti risk-adjusted superiori a quelli di mercato.

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA DIVERSITY E L’INCLUSION

In Groupama siamo da sempre impegnati nell’assicurare ai nostri dipendenti un ambiente di lavoro più accogliente e inclusivo per tutti, dove ogni individuo è una risorsa. Per questo portiamo avanti politiche virtuose di responsabilità sociale d’impresa per creare un ambiente omnicomprensivo, lontano dagli stereotipi, in grado di valorizzare competenze e abilità senza distinzione di genere, razza o disabilità e capace di promuovere diversità e inclusione per favorire il cambiamento nel settore assicurativo.  

La nostra azienda si impegna nello sviluppo di un role model virtuoso per le persone con disabilità, valorizzandole e assicurando loro una reale parità di trattamento. Per questi motivi, la Compagnia è certificata “Top Employer Italia” dal 2013, dimostrando di essere tra le realtà italiane più performanti e attrattive nel settore HR. 

Siamo inoltre tra le aziende firmatarie del manifesto di Valore D, la prima associazione di imprese in Italia che da oltre dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese. Infine, sosteniamo politiche concrete di sensibilizzazione sui temi di Diversity & Inclusion in azienda, supportando iniziative come il Dive In Festival, che dal 2015 mira a promuovere le migliori prassi in materia di Diversità e Inclusione, per accelerare il processo di cambiamento nelle aziende del settore assicurativo.