Assicurazione casa in affitto: chi deve pagarla?

Affittuario o proprietario? Ecco a chi spetta il pagamento dell’assicurazione per l’immobile dato in affitto e le differenze di polizza.

assicurazione casa affitto

La casa, da sempre, è sinonimo di protezione. Non semplici quattro mura, quanto piuttosto un nido accogliente, un luogo in cui tornare ogni volta che abbiamo bisogno di sentirci al sicuro.

Condividi

Alla luce di ciò, prendersi cura della propria casa è un atto di riconoscenza verso il proprio focolare oltre che il modo migliore per tutelare noi stessi e i nostri beni. Non basta scegliere il giusto arredamento o le decorazioni all’ultima moda, scegliere un buon sistema di antifurto o evitare atti di negligenza nella manutenzione della stessa, perché una casa sia tanto accogliente quanto sicura è necessario proteggerla esattamente come essa fa ogni giorno con noi.

L’assicurazione per la casa racchiude in sé tutta l’attenzione che possiamo amorevolmente rivolgere alla nostra abitazione per tutelarla da qualsiasi tipo di evento imprevisto: dall’incendio al furto, passando per delle semplici infiltrazioni d’acqua.

Non tutte le assicurazioni casa, però, sono uguali; ciò che differenzia una polizza dall’altra – oltre alle garanzie previste all’interno del contratto – sono due fattori di fondamentale importanza che servono ad individuare la copertura più vicina alle proprie esigenze: le finalità per cui si stipula la polizza e chi è la persona che sottoscrive il contratto assicurativo.

Se per un immobile in cui si risiede in qualità di proprietario, ad esempio, non v’è dubbio su chi sia l’individuo imputato al pagamento del premio, chi deve pagare l’assicurazione per la casa in affitto? Vediamo, dunque, nel dettaglio cos’è un’assicurazione casa e a chi spetta il pagamento della polizza per la casa in affitto.

Cos’è e a cosa serve l’assicurazione casa

Come anticipato, l’assicurazione casa è una copertura assicurativa che serve a tutelarsi in caso di danni alla propria abitazione derivanti dal verificarsi di eventi quali il furto, l’incendio, lo scoppio, danni a terzi, ecc.

I rischi coperti dall’assicurazione per la casa cambiano a seconda di quanto incluso all’interno del contratto assicurativo. Si può spaziare dalla fuga di gas ai terremoti, dagli atti vandalici alle alluvioni, dalla rottura di lastre ai fulmini. La polizza casa, inoltre, prevede la possibilità di tutelarsi dai danni provocati involontariamente a terzi (per esempio, in caso di incendio divampato all’interno del proprio immobile e sconfinato nella casa del vicino).

L’assicurazione casa è una polizza facoltativa e viene sottoscritta a fronte del pagamento di un premio da corrispondere alla compagnia assicurativa. Una parte del premio pagato, se relativa alla garanzia che copre dai rischi derivanti dagli eventi catastrofali, può essere portata in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, per il 19% del suo ammontare.

Le assicurazioni per la casa, come Casa senza Confini di Groupama Assicurazioni, prevedono anche la possibilità di proteggere, oltre che l’immobile e i beni in esso contenuti, anche le persone che lo abitano.

Cos’è, come funziona e cosa copre l’assicurazione per la casa in affitto

Il soggetto più interessato a stipulare una polizza sulla casa è, solitamente, il proprietario dell’abitazione. Anche l’affittuario, però, ha diversi vantaggi nella sottoscrizione di una polizza, che gli permette di proteggere il suo nucleo familiare, gli animali domestici e i suoi beni all’interno dell’abitazione.

Sottoscrivendo una polizza Casa Senza Confini, infatti, il locatario può attivare alcune garanzie che lo tutelano in caso di:

  • Incendio al contenuto
  • Rischio locativo (incendio, esplosione, scoppio provocati involontariamente dal locatario)
  • Furto
  • Danni a terzi (responsabilità civile)
  • Infortuni dei figli, fino ai 24 anni
  • Tutela legale

Particolarmente interessante è il caso delle prime due coperture citate, “Incendio al contenuto” e “Rischio locativo”. Infatti, se anche il padrone di casa ha già stipulato un’assicurazione che copre l’incendio al fabbricato, queste due garanzie tutelano il locatario nel caso in cui:

  • L’incendio danneggi i suoi beni, contenuti all’interno dell’immobile
  • L’incendio sia stato causato, involontariamente, dal locatario (Rischio locativo, che ti tiene indenne per la responsabilità che avresti verso il proprietario di casa)

A chi spetta il pagamento per l’assicurazione casa in affitto: i casi in cui paga l’inquilino

Come ormai evidente, il pagamento del premio sull’assicurazione per la casa dipende dal tipo di polizza stipulata e da chi l’ha sottoscritta. Sia il proprietario che il locatario possono avere un interesse a tutelare l’immobile ed i beni in esso contenuti.

Assicurare la casa in affitto con Groupama Assicurazioni

La formula Casa senza Confini di Groupama Assicurazioni ti permette di assicurare la tua casa in affitto, sia che tu sia il proprietario che il locatario, senza pensieri o ulteriori preoccupazioni.

Potrai scegliere tra un ampio ventaglio di garanzie: Incendio, Furto, Rottura Lastre, Responsabilità Civile, PET, Bike, Infortuni dei figli, Tutela Legale e Assistenza.

Ad esempio, con la garanzia “RC – fatti della vita privata”, sarai tutelato in caso di danni fortuiti arrecati a terzi, in circostanze quali caduta di oggetti dal balcone o finestre, danni arrecati dagli animali domestici, danni provocati durante il tuo tempo libero o attività sportiva (la classica pallonata che rompe il vetro del vicino).

Con la garanzia Tutela Legale, invece, avrai a disposizione un network specializzato di legali, che ti assisteranno al meglio in caso di vertenze in materia di locazione, con i collaboratori domestici, vertenze contrattuali (anche nel caso di acquisto di beni online) e impugnazione delle delibere assembleari condominiali.

Per saperne di più, Trova l’agente Groupama più vicino!

Pubblicato il 15 Marzo 2023

Cos'è e come funziona l'assicurazione per la bicicletta

Nel mondo della mobilità sostenibile