RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA

CONTATTA L’AGENZIA
Assicurazione professionale ingegneri di Groupama Assicurazioni

L’ASSICURAZIONE CHE SOSTIENE IL TUO LAVORO

Se sei un ingegnere forse ti saranno capitate delle situazioni lavorative complicate. Proprio in quei momenti, la difficoltà di gestire il proprio lavoro mette a rischio i normali processi produttivi, con la possibilità di operare con poca lucidità e serenità. Ecco perché assicurare il tuo operato, con una polizza dedicata alla propria professione, diventa necessario per non incorrere in noie e fastidi nella migliore delle ipotesi, oppure in vere e proprie controversie legali nella peggiore delle ipotesi. Errori di progettazione, di direzione dei lavori, nelle norme di sicurezza e leggi urbanistiche: con una polizza specifica puoi proteggere quanto hai costruito.

La polizza responsabilità civile tutela infatti il tuo patrimonio dal rischio di dover pagare, a titolo di risarcimento, i danni procurati a terzi a causa di una condottanon idonea. La polizza può interessare chiunque sia esposto al rischio epuò coprire i danni causati direttamente da te, per esempio quelli causati involontariamente nel corso della tua attività professionale, oppure danni causati da persone di cui sei responsabile.

Se in conseguenza di un comportamento negligente o imprudente, danneggi qualcosa o qualcuno, come responsabile dell’accaduto dovrai pagare il danneggiato che chiede il risarcimento. L’assicurazione, alla sola condizione che l’errore sia stato causato involontariamente, risarcisce il danneggiato nei casi stabiliti nel contratto, proteggendo il tuo patrimonio. 

È bene ricordare che, di solito, la polizza non copre tutti i rischi che rientrano nella responsabilità civile, ma solo quelli stabiliti al momento del contratto. Inoltre è bene sapere che un danno causato volontariamente non può in nessun caso essere assicurato.

Sottoscrivi un’assicurazione: solo così potrai lavorare senza pensieri

Solitamente il premio di un’assicurazione è annuale e va versato al momento della sottoscrizione della polizza. Inoltre non devi spaventarti perché pagherai solamente ciò che è in linea con il tuo reddito. Il premio infatti è determinato in base agli introiti relativi alle attività svolte, dichiarate nell’ultimo anno fiscale. In sostanza paghi solo quello che ti puoi permettere. Puoi anche richiedere un preventivo e conoscere quanto dovrai versare per ricevere delle garanzie in linea con le tue necessità. 

Affidati alla migliore polizza: quali garanzie vuoi coprire?

Nel set informativo Groupama, dedicato allatutela della professione area progettuale-edile, puoi conoscere i dettagli sulle garanzie che offre questa polizza per gli ingegneri.

Tra le garanzie proposte troviamo: responsabilità civile della professione, danni alle opere, perdite patrimoniali, mancato rispetto di vincoli urbanistici, di regolamenti edilizi e di altri vincoli imposti dalle leggi o da altre p.a., errato trattamento dei dati personali, copertura per cessazione dell’attività.

DINAMICAPLUS UFFICIO

10 settori di garanzia per proteggere il tuo ufficio dagli imprevisti e lavorare in totale serenità.

DINAMICAPLUS UFFICIO

10 settori di garanzia per proteggere il tuo ufficio dagli imprevisti e lavorare in totale serenità.

MASSIMA DISTANZA: 30 km

0km

200km

FAQ

L’assicurazione professionale ingegneri è obbligatoria?

Sì, l’assicurazione per gli ingegneri è obbligatoria per i professionisti iscritti all’ordine che praticano a tutti gli effetti la professione. La normativa ha sancito l’introduzione a titolo obbligatorio per tutti i professionisti iscritti ad albi o a ordini professionali di contrarre una polizza responsabilità civile. L’assicurazione per gli ingegneri, e come tale le altre polizze riservate alle categorie professionali, è una polizza assicurativa che ha lo scopo di tutelare il cliente nell’eventualità in cui subisca un danno commesso dal professionista durante l’esercizio della sua attività.

Cosa copre e quanto costa l’assicurazione professionale ingegneri?

Se sei un ingegnere e sottoscrivi questa assicurazione a te dedicata, la polizza responsabilità civile tutela il tuo patrimonio dal rischio di dover pagare, a titolo di risarcimento, i danni procurati a terzi a causa di una condotta non idonea. La polizza può interessare chiunque sia esposto al rischio e può coprire i danni causati direttamente da te, per esempio quelli causati involontariamente nel corso della tua attività professionale, oppure danni causati da persone di cui sei responsabile.

Quanto costa la polizza?

Solitamente il premio di un’assicurazione è annuale e va versato al momento della sottoscrizione della polizza. Il premio è determinato in base agli introiti relativi alle attività svolte, dichiarate nell’ultimo anno fiscale. Per sapere il costo effettivo, puoi richiedere informazioni nel nostro sito oppure puoi recarti in una delle sedi della compagnia assicurativa che hai scelto. Groupama mette a disposizione il Trova agente, un sistema grazie al quale potrai inserire il tuo indirizzo per localizzare all’istante l’agenzia più vicina a te. Potrai scegliere insieme a noi lassicurazione professionale ingegneri a te dedicata.

L’assicurazione professionale ingegneri è retroattiva?

Dipende dal tipo di polizza che scegli. La polizza infatti può essere accompagnata da retroattività, ovvero puoi chiedere alla compagnia di estendere la validità della polizza anche nel periodo antecedente rispetto alla data di sottoscrizione di questa, a condizione che tali richieste siano conseguenti ad atti illeciti commessi durante il periodo di retroattività indicato nella polizza. L’Assicurazione RC Professionale Ingegnere prevede solitamente una retroattività gratuita inclusa che può essere da 2 anni a illimitata.