Assicurazione per l’ufficio: cos’è e come funziona

Ogni attività professionale svolta in uffici o studi professionali non può prescindere dal proteggersi da eventuali problematiche che, ogni giorno, possono presentarsi alla sua porta: dal furto all’incendio, dal danneggiamento di apparecchiature elettroniche agli attacchi cyber da parte di hacker, passando per i danni a cose o persone presenti all’interno dell’immobile causati, ad esempio, dalla rottura accidentale di specchi o altre lastre di vetro.

Assicurazione per l'ufficio: cos'è e come funziona

Condividi

Per questo, sia i proprietari di un’attività privata, sia coloro che sono in procinto di aprire il proprio studio, è fondamentale che prevedano di stipulare un’assicurazione per l’ufficio, che possa aiutare a gestire tutti quegli eventi inattesi che potrebbero provocare l’interruzione dell’attività stessa o una perdita in termini patrimoniali. 

Vediamo come funziona questo tipo di polizza, cosa copre e perché conviene. 

Cos’è e come funziona l’assicurazione ufficio 

L’assicurazione ufficio è una polizza multigaranzia che copre diverse aree di rischio all’interno delle attività professionali svolte, appunto, in immobili adibiti ad uso studio o ufficio, siano essi di proprietà o in affitto. 

Questo tipo di contratto assicurativo permette al professionista o al proprietario delle mura di tutelare il luogo in cui viene svolta l’attività, chi vi lavora e i beni in esso contenuti, da una serie di possibili rischi, a fronte del pagamento di un premio da versare in con cadenza regolare. 

Cosa copre l’assicurazione per l’ufficio? 

Con l’assicurazione ufficio l’assicurato potrà essere coperto da tutta una serie di rischi inerenti i beni o le persone, potendo contare su una protezione economica a copertura dei danni subiti, definita in base agli accordi contrattuali e alla franchigia. 

In particolare, la polizza ufficio, personalizzabile in base alle proprie esigenze, può prevedere protezione in caso di: 

  • furto 
  • incendio 
  • danni all’apparecchiatura elettronica 
  • rottura di lastre 
  • provvedimenti delle Autorità per far fronte a emergenze sanitarie o ambientali 
  • cyber risk 
  • responsabilità civile 
  • infortuni dei propri dipendenti 
  • assistenza sempre attiva 
  • tutela legale  

Vediamole nel dettaglio. 

Garanzia per incendio e scoppio 

La garanzia scoppio e incendio per uffici e studi professionali mira a proteggere l’immobile e il suo contenuto da tutti quei danni provocati da eventi come l’esplosione (causata, per esempio, dalla caduta di fulmini o aeromobili o da perdite di gas), i cortocircuiti, gli allagamenti o gli incendi. Tra le cause rimborsabili sono inclusi anche eventi più rari, come ad esempio la caduta di meteoriti o veicoli spaziali. 

Garanzia per furto in ufficio 

In caso di furto o rapina, e in base al tipo di personalizzazione scelta in sede di sottoscrizione della polizza, l’assicurazione ufficio prevede un indennizzo per i danni provocati a beni, locali e valori contenuti nell’ufficio o nello studio professionale, oltre che un rimborso per le perdite economiche derivanti dall’interruzione dell’attività a causa dell’introduzione dei ladri. 

A seconda delle garanzie scelte, la compagnia assicurativa può provvedere a rimborsare anche le spese relative al cambio delle serrature o dei serramenti danneggiati. 

Garanzia responsabilità civile in ufficio 

L’assicurazione ufficio tiene l’assicurato al riparo dalle richieste di risarcimento dovute per danni a terzi, causati durante lo svolgimento del normale lavoro quotidiano, prevedendo, inoltre, una copertura anche nei confronti del proprietario dell’immobile ad uso ufficio se questo è in affitto.  

Sono coperti sia i casi di lesione che quelli di morte, oltre la distruzione e il deterioramento dei oggetti personali. 

Garanzia in caso di emergenze sanitarie o ambientali 

Nell’eventualità in cui le Autorità dovessero obbligare ad un blocco delle attività in seguito al verificarsi di emergenze sanitarie o ambientali, la polizza ufficio permetterebbe all’assicurato di contare su un indennizzo giornaliero a copertura delle perdite economiche derivanti dalla forzata inattività.  

Garanzia rottura lastre: cosa copre? 

