Welfare e Vita

WELFARE & VITA

L’ASSICURAZIONE AZIENDALE CHE FA AL CASO TUO

I dipendenti sono il cuore pulsante dell’azienda: senza di loro, non esisterebbe l’impresa. Per questo motivo il personale andrebbe sempre ascoltato e soprattutto protetto: grazie alle polizze collettive messe a disposizione da Groupama potrai tutelare i tuoi dipendenti nel migliore dei modi. 

IL WELFARE AZIENDALE NON È UN OPTIONAL    

Se proteggi i tuoi dipendenti proteggi anche la tua impresa. Grazie all’assicurazione aziendale di Groupama riuscirai a difendere il tuo personale e otterrai vantaggi non indifferenti, sia per loro che per te.

ASSICURAZIONE DIPENDENTI: I VANTAGGI PER IL PERSONALE

Il personale, grazie all’assicurazione su Welfare e Vita, verrà tutelato in caso di malattia, con la protezione che può essere estesa anche alla famiglia del dipendente. Quest’ultimo avrà accesso a un network di strutture ospedaliere convenzionate pronte ad accoglierlo e a garantire tutte le cure necessarie, in caso di bisogno. L’accesso alle cure diventa in questo modo più rapido, un vantaggio non indifferente.

La copertura comprende spese ospedaliere, ticket, alta diagnostica, prevenzione e il lavoratore riceve così una protezione totale e puntuale. 

ASSICURAZIONE DIPENDENTI: I VANTAGGI PER L’IMPRESA

Dall’altra parte, anche l’impresa ha i suoi vantaggi: in generale le assicurazioni per i dipendenti aiutano a fidelizzare ancora di più il personale, oltre a migliorare il clima aziendale in generale. In questo modo abbasserai il tasso di turnover e migliorerai il tuo l’employer branding, con benefici anche dal punto per la percezione dell’azienda all’esterno. L’impresa, inoltre, avrà anche vantaggi dal punto di vista fiscale, visto che l’assicurazione sui dipendenti consente di dedurre il premio dal reddito d’impresa. 

In sostanza, conviene sempre mettere il benessere dei dipendenti sopra a tutto il resto: un’assicurazione aziendale è fondamentale per il wellness aziendale. Scegli una delle polizze collettive presenti su Groupama e tutela il cuore della tua impresa. 

LE NOSTRE SOLUZIONI PER PROTEGGERE LA TUA AZIENDA

Benessere impresa

Proteggi i tuoi dipendenti in caso di infortuni e malattie con il prodotto pensato per le piccole e medie imprese.

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Protezione infortuni collettivita

Tutela le persone che lavorano con te dagli infortuni con una polizza composta da più garanzie.

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TCM Gruppo Morte

Garantisce un capitale alle persone care dei tuoi collaboratori in caso di decesso o invalidità permanente.

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Dimensione investimento aziende

Lo strumento di risparmio di medio-lungo periodo con copertura TFR che abbiamo pensato per te.

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Protezione infortuni collettivita

Tutela le persone che lavorano con te dagli infortuni con una polizza composta da più garanzie.

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FAQ WELFARE & VITA

Cosa sono i programmi di welfare aziendale?

Il welfare aziendale è l’insieme di iniziative, beni e servizi, messi a disposizione dall’azienda come sostegno per la salute e il benessere dei propri dipendenti. Groupama offre prodotti pensati per le piccole e medie imprese che vogliono proteggere la salute dei propri dipendenti in caso di infortunio e malattia. Un vero e proprio sistema di welfare aziendale che offre servizi assicurativi per i tuoi dipendenti e un’elevata flessibilità, per personalizzare al massimo la copertura assicurativa.

Il welfare aziendale offre: 

  • protezione del dipendente e dei suoi familiari in caso di malattia e infortuni, con la possibilità di estendere la protezione anche alla sua famiglia;
  • accesso ad un network di strutture convenzionate, con strutture sanitarie d’eccellenza, prestazioni sanitarie più complete, accesso più rapido alle cure;
  • vantaggi fiscali per l’impresa e i lavoratori, ad esempio l’azienda può dedurre il premio dal reddito d’impresa (IRES) e in caso di adesione ad una Cassa/Fondo/Mutua beneficerà di quanto previsto dall’ art. 51 c.2 del TUIR.
  • gestione digitale rimborso con gestione online delle pratiche di rimborso tramite il portale o l’APP MyAssistance, verificando in ogni momento lo stato di avanzamento.

Ho un’azienda. É obbligatoria l’assicurazione sanitaria per i dipendenti?

Se l’assicurazione sanitaria è prevista dall’accordo del contratto collettivo nazionale, l’adesione all’assicurazione sanitaria aziendale è obbligatoria per tutti i dipendenti interessati. Al contrario, se si tratta di una decisione della società, c’è libertà di scelta.

Ho un’azienda. É obbligatorio sottoscrivere una polizza infortuni per i dipendenti?

L’assicurazione infortuni per i dipendenti è obbligatoria in Italia dal 1965. L’assicurazione è obbligatoria per ogni tipo di lavoratore, sia dipendente, sia subordinato. A seconda del tipo di lavoro, si possono distinguere diverse categorie assicurative: settore dell’artigianato, dell’industria, del terziario, altre attività. La divisione nei settori permette di evidenziare il grado di rischio che si corre in base al lavoro svolto: più il lavoro è rischioso, più elevato sarà il premio dell’assicurazione. 

Anche determinate malattie possano rientrare tra quelli che vengono comunemente definiti “infortuni sul lavoro”. Si tratta di malattie professionali, ossia originate sul lavoro, ma non causate da eventi traumatici.