Assicurazione professionale psicologi

Assicurazione professionale psicologi di Groupama Assicurazioni

LA POLIZZA PER LAVORARE PIÙ SERENI: A COSA SERVE UN’ASSICURAZIONE?

Hai pensato quale sia la polizza assicurativa più idonea per il tuo lavoro di psicologo?

Se svolgi l’attività di psicologo, è previsto per legge – D.P.R. n.137/2012 – l’obbligo dell’assicurazione della responsabilità civile (RC professionale) per tutti gli iscritti all’Albo che svolgono la professione. Se hai necessità di assicurarti con una RC professionale puoi, qui di seguito, leggere tutte le informazioni a riguardo. 

Innanzitutto a cosa serve? Se sottoscrivi questo tipo di polizza sei assicurato per eventuali spese che devi sostenere per danni involontari cagionati a terzi durante l’esercizio della tua attività professionale di psicologo o psicoterapeuta . Noi di Groupama mettiamo a tua disposizione un’assicurazione che comprende  la responsabilità civile derivante dalla gestione dello studio privato,

Il lavoro che svogli ogni giorno merita la giusta protezione: le garanzie di Groupama difendono te e la tua professione. 

Quali sono le garanzie che ti proteggono?

Alcune delle garanzie che puoi avere con la polizza di Groupama dedicata agli psicologi: 

  • Responsabilità civile verso terzi;
  • Responsabilità per prestazioni svolte in regime di libera professione o in regime di convenzione con il SSN;
  • Tutela legale: copre le spese giudiziarie e di difesa legale con il rimborso dei costi di assistenza legale, la parcella dell’avvocato ed eventuali spese processuali;
  • Responsabilità patrimoniale: se stai svolgendo un’attività può succedere che causi danni di natura finanziaria anche presso la struttura per cui lavori.

In sostanza puoi proteggerti da eventuali richieste di danni: la tua professione è molto delicata perché comporta il benessere e la tutela psicologica delle persone. Potrai così svolgere il tuo lavoro in tutta tranquillità, avendo anche una garanzia di tutela in caso di accuse legali, mosse da pazienti non soddisfatti e/o danneggiati. 

Se vuoi avere qualche informazione in più, puoi leggere tutte le garanzie della polizza nel dettaglio. Le trovi nel set informativo dedicato alla Tutela professione area medico-sanitaria di Groupama. Potrai conoscere le coperture e le garanzie che questa polizza offre agli psicologi e agli psicoterapeuti. 

Scegli la tranquillità di sottoscrivere una polizza secondo le tue esigenze professionali, scegli il massimo della protezione per la sicurezza tua e degli altri. Scegli Groupama.

FAQ

L’assicurazione professionale psicologi è obbligatoria?

Sì, l’assicurazione professionale è obbligatoria: lo è diventata con il DPR 137/2012 del 7 agosto 2012, il quale prevede l’obbligo di stipula di una polizza RC professionale per tutti coloro che siano iscritti Albo e i Dottori in Scienze Psicologiche.

L’obbligatorietà dell’assicurazione RC, inoltre, è estesa anche ai professionisti laureati in Scienze Psicologiche ai sensi della L. n.170 dell’11 luglio del 2003.

Cosa copre e quanto costa l’assicurazione professionale psicologi?

La polizza professionale per gli psicologi copre i costi che l’assicurato deve sostenere per i danni causati involontariamente, a titolo di responsabilità civile, nei confronti di terzi. 

Per quanto riguarda i costi e tutti gli altri dettagli, ti invitiamo a consultare il set informativo e la pagina della polizza Tutela Professioni (area medico-sanitaria) di Groupama. Puoi anche contattare un nostro agente per avere un supporto concreto e diretto sulle tue necessità.