Volatilità e protezione degli investimenti

Nel vasto mondo degli investimenti, la volatilità svolge un ruolo cruciale nel determinare il grado di rischio e di potenziale rendimento di un portafoglio. Ma cosa si intende effettivamente per “volatilità” e in che modo questa è in grado di influenzare le decisioni degli investitori?

Condividi

Una chiara lettura delle performance storiche di azioni e obbligazioni serve a comprendere meglio come affrontare i mercati finanziari con maggiore tranquillità, bilanciando rischio e rendimento con l’aiuto di soluzioni assicurative innovative.

Cosa vuol dire volatilità?

La volatilità è una misura di rischio, basata su quanto il valore di un investimento possa crescere o diminuire nell’arco di poco tempo. Se questo valore cambia rapidamente in un periodo breve, si dice che l’investimento è caratterizzato da una elevata volatilità. Se invece il valore cambia di rado, si ha una bassa volatilità. Si parla di volatilità per indicare il livello di rischio di un investimento, sia in merito a una singola azione, sia per un mercato o un fondo. I livelli di volatilità degli investimenti, quindi, aiutano a determinare quanto un portafoglio sia rischioso e se risponde alla volontà di rischio dell’investitore.

Qual è la stata la performance dei mercati azionari e obbligazionari nel 2023 e in passato?

Nel grafico che segue viene riportata le performance storica dal 1991 al 2023 di azioni e obbligazioni per anno di calendario; In particolare, nel quadrante in alto a destra sono riportati gli anni di calendario che registrano rendimenti positivi per entrambe le componenti azionaria e obbligazionaria.
Al contrario nel quadrante in basso a sinistra sono riportati gli anni di calendario con performance negative su entrambe le componenti.
Dall’analisi storica dei rendimenti di azioni e obbligazioni, possiamo osservare che il 2023 è stato un anno che ha registrato performance positive sia per il comparto obbligazionario che per il comparto azionario. Il 2023 s’inserisce nel quadrante in alto a destra che accoglie la maggior parte degli anni di calendario.

RENDIMENTI MERCATO AZIONARIO E OBBLIGAZIONARIO dal 1991 al 2023

Fonte: Analisi interna sulla base delle performance storiche; i valori riportati sono indicativi dei risultati di mercato; le performance storiche non sono indicatori affidabili dei risultati attuali e futuri. Groupama AM – Bloomberg

Esistono le soluzioni assicurative che combinano crescita con una protezione del capitale?

Tra le soluzioni esistenti nel mercato, ci sono le polizze unit-linked protette che offrono la possibilità di combinare la protezione assicurativa con le potenzialità di crescita dei mercati finanziari.
La scelta di questi strumenti misti assicurativi-finanziari inizia con un’analisi dettagliata della situazione patrimoniale e personale del cliente.
Nello specifico, le polizze con capitale protetto adottano una strategia di gestione del portafoglio che mira a ottenere un rendimento superiore a quello di un investimento a bassissimo rischio. Contemporaneamente, si limita la possibilità di perdite in conto capitale attraverso diverse tecniche di gestione del rischio; Il livello di protezione viene stabilito al momento dell’emissione del prodotto e può essere totale, ma anche parziale, definito al 90%, all’80% o anche inferiore.

In sostanza, gli strumenti a capitale protetto offrono una sorta di “rete di sicurezza” per gli investitori, consentendo loro di partecipare ai potenziali guadagni del mercato azionario bilanciando il rischio di perdere il capitale iniziale investito. Questo meccanismo che può essere incluso nelle polizze vita unit-linked si somma ad ulteriori vantaggi legati a questa particolare forma di assicurazione, quali la Libertà di rientrare in possesso della somma investita (possibilità di riscattare totalmente il contratto trascorsi 12 mesi dalla data di decorrenza), la portabilità e accesso rapido al capitale (con una protezione aggiuntiva per i beneficiari in caso di decesso dell’Assicurato) e la tutela patrimoniale (trasmissione del patrimonio anche al di fuori dell’asse ereditario, impignorabilità e insequestrabilità oltre che alla possibilità di beneficiare di una tassazione più vantaggiosa poiché il capitale liquidato è esente dall’imposta di successione).

Le soluzioni assicurative che combinano crescita con una protezione del capitale offrono agli investitori una via per partecipare ai potenziali guadagni dei mercati finanziari, mitigando al contempo il rischio di perdita del capitale iniziale. Le polizze unit-linked protette, in questo contesto, rappresentano uno strumento versatile che consente a ciascuno di adattare la strategia di investimento alle proprie esigenze e al proprio livello di tolleranza di rischio. In un mondo finanziario in continua evoluzione, comprendere come gestire la volatilità e proteggere gli investimenti diventa essenziale per costruire un futuro finanziario sicuro e sostenibile

Pubblicato il 6 Marzo 2024

ETF: come funzionano e quali sono le loro caratteristiche

Negli ultimi decenni, gli Exchange-Traded Fund (ETF) hanno rivoluzionato il panorama degli investimenti, offrendo agli investitori di ogni livello di esperienza un accesso senza precedenti ad una vasta gamma di mercati finanziari.

Educazione finanziaria: cos’è e perché è importante

Risparmiare, investire e diversificare le risorse a disposizione puntando su vari settori è parte del processo di educazione finanziaria che non può prescindere dall’essere un argomento centrale nel 2024.

Blockchain e criptovalute: il nuovo mondo degli investimenti

Nel panorama tecnologico e finanziario del XXI secolo, pochi concetti hanno suscitato tanto interesse come quello di blockchain, criptovalute e bitcoin, alimentando un dibattito sempre attuale all’interno dei mercati finanziari.

Inflazione, tassi di interesse e volatilità dei mercati finanziari: cosa è cambiato

Nel mondo complesso e interconnesso dei mercati finanziari fenomeni come l’inflazione, i tassi di interesse e la volatilità giocano un ruolo fondamentale nel plasmare le dinamiche economiche globali e influenzare le decisioni degli investitori.

Cosa si intende con investimento Sostenibile e Responsabile?

Molti hanno sentito parlare degli Investimenti Sostenibili e/o Responsabili ossia quegli investimenti che sono volti a creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso attraverso la valutazione di imprese e istituzioni, non solo tramite analisi finanziaria, ma considerando anche criteri ambientale, sociale e di buon governo societario (ESG, dall’inglese Environmental, Social and Governance).

È meglio risparmiare o investire piccole somme?

Nell’ambito finanziario, il dibattito su come gestire i propri risparmi ha sempre rivestito un ruolo di interesse centrale.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Vuoi richiedere un preventivo personalizzato? Scegli uno o più prodotti per i quali desideri ricevere un preventivo. Compila il form sottostante scegliendo l’agenzia più vicina a te e inserendo i dati richiesti e verrai contattato al più presto da un nostro agente per proporti soluzioni a misura dei tuoi bisogni.

CERCA L’AGENZIA PIÚ VICINA A TE

MASSIMA DISTANZA: 5 km

0km

100km