Assicurazioni Professionali

ASSICURAZIONI
PROFESSIONALI GROUPAMA

DAI AL TUO LAVORO LA PROTEZIONE CHE MERITA

Scegliendo le polizze Professionali Groupama potrai:

  • combinare la Responsabilità Civile per l’attività professionale ad altre garanzie
  • personalizzare la copertura in base alle tue esigenze con tutta la flessibilità di cui hai bisogno
  • estendere la tutela con la protezione legale

Assicurazione RC professionale: l’importanza di proteggere il tuo lavoro

Non esistono mestieri esenti da rischi: ogni professione, in misure e modi diversi, comporta una percentuale di rischio legata allo svolgimento del lavoro stesso e alle sue caratteristiche. Oggi, però, puoi tutelarti e guardare al tuo futuro lavorativo con più serenità stipulando un’assicurazione professionale.

Durante l’esercizio della propria attività lavorativa, può capitare di causare involontariamente danni a terzi, compresi i clienti, per errori, negligenze od omissioni. Questi danni comportano delle richieste di risarcimento spesso molto onerose che non è semplice affrontare, soprattutto se questi eventi causano anche l’interruzione dell’attività stessa.

In questi casi essere titolari di una polizza professionale è fondamentale: questo strumento ti consente di proteggere il tuo patrimonio tramite il pagamento di un premio annuo che ti garantisce la copertura proprio in caso di richieste di risarcimento.

Come scegliere la migliore polizza assicurativa professionale

Se sei iscritto a un Albo e vuoi tutelare il tuo futuro lavorativo con una polizza professionisti, allora noi di Groupama possiamo aiutarti: abbiamo studiato delle assicurazioni professionali specifiche per ogni categoria, offrendo delle garanzie adatte alle caratteristiche di ciascun mestiere. Per avere maggiori informazioni, puoi consultare i nostri Set informativi a riguardo: tra le nostre polizze troverai, ad esempio, quelle dedicate a periti edili, agenti di viaggi, avvocati, medici, ingegneri, architetti e tante altre figure professionali.

La nostra assicurazione per professionista è strutturata in due settori di coperture: la prima parte della polizza riguarda la responsabilità civile professionale che è obbligatoria; la seconda riguarda la protezione legale che, invece, è facoltativa.

Cosa copre la RC professionale?

Con la RC professionale, a seconda delle caratteristiche del tuo lavoro, sei coperto dai danni involontariamente cagionati a terzi, compresi i tuoi clienti, per perdite patrimoniali, danni corporali e materiali. Con la protezione legale, invece, ti garantiamo l’assistenza giudiziaria necessaria per tutelare i tuoi diritti e interessi nelle controversie in cui potresti essere coinvolto in relazione alla tua attività.

L’assicurazione professionale, dunque, non è solo obbligatoria, ma anche indispensabile per poter lavorare con maggiore tranquillità e meno pensieri riguardo al futuro e ai possibili problemi che potresti dover affrontare.

Noi di Groupama siamo pronti a offrirti la soluzione più adatta alle tue esigenze: non aspettare, mettiti al riparo dai rischi professionali con un’assicurazione su misura per te.

LE NOSTRE SOLUZIONI PER PROTEGGERE LA TUA ATTIVITA’

TUTELA PROFESSIONI

Scegli la RC professionale costruita in base alle tue esigenze che ti permette di lavorare con più serenità.

GROUPAMA PROFESSIONI

Tutelati dai danni involontariamente causati a terzi e durante lo svolgimento della tua attività.

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE MEDICO

Tu proteggi gli altri, noi proteggiamo te. Se sei un medico o un sanitario puoi tutelarti dai rischi che la tua attività comporta. Scopri come.

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE AVVOCATI

Se sei un avvocato, puoi tutelarti dai rischi che la tua attività comporta. Siamo insieme a te per investire sul tuo lavoro.

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE COMMERCIALISTA

L’assicurazione dedicata ai commercialisti ti tutela dai rischi legati all’attività, per lavorare tranquillo nel rispetto degli obblighi di legge.

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE INGEGNERI

La sicurezza è sempre al primo posto. Se sei un ingegnere, tutelati dalle richieste di risarcimento. Scopri le garanzie a te dedicate.

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE ARCHITETTI

Le controversie professionali non sempre si possono evitare: ecco perché sottoscrivere una polizza è fondamentale.

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE INFERMIERI

Ti siamo vicino per sostenere il tuo lavoro e offrirti la soluzione assicurativa più idonea se sei un infermiere.

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE GEOMETRI

Se sei un geometra, proteggiti dai rischi della tua professione. Scegli la polizza che assicura la responsabilità civile.

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE ODONTOIATRI

Sei un odontoiatra? La tutela della tua professione è fondamentale. Per il tuo bene e per quello dei tuoi pazienti.

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE PSICOLOGI

Scegli di stare al sicuro quando svolgi il tuo lavoro di psicologo con un’assicurazione a te dedicata.

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE BIOLOGI

Scopri cos’è la polizza professionale per biologi. Proteggi il tuo lavoro ogni giorno.

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE FISIOTERAPISTI


La polizza è dedicata ai fisioterapisti per tutelarli da eventuali richieste di risarcimento dei pazienti. 

FAQ ASSICURAZIONI PROFESSIONALI

L’assicurazione professionale RC è obbligatoria?

L’assicurazione di responsabilità civile professionale è stata imposta per legge con il Dpr 137/2012, nel quale si prevede, appunto, l’obbligatorietà a stipulare una polizza per i danni derivanti dall’esercizio dell’attività professionale.

L’assicurazione professionale è obbligatoria per tutti i professionisti iscritti a un Albo. Ad esempio sono tenuti a sottoscrivere una polizza RC professionale avvocati, notai, magistrati, commercialisti, ragionieri, periti, consulenti del lavoro, amministratori condominiali, medici e professionisti sanitari, geometri, ingegneri, architetti, agenti di viaggio, agenti immobiliari, commerciali e finanziari, pubblici impiegati, insegnanti e tanti altri.

Come funziona e cosa copre una polizza professionale?

La polizza professionale assicura la responsabilità civile dell’assicurato mentre esercita la sua attività professionale. Copre quindi, a seconda del tipo di professione svolta, i danni involontariamente cagionati a terzi, compresi i clienti, per perdite patrimoniali, per danni corporali e per danni materiali. La polizza di assicurazione professionale, a fronte del pagamento di un premio assicurativo annuale, copre il patrimonio del professionista assicurato dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi danneggiati dal suo operato, a causa di errori, disattenzione, distrazione o dimenticanza.

Come posso disdire la mia polizza professionale?

Il tacito rinnovo è una clausola che spesso è presente nel contratto di assicurazione, per cui il contratto si rinnova automaticamente ad ogni scadenza, salvo disdetta da parte dell’assicurato. Se vuoi però disdire la polizza professionale, la legge prevede questa possibilità attraverso l’invio di una comunicazione scritta all’agenzia assicurativa. Se non vuoi più continuare il rapporto con l’assicurazione, è necessario inviare disdetta, che dovrà pervenire almeno 60 giorni prima della scadenza (a meno che nella polizza non sia indicato un termine diverso).

Quanto costa una polizza assicurativa professionale?

La polizza assicurativa dedicata alle professioni varia a seconda della professione svolta. La polizza di Groupama Professioni, per esempio, è su misura perché ti consente di costruire la copertura assicurativa che più si addice alle tue personali esigenze.