Assicurazione per locali commerciali: cos’è e cosa copre

L’assicurazione per negozi è un elemento fondamentale per coloro che desiderano proteggere al meglio la propria attività commerciale, garantendo la sicurezza dagli imprevisti.

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Gestire un negozio richiede un’attenzione particolare, poiché gli imprevisti sono all’ordine del giorno e basta poco per mettere a rischio i locali dell’azienda o la sicurezza dei dipendenti.  

Scopriamo cos’è e come funziona l’assicurazione a tutela del locale commerciale, quali sono le garanzie comprese nei contratti assicurativi e quali tipologie di attività commerciali possono essere coperte. 

Cos’è l’assicurazione per negozi? 

La polizza assicurativa per i negozi rappresenta una forma assicurativa di protezione che tutela i proprietari di attività commerciali in diverse circostanze: si focalizza principalmente sulle richieste di risarcimento e sulle spese impreviste che possono sorgere. L’obiettivo principale è mantenere i rischi sotto controllo e garantire una tutela economica e legale in caso di situazioni difficili.  

Se è vero che non esiste un obbligo ad assicurarsi per codeste attività, soprattutto alcune garanzie sono fondamentali per la sopravvivenza stessa dell’attività, per protezione dei dipendenti e del datore di lavoro. 

Ad essere obbligatoria, invece, è l’assicurazione sugli infortuni prevista dall’INAIL. Questa polizza deve essere sottoscritta per legge da tutti i datori di lavoro che impiegano dipendenti in attività considerate a rischio. In questo caso, l’INAIL tutela i lavoratori intervenendo a loro sostegno anche se il datore di lavoro non ha pagato il premio assicurativo. 

Cosa copre l’assicurazione per attività commerciali? 

Un’assicurazione per i negozi fornisce protezione in diverse situazioni che possono derivare dall’attività commerciale. Poiché sono vari i rischi che potrebbero presentarsi, è consigliabile scegliere una polizza che includa il maggior numero possibile di garanzie. 

Tra le coperture offerte da DinamicaPlus Commercio di Groupama, ad esempio, sono incluse: 

  • Responsabilità civile 
  • Incendio 
  • Furto 
  • Rottura di lastre 
  • Tutela legale 
  • Cyber Risk 

Ogni settore specifico, poi, prevede garanzie facoltative mirate. All’interno dell’assicurazione per bar e ristoranti, per esempio, a quelle già elencate possono aggiungersi i danni al locale commerciale e al contenuto, così come l’allagamento o l’assistenza per problemi idraulici. Allo stesso modo, l’assicurazione agricola potrà prevedere la copertura di danni alle macchine agricole, oltre che al bestiame o al raccolto. 

Incendio 

All’interno dell’assicurazione per attività commerciali, la garanzia incendio tutela il titolare dell’impresa nell’eventualità in cui il locale commerciale fosse colpito da incendio, esplosioni, inondazioni o terremoti (a seconda di quanto incluso in polizza). Ad essere garantiti sono anche i danni al contenuto, come opere murarie, attrezzature, arredi, impianti e merci. 

La polizza incendio può essere estesa agli eventi atmosferici, al trasporto merci, ai danni da acqua condotta, al rischio locativo o alle spese di demolizione e sgombero da sostenere nel caso si verificasse l’evento oggetto del contratto. 

Furto 

L’assicurazione per i negozi che copre i furti e le rapine di merce può essere fondamentale per la protezione dell’attività commerciale e consente di gestire i rischi pratici ed economici, limitando le conseguenze economiche derivanti dall’evento. In molte situazioni, un sistema di videosorveglianza ben organizzato potrebbe non essere sufficiente a garantire la sicurezza. È pertanto preferibile assicurare anche le attrezzature e gli arredi utilizzati durante l’attività, oltre ai danni derivanti da eventuali effrazioni e la rapina commessa all’interno del locale commerciale ai danni dei clienti. 

Elettronica

Se all’interno del negozio sono presenti apparecchiature elettroniche, con questa copertura è possibile tutelarle da eventi come l’incendio, il furto, la perdita dei dati archiviati o i guasti di natura accidentale. La garanzia può essere estesa anche alle spese di ripristino degli ambienti a seguito del danno all’apparecchiatura. 

Rottura Lastre 

La garanzia rottura lastre prevista all’interno del contratto di assicurazione per locali commerciali garantisce – in presenza delle circostanze previste dal contratto – il rimborso delle spese per il ripristino delle vetrine rotte (siano esse interne o esterne), così come quello delle porte a vetri o delle insegne. Il danno subìto deve avere sempre origine accidentale. 

Cyber Risk 

La garanzia Cyber Risk serve a tutelare tutte quelle attività commerciali che utilizzano apparecchiature informatiche per lo svolgimento del lavoro (ad esempio: archiviazione dei dati dei propri clienti, gestione delle prenotazioni, task manager, ecc.). Un’assicurazione negozio con la garanzia cyber risk tutela il titolare dai danni conseguenti ad attacchi informatici da parte di hacker, inclusi i danni reputazionali e quelli da interruzione di attività. 

Emergenza sanitaria e ambientale 

L’assicurazione per locali commerciali, poi, copre anche nel caso in cui eventi come emergenze sanitarie o ambientali dovessero costringere al blocco dell’attività. In questo caso, la garanzia “emergenza sanitaria e ambientale” subentra con una tutela mirata alla riprotezione economica dell’attività stessa, prevedendo un indennizzo giornaliero per tutti i giorni di inattività forzata oltre che un rimborso delle spese sostenute per la ripresa del lavoro. 

Responsabilità civile verso terzi 

Nel caso in cui si verifichino danni causati dal titolare, dai collaboratori o da terze parti interessate, l’assicurazione per la responsabilità civile del negozio può fare la differenza. Questo tipo di protezione offre numerosi vantaggi, in quanto la compagnia assicurativa si occupa di fornire il risarcimento economico al cliente. Inoltre, è possibile includere nelle clausole anche la copertura per le consegne a domicilio, offrendo la possibilità di proteggere l’attività anche in caso di infortuni sul luogo di lavoro.   

Tutela legale e Assistenza 

Tanto la tutela legale quanto l’assistenza entrano in gioco in caso di specifica necessità. La prima garanzia è volta a tutelare il negozio in caso di controversie, la seconda risponde a situazioni come le emergenze idrauliche o elettriche. 

Proteggere il negozio: perché stipulare un’assicurazione per attività commerciale? 

Una polizza assicurativa per negozi può adattarsi a diversi contesti commerciali. Il titolare dell’attività deve valutare attentamente i potenziali pericoli correlati alla sua attività e selezionare le garanzie più utili al fine di ridurre al minimo eventuali situazioni spiacevoli. Esistono polizze specifiche per una vasta gamma di attività commerciali, come bar, ristoranti, negozi di abbigliamento, estetisti, parrucchieri e così via. DinamicaPlus Commercio – il prodotto multirischi di Groupama Assicurazioni dedicato alle attività commerciali – consente di tutelare il negozio a 360° e in base al contesto specifico. 

L’assicurazione per negozi offre numerosi vantaggi in diverse circostanze. Innanzitutto, fornisce una protezione economica, poiché spesso è difficile affrontare spese elevate derivanti da danni significativi. Consente inoltre di operare con massima produttività grazie a una copertura che si estende a vari tipi di rischi. Anche un piccolo imprevisto può causare danni all’attività, ed è essenziale adottare misure preventive adeguate. 

Pubblicato il 26 Ottobre 2023

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