RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA

CONTATTA L’AGENZIA
scopri Assicurazione professionale odontoiatra di Groupama Assicurazioni

METTI AL RIPARO LA TUA ATTIVITÀ, SCEGLI LA SERENITÀ

Per scegliere la copertura assicurativa più idonea per il tuo lavoro di odontoiatra è opportuno conoscere le garanzie offerte dalle polizze assicurative più in linea con le tue esigenze. La Polizza RC Professionale standard prevede una copertura molto ampia dell’attività professionale vera e propria, ma anche dei rischi complementari. E’ garantita anche la responsabilità verso i dipendenti che lavorano nel tuo studio dentistico. 

Il premio da pagare è annuale e copre i 12 mesi dalla data di stipula della polizza. 

Quali condizioni prevede la polizza e perché sceglierla

La polizza RC professionale dei dentisti e odontoiatri copre le richieste di risarcimento per danni che possono essere stati arrecati dal professionista ai pazienti durante lo svolgimento della propria attività. In particolare, l’assicurazione professionale per la responsabilità civile dei dentisti copre ad esempio richieste di risarcimento relative a:

  • Interventi chirurgici;
  • Interventi per i quali è necessario effettuare al paziente anestesia totale;
  • Diagnosi scorretta della patologia;
  • Difetti nell’installazione di apparecchi o protesi dentarie

Quali richieste di risarcimento copre?

L’Assicurazione RC Professionale per Odontoiatri copre  le attività svolte dal Professionista, definite nella polizza sottoscritta, come:

  • Multe e/o ammende;
  • Perdite patrimoniali conseguenti a perdita, distruzione, deterioramento di atti o documenti;
  • Sanzioni fiscali;
  • Conduzione dello studio;
  • RCO.

Se sei un odontoiatra inoltre, è necessario per legge avere un’assicurazione professionale. Il D.P.R. 137/2012 del 2012 ha previsto infatti l’obbligo di stipulare un’assicurazione professionale per i dentisti e odontoiatri a copertura della responsabilità civile connessa all’esercizio della propria professione. 

Tuttavia scegliere di stipulare un’assicurazione professionale non è soltanto un obbligo di legge, ma anche una sicurezza: potrai così svolgere il tuo lavoro serenamente, riparandoti dalle insidie che potrebbero compromettere ciò che hai costruito negli anni con tanto impegno e sacrificio. 

Vuoi avere qualche informazione in più? Puoi leggere tutte le garanzie della polizza nel set informativo dedicato alla Tutela professione area medico-sanitaria di Groupama. Potrai conoscere le coperture e le garanzie che questa polizza offre agli odontoiatri e avere la tranquillità di sottoscrivere una polizza secondo le tue esigenze. 

DINAMICAPLUS UFFICIO

10 settori di garanzia per proteggere il tuo ufficio dagli imprevisti e lavorare in totale serenità.

DINAMICAPLUS UFFICIO

10 settori di garanzia per proteggere il tuo ufficio dagli imprevisti e lavorare in totale serenità.

UN AGENTE GROUPAMA È SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE.
TROVA L’AGENZIA PIÙ VICINA A TE:

MASSIMA DISTANZA: 30 km

0km

200km

FAQ

L’assicurazione RC Professionale per Odontoiatri-Dentisti è obbligatoria?

Sì, l’Assicurazione RC Professionale per odontoiatri e dentisti è obbligatoria: lo è diventata nel 2011 con la legge n.148, che prevede la sottoscrizione di una polizza assicurativa da parte dei liberi professionisti iscritti ad un Albo professionale. 

Quali esclusioni ci sono per la RC professionale per odontoiatri?

Sono previsti diversi limiti alla copertura RC professionale per gli odontoiatri, come ad esempio: 

  • assicurato non iscritto regolarmente all’Albo;
  • assicurato non in possesso di diploma/certificazione idonea;
  • danni derivanti dalla proprietà e/o conduzione dello studio professionale;
  • danni derivanti da mancato o errato funzionamento del sistema informatico.

Per tutti gli altri casi di esclusione, si rimanda al set informativo della polizza Tutela Professione Medica di Groupama.

L’assicurazione RC Professionale odontoiatri è retroattiva?

Sì, l’assicurazione RC Professionale per gli odontoiatri può agire anche in maniera retroattiva: la polizza copre omissioni ed errori dei quali l’assicurato sia responsabile civilmente anche se si sono verificati prima della stipula del contratto, a patto che il soggetto abbia dichiarato preventivamente di non esserne stato a conoscenza. 

Quanto costa l’assicurazione professionale per odontoiatri?

Per quanto riguarda i costi, questi dipendono dalle garanzie aggiuntive che si vogliono sommare alla RC standard, tra le quali figurano ad esempio anche i danni derivanti da implantologia odontoiatrica. Per conoscere meglio i dettagli delle garanzie e saperne di più sui costi, ti invitiamo a consultare il set informativo ed eventualmente a contattare un nostro agente , che sarà a tua completa disposizione per ogni informazione aggiuntiva. 

Cosa copre l’assicurazione professionale per odontoiatri?

L’assicurazione professionale per odontoiatri offre una copertura sulla RC del professionista: questo vuol dire che la polizza copre gli eventuali costi del risarcimento che il soggetto è costretto a pagare a causa dei danni che, involontariamente, abbia causato nei confronti di terzi nello svolgimento della sua professione. Per “danni” si intendono decesso, lesioni personali, distruzione

e deterioramento di cose.