RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA

CONTATTA L’AGENZIA
scopri Responsabilità Civile Professionale

PER SENTIRTI SERENO QUANDO LAVORI, QUALE POLIZZA STIPULARE?

Se sei un geometra, avrai sicuramente pensato alla soluzione assicurativa più giusta per te. Nel tuo campo infatti, è necessario per legge, dotarsi di una polizza assicurativa che offra una copertura per la Responsabilità Civile Professionale per l’attività di libero professionista. La polizza serve a tutelare il tuo lavoro e il tuo patrimonio dai rischi collegati alle richieste di risarcimento per danni commessi involontariamente durante la tua attività. 

La RC Professionale geometri risponde per i danni dei quali l’assicurato sia civilmente responsabile come ad esempio danneggiamenti a cose e persone o incidenti che coinvolgono la custodia di documenti durante lo svolgimento della professione. Insomma una tutela a 360 gradi che ti consente di svolgere con tranquillità il tuo lavoro, svincolandoti da eventuali problemi e perdite di denaro.

Polizza geometri: la sicurezza per te e per i tuoi clienti

Quando si svolge un lavoro così tecnico come quello del geometra, puoi spesso trovarti di fronte a situazioni complesse che riguardano la progettazione edilizia e impiantistica di edifici privati o pubblici. Ecco quindi che sentirsi protetti per eventuali imprevisti professionali diventa fondamentale per tutelare te stesso e i tuoi clienti. Ti sei mai chiesto quanto saresti tenuto a pagare, a titolo di risarcimento, perché civilmente responsabile di danni commessi durante la progettazione, l’assistenza e la direzione dei lavori relativi alla costruzione, alla manutenzione e alla ristrutturazione di edifici civili e industriali? Sicuramente dipende dall’entità del danno causato e parlare con i nostri esperti potrebbe aiutarti a rispondere a questa domanda.

Quali sono le garanzie che ti proteggono?

Alcune delle garanzie che puoi avere se sottoscrivi una polizza per geometri sono queste: 

  • Responsabilità civile verso terzi;
  • Tutela per errori involontari commessi nello svolgimento delle seguenti attività: rilievi geometrici, visure camerali, contabilità lavori, consulenza per rilascio di licenza edilizia, aggiornamenti catastali, danni patrimoniali, legge privacy, danni materiali alle opere progettate, errata interpretazione delle norme urbanistiche, errori di progettazione o di direzione dei lavori. 

Vuoi avere qualche informazione più nel dettaglio? Puoi leggere tutte le garanzie della polizza nel set informativo dedicato allatutela della professione progettuale-edile. Potrai conoscere le coperture e le garanzie che questa polizza offre ai geometri e avere la serenità di sottoscrivere una polizza in linea con le tue necessità. Il premio da pagare è annuale e copre i 12 mesi dalla data di stipula della polizza. 

DINAMICAPLUS UFFICIO

10 settori di garanzia per proteggere il tuo ufficio dagli imprevisti e lavorare in totale serenità.

DINAMICAPLUS UFFICIO

10 settori di garanzia per proteggere il tuo ufficio dagli imprevisti e lavorare in totale serenità.

UN AGENTE GROUPAMA È SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE.
TROVA L’AGENZIA PIÙ VICINA A TE:

MASSIMA DISTANZA: 30 km

0km

200km

FAQ

L’assicurazione professionale geometri è obbligatoria?

Sì. Come previsto dalla legge italiana, secondo il D.P.R. 137/2012, dal 2013 la stipula di un’assicurazione professionale è obbligatoria per il geometra e per tutti i professionisti iscritti ad un Albo. Il geometra è infatti tenuto a risarcire il proprio cliente per eventuali danni derivanti dall’esercizio dell’attività professionale.

Cosa copre e quanto costa l’assicurazione professionale geometri?

La polizza assicurativa per geometri offre una copertura per la Responsabilità Civile Professionale per l’attività di libero professionista. La polizza serve a tutelare il lavoro del geometra e del suo patrimonio, dai rischi collegati alle richieste di risarcimento per danni commessi involontariamente durante l’attività.  

La RC Professionale per geometri risponde per i danni legati, ad esempio,  a danneggiamenti a cose, persone, oppure a incidenti che coinvolgono la custodia di documenti durante lo svolgimento della professione. Si tratta di una tutela che consente di svolgere con tranquillità il lavoro, per svincolarsi da eventuali rimborsi.

La polizza assicurativa dedicata alle professioni varia nel costo a seconda delle coperture, che possono essere di base o facoltative. La polizza di Groupama Professioni, per esempio, è su misura perché ti consente di costruire la copertura assicurativa che più si addice alle tue personali esigenze. Se sei un geometra e vuoi conoscere il costo dell’assicurazione, puoi andare in una delle Agenzie Groupama presenti su tutto il territorio. Puoi trovare l’agenzia più vicina a te su questa paginaTrova agente”. 

L’assicurazione professionale geometri è retroattiva?

La polizza RC professionale per i geometri può essere retroattiva. Questo significa che copre anche gli eventi precedenti alla stipula della polizza assicurativa. Solitamente nelle polizze di questo tipo, la retroattività di base è di 2 anni. Ma, a seconda della tipologia di contratto, è possibile allungare la retroattività a 5 anni, a 10 anni o in modo illimitato dal momento quindi dell’inizio dell’attività professionale.

L’assicurazione professionale per geometri copre anche in caso di lavori Superbonus / Ecobonus?

, i geometri sono coperti anche in caso di lavori Superbonus/Ecobonus. Inoltre, i geometri abilitati a rilasciare i documenti necessari all’ottenimento delle detrazioni fiscali Superbonus 110%/Ecobonus devono essere in possesso per legge di una Polizza RC Professionale.