Assicurazione completa per l’azienda: guida pratica

Per questo motivo, la scelta di una polizza assicurativa adeguata per i lavoratori, i macchinari e i prodotti è fondamentale per garantire una giusta protezione che possa tutelare tutte le persone coinvolte e le attività svolte dai molteplici rischi a cui, giornalmente, è sottoposta l’azienda.

ASSICURAZIONE COMPLETA PER L’AZIENDA: GUIDA PRATICA

Condividi

Una buona assicurazione per l’azienda prevede diverse coperture a seconda della tipologia scelta, che possono includere garanzie come la responsabilità civile verso terzi, la responsabilità civile verso i lavoratori o i prodotti, la tutela legale o la copertura dei danni ai fabbricati e ai macchinari presenti all’interno dell’azienda stessa. 

La scelta della polizza, poi, dipende da diversi fattori, come la tipologia e il settore in cui opera l’impresa, le attività svolte e i rischi connessi ad esse.  

Vediamo cos’è e come funziona nel dettaglio questo tipo di assicurazione. 

Assicurazione per l’azienda: perché stipularla? 

L’impresa è un’organizzazione economica che produce beni o servizi per la vendita sul mercato al fine di ottenere un profitto. Può essere costituita da una sola persona o da un gruppo di persone che collaborano per raggiungere un obiettivo comune. L’impresa può operare in diversi settori, come ad esempio l’agricoltura, l’industria, il commercio o i servizi, e può essere di diverse dimensioni, dalla microimpresa alle grandi aziende multinazionali.  

A prescindere dalla sua dimensione, però, ogni impresa è sottoposta ogni giorno ad una serie di rischi che possono comprometterne il funzionamento, andando ad inficiare sul sistema produttivo e, dunque, generando una perdita in termini economici. Così una qualsiasi attività commerciale potrebbe subire un danno alle merci – durante il trasporto o la permanenza in negozio -, un’azienda che opera nel settore alimentare potrebbe dover far fronte a problematiche derivanti dall’immissione di un prodotto sul mercato o un’impresa edile potrebbe trovarsi nelle condizioni di dover risarcire un dipendente per un infortunio sul lavoro

Ogni attività si porta dietro un rischio d’impresa, il quale include anche le scelte che hanno una diretta conseguenza sulla sicurezza dell’intera impresa. 

L’assicurazione per l’azienda si inserisce in questo contesto, supportando la gestione dell’attività con tutele specifiche volte a garantire il corretto andamento di tutte le attività produttive e delle persone chiamate a svolgerle. 

Cosa copre l’assicurazione per l’azienda 

A seconda del settore di riferimento, dunque, l’assicurazione aziendale può coprire diversi aspetti del quotidiano professionale. 

In linea generale, un’assicurazione per l’azienda può includere

  • la garanzia incendio; 
  • la garanzia furto; 
  • la garanzia elettronica; 
  • la garanzia rottura lastre; 
  • la garanzia responsabilità civile verso terzi; 
  • la garanzia tutela legale; 
  • la garanzia assistenza; 
  • la garanzia emergenza ambientale e/o sanitaria. 

A queste, poi, possono essere associate l’assicurazione sul lavoro, per permettere all’impresa di tutelare non solo macchinari, merci o prodotti, ma anche i dipendenti con un vero e proprio sistema di welfare aziendale, e l’assicurazione cyber risk, per proteggere l’azienda dagli attacchi informatici. 

Garanzia incendio 

La garanzia incendio serve ad assicurare contro i danni ai locali, al loro contenuto e – a seconda della copertura scelta – anche alle merci trasportate, in caso si verificassero un incendio o uno scoppio. L’azienda può decidere, inoltre, di includere anche una protezione in caso di danni economici derivanti dall’interruzione dell’attività a causa – per esempio – di eventi atmosferici, atti vandalici o dolosi o guasti ai macchinari.   

Con Dinamica Plus Impresa di Groupama, in base alle esigenze dell’azienda, sono incluse tra le cause anche le esplosioni, i terremoti e le inondazioni. 

Garanzia furto 

Che si tratti di un’attività commerciale aperta al pubblico così come di un’attività professionale d’ufficio, svolta all’interno della sede aziendale, la garanzia furto dell’assicurazione per l’azienda subentra in caso di furto, rapina, estorsione o scippo al portavalori, e prevede l’erogazione di un indennizzo sia per la perdita che per il danneggiamento dei beni e dei locali. 

Garanzia Elettronica 

La garanzia elettronica copre tutte le apparecchiature elettroniche presenti all’interno dell’azienda e utili a svolgere l’attività lavorativa, sia dai guasti che dai furti. In base alla copertura assicurativa scelta, poi, si può scegliere di assicurare anche l’uso di altri apparecchi sostitutivi e la perdita dei dati. 

