Agricoltura

ASSICURAZIONE AGRICOLA

ASSICURAZIONE AGRICOLA PER LA TUA IMPRESA

Quello agricolo è uno dei settori di punta del nostro Paese: in Italia sappiamo come tirare fuori il meglio dalla terra, i nostri prodotti sono apprezzati in tutto il mondo. Il merito è dei tanti imprenditori agricoli che portano avanti le aziende giorno dopo giorno con passione e dedizione. Se anche tu sei tra questi, sai bene quanto sia importante tutelare il tuo lavoro: Groupama è qui per te. 

Assicura la tua azienda agricola con Groupama: con una protezione alle spalle potrai lavorare in maniera più serena. Scopri le polizze proposte da noi e scegli quella che fa al caso tuo.

COSA COPRE L’ASSICURAZIONE PER L’AZIENDA AGRICOLA

Grazie alle nostre polizze potrai scegliere la copertura che più si adatta alle tue esigenze e proteggere l’azienda ad esempio dagli eventi atmosferici che possono causare danni, ma anche dagli incedi e dai furti o danni terzi che potresti causare con la tua attività.

L’assicurazione di Groupama si estende anche al bestiame (compresi furto e rapina), al foraggio, ai serbatoi e al loro contenuto. Inoltre, vengono protette le filiere di vino, olio e l’attività agrituristica: grazie alle nostre polizze sarai quindi in grado di proteggere a 360 gradi la tua azienda.

L’assicurazione sull’impresa agricola riguarda anche i trattori e gli altri macchinari indispensabili per la tua attività. Stesso discorso per gli attrezzi, per i macchinari, e più in generale per i fabbricati: grazie a Groupama puoi assicurare il tuo lavoro nella sua interezza, e affrontare gli imprevisti consapevole di non essere solo.

UN’ASSICURAZIONE AGRICOLA PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI LAVORATORI

Oltre agli strumenti di lavoro, un’assicurazione nell’ambito dell’agricoltura deve proteggere anche e soprattutto chi questi strumenti li utilizza ogni giorno e può incorrere in qualche incidente. Per farsi trovare pronti ad affrontare gli ostacoli, è fondamentale garantire la sicurezza, la prevenzione dei rischi e la tutela degli agricoltori. Innanzitutto, bisogna avere un’assicurazione agricola che comprenda la Responsabilità Civile, indispensabile per tutelarsi dai danni causati involontariamente a persone o cose nello svolgimento dell’attività agricola, compresi quelli derivanti dalla vendita o dalla somministrazione dei prodotti aziendali. 

Inoltre, con le assicurazioni agricole è possibile garantire agli agricoltori la tutela legale e la protezione dagli infortuni e dalle malattie, ad esempio prevedendo rimborsi per le spese di cura e indennità per ricovero o per invalidità.

Queste sono solo alcune delle garanzie che puoi scegliere con Groupama per la tua assicurazione agricola. La tua azienda ha bisogno di essere protetta: scegli una polizza che sia in grado di tutelarla al meglio, per poter lavorare con serenità.

LE NOSTRE SOLUZIONI PER PROTEGGERE LA TUA AZIENDA

AGRIRAMA

Un prodotto completo che ti permette di assicurare i beni aziendali e di salvaguardare il tuo patrimonio in caso di obbligo a risarcire danni a terzi.

AGRIRAMA

Un prodotto completo che ti permette di assicurare i beni aziendali e di salvaguardare il tuo patrimonio in caso di obbligo a risarcire danni a terzi.

Agristart

Metti al riparo la tua azienda agricola dalle avversità.

Agristart

Metti al riparo la tua azienda agricola dalle avversità.

Welfare e Vita

Le polizze dipendenti Groupama proteggono a 360 gradi chiunque faccia parte della tua azienda.

Welfare e Vita

Le polizze dipendenti Groupama proteggono a 360 gradi chiunque faccia parte della tua azienda.

FAQ ASSICURAZIONE AGRICOLTURA

Come funziona e cosa copre un’assicurazione agricola?

L’assicurazione agricola permette all’imprenditore agricolo di assicurare i beni aziendali, di salvaguardare il proprio patrimonio in caso di obbligo a risarcire danni a terzi e proteggere le persone in caso di infortunio o malattia.

I settori di garanzia:

  • Danni ai Beni
  • Responsabilità Civile
  • Macchine Agricole
  • Danni alla Persona
  • Tutela Legale
  • Garanzie Speciali
  • Promozione e Commercializzazione
  • Agriturismo
  • Viticoltura
  • Olivicoltura
  • Serre
  • Allevamenti Bovini
  • Assistenza

Scopri il prodotto dedicato Agrirama

Quanto costa e come pagare l’assicurazione agricola?

Anche con un piccolo importo annuo puoi avere un’assicurazione agricola.

Puoi conoscere la soluzione più adatta a te e bloccare gratuitamente il prezzo per 30 giorni, rivolgendoti ad un Agente Groupama. Il Premio annuo deve essere pagato al rilascio della polizza. Ma puoi chiedere anche il frazionamento in rate semestrali con l’applicazione di un aumento del 3%. In tal caso le rate vanno pagate alle scadenze stabilite. Puoi pagare il premio tramite assegno bancario, postale o circolare, bonifico e/o altri mezzi di pagamento bancario, postale o elettronico, denaro contante nei limiti previsti dalla legge. 

Il premio è comprensivo d’imposte.

Cosa sono le assicurazioni agricole agevolate?

Sono le opportunità offerte dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR). L’Unione Europea e lo Stato italiano offrono un aiuto ai titolari di un’impresa agricola per sottoscrivere una polizza assicurativa allo scopo di tutelare il reddito della loro azienda agricola.

Sostenendo un costo minimo il beneficiario ha l’opportunità di preservare la sua azienda da perdite causate da eventi climatici avversi, fitopatie, infestazioni parassitarie, malattie degli animali. Inoltre è possibile assicurare tutte le colture, dai seminativi ai fruttiferi alle florovivaistiche, e l’intera gamma delle produzioni zootecniche. L’elenco completo dei prodotti assicurabili con l’agevolazione pubblica è riportato nel Piano Assicurativo Agricolo Nazionale (PAAN), un documento approvato annualmente dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. (link documento: https://www.mite.gov.it/pagina/piano-dazione-nazionale-pan-luso-sostenibile-dei-prodotti-fitosanitari)

Quanto costa l’assicurazione di un trattore agricolo?

Per il trattore agricolo vige l’assicurazione obbligatoria secondo quanto stabilito dal Codice della Strada. I proprietari dei trattori devono stipulare una copertura assicurativa che tuteli il risarcimento a danni, persone o cose, causati involontariamente a terzi durante la circolazione del mezzo. Le polizze per i macchinari agricoli hanno la tariffa fissa e non possono ricorrere al meccanismo del bonus/malus con le relative franchigie. Includono invece un massimale che indica la cifra massima che verrà coperta dall’assicurazione in caso di danno a terzi e che sarà indicato in fase di contratto. Scopri il prodotto Guidamica Altri veicoli  e chiedi un preventivo ad un Agente Groupama.