La garanzia rottura lastre va a coprire l’ufficio da eventi come il deterioramento e la rottura di specchi, lastre di vetro o cristallo e insegne interne ed esterne, garantendo un rimborso sulle spese sostenute per la loro sostituzione

Garanzia Cyber Risk 

In base al livello di protezione scelto, con l’assicurazione ufficio si potrà contare su un indennizzo in caso di danni causati da attacchi informatici, come la perdita di dati. 

Garanzia infortuni dei dipendenti 

Anche la garanzia infortuni dei dipendenti può essere inclusa all’interno della polizza ufficio. In caso di infortuni durante lo svolgimento dell’attività lavorativa, i lavoratori possono contare sul rimborso delle spese mediche, un capitale in caso di decesso o un indennizzo nel caso in cui venisse riscontrata un’invalidità permanente. 

La garanzia tutela legale e l’assistenza 

L’assistenza legale prevista all’interno dell’assicurazione ufficio, copre il titolare dalle spese sostenute in caso di controversia legale relativa all’attività professionale svolta in ufficio, così come tutto quanto relativo all’immobile. 

Allo stesso tempo, se previsto dal contratto assicurativo, la polizza può prevedere anche un servizio di assistenza dedicato h24 in grado di far fronte a diverse sfere emergenziali, sia relative all’ufficio o studio professionale sia personali, del proprietario dell’attività. 

Come funziona DinamicaPlus ufficio di Groupama Assicurazioni 

Per proteggere il tuo ufficio, il tuo studio professionale o il tuo immobile di proprietà affittato ad uso ufficio, Groupama Assicurazioni ha pensato ad un’assicurazione multirischi in grado di coprire tutti i bisogni della tua società. 

Con DinamicaPlus Ufficio puoi proteggere il tuo lavoro da tutti gli eventi e le problematiche più comuni, potendo contare su un prodotto modulabile, semplice, chiaro, completo e altamente personalizzabile, in grado di rispondere alle diverse esigenze della tua attività. 

Con 10 settori di garanzia, ognuno dei quali corredato da garanzie facoltative, Groupama ti offre una polizza completamente personalizzabile, acquistando solo ciò di cui hai davvero bisogno.  

Dagli incendi ai danni a terzi, dagli attacchi informatici ai furti, passando per la garanzia infortuni dei dipendenti, l’assistenza professionale o personale e la tutela legale in caso di controversie. 

Con Groupama Assicurazioni metti al sicuro il lavoro di una vita e tutto ciò che ti sta più a cuore. 

Pubblicato il 14 Novembre 2023

Assicurazione capofamiglia: cos'è e che cosa copre 

Oltre alle assicurazioni tradizionali per ciclomotori e automobili, nel settore assicurativo esiste anche l’assicurazione RC del Capofamiglia. Questa polizza è particolarmente utile per essere economicamente protetti dalle conseguenze dei danni che i membri della famiglia (amici pelosi inclusi!) potrebbero involontariamente causare a terze persone. Senza una polizza adeguata, infatti, ci si espone al rischio di dover affrontare spese notevoli.

Assicurazione salute: cosa rimborsa e quanto costa

L’assicurazione sulla salute rappresenta una protezione in più nel caso in cui ci si trovi ad affrontare spese mediche impreviste a causa di una malattia o di un infortunio.

Temporanea caso morte: guida pratica

Il futuro, si sa, non può essere predetto, ed è proprio per questo motivo che l’assicurazione sulla vita e, in particolare, l’assicurazione temporanea caso morte riveste un’importanza cruciale.

Come difendersi dagli attacchi informatici

Un attacco informatico è un'azione intenzionale volta alla sottrazione, esposizione, alterazione, disabilitazione o distruzione di dati, applicazioni o altri elementi di valore attraverso l'accesso non autorizzato a una rete, un sistema informatico o un dispositivo digitale.

Prevenzione ed esami per sportivi: perché è importante farlo

L’attività sportiva è da sempre considerata una grande alleata della salute fisica e mentale, a patto che venga fatta coscientemente e supervisionata da professionisti del settore.

Attacco informatico: cos’è e come difendersi

Nell’epoca del digitale si sono attenuate alcune problematiche, ma inevitabilmente ne sono sorte altre legate alle nuove tecnologie.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Vuoi richiedere un preventivo personalizzato? Scegli uno o più prodotti per i quali desideri ricevere un preventivo. Compila il form sottostante scegliendo l’agenzia più vicina a te e inserendo i dati richiesti e verrai contattato al più presto da un nostro agente per proporti soluzioni a misura dei tuoi bisogni.

CERCA L’AGENZIA PIÚ VICINA A TE

MASSIMA DISTANZA: 5 km

0km

100km