Garanzia Rottura Lastre 

Come suggerito dal nome, copre l’impresa in caso di rotture accidentali di vetri, insegne e vetrine interne ed esterne, prevedendo un rimborso per il ripristino delle stesse. Il rimborso è garantito anche nel caso in cui la rottura sia diretta conseguenza di un tentativo di furto o di un furto commesso. 

Garanzia responsabilità civile verso terzi 

La responsabilità civile verso terzi tutela l’impresa, il suo titolare e i lavoratori in caso di risarcimento dovuto a terzi per danni involontariamente causati nell’ambito dell’attività lavorativa o all’interno dei fabbricati dell’azienda. I danni includono tanto l’infortunio della persona coinvolta quanto la sua morte o il deterioramento di oggetti a questa appartenenti. 

Garanzia Tutela Legale 

Se inclusa all’interno del contratto assicurativo, garantisce all’impresa una copertura legale in caso di controversie, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, oltre che un rimborso delle spese legali sostenute. A seconda della necessità, inoltre, è possibile elevare la tolleranza per il numero massimo di vertenze con i clienti per cui è attiva la copertura.  

Garanzia Assistenza 

Rientrante nella lista delle garanzie accessorie, l’assistenza all’interno dell’assicurazione per l’azienda prevede, appunto, un’assistenza continua h24 per la risoluzione di diverse problematiche ed emergenze (ad esempio, emergenze idrauliche o elettriche, ecc.). 

Garanzia per Emergenze ambientali e sanitarie 

Questo tipo di garanzia subentra per tutelare l’azienda da eventi come le emergenze sanitarie o ambientali, che potrebbero causare un blocco dell’attività. In questo modo l’impresa può fare affidamento su un indennizzo giornaliero per far fronte alla forzata inattività, così come per il rimborso delle spese sostenute per il ripristino della stessa. 

Groupama Assicurazioni al fianco delle aziende 

Nella sua offerta business, Groupama Assicurazioni ha previsto una serie di coperture specifiche per rispondere alle esigenze di ogni realtà aziendale, dall’assicurazione per gli artigiani a quella per bar e ristoranti, passando per le attività commerciali, gli uffici e le aziende agricole. 

Da anni Groupama è al fianco delle aziende per tutelarle dai rischi associati allo svolgimento dell’attività lavorativa, con soluzioni su misura e polizze multirischi flessibili e modulabili, in grado di garantire protezione tanto all’impresa quanto ai suoi dipendenti. 

Pubblicato il 24 Novembre 2023

Invalidità permanente: cos'è e quali tipologie esistono

L’assicurazione salute e l’assicurazione contro gli infortuni offrono una serie di coperture a salvaguardia dell’assicurato, anche in caso di invalidità permanente.

Come difendersi dagli attacchi informatici

Un attacco informatico è un'azione intenzionale volta alla sottrazione, esposizione, alterazione, disabilitazione o distruzione di dati, applicazioni o altri elementi di valore attraverso l'accesso non autorizzato a una rete, un sistema informatico o un dispositivo digitale.

Assicurazione capofamiglia: cos'è e che cosa copre 

Oltre alle assicurazioni tradizionali per ciclomotori e automobili, nel settore assicurativo esiste anche l’assicurazione RC del Capofamiglia. Questa polizza è particolarmente utile per essere economicamente protetti dalle conseguenze dei danni che i membri della famiglia (amici pelosi inclusi!) potrebbero involontariamente causare a terze persone. Senza una polizza adeguata, infatti, ci si espone al rischio di dover affrontare spese notevoli.

Polizza tutela legale: come funziona e cosa copre

Ogni giorno, siamo costantemente esposti ad una serie di situazioni potenzialmente spiacevoli e impreviste che possono mettere a repentaglio i nostri diritti e la nostra sicurezza finanziaria. Dall’incidente stradale alla controversia contrattuale, dalla disputa condominiale al contenzioso fiscale, le sfide legali possono manifestarsi in vari ambiti di vita quotidiana, ponendoci di fronte a complessi e dispendiosi processi giuridici.

Le 10 mosse per prenderti cura di te e vivere una vita più sana

Vivere una vita sana non è solo una questione di fortuna genetica o circostanze favorevoli, ma una scelta consapevole e attiva che ognuno di noi può compiere.

Sentirsi sicuri online: 5 strategie per difendersi sul web

In questo mondo sempre più interconnesso, navigazione online e utilizzo del web sono diventate una componente essenziale della vita quotidiana di ogni individuo. L’aumento delle attività online da parte di privati e aziende, soprattutto nell’era post-Covid, ha tuttavia fatto sorgere una serie di nuove sfide legate al tema della sicurezza e della protezione dei dati personali.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Vuoi richiedere un preventivo personalizzato? Scegli uno o più prodotti per i quali desideri ricevere un preventivo. Compila il form sottostante scegliendo l’agenzia più vicina a te e inserendo i dati richiesti e verrai contattato al più presto da un nostro agente per proporti soluzioni a misura dei tuoi bisogni.

CERCA L’AGENZIA PIÚ VICINA A TE

MASSIMA DISTANZA: 5 km

0km

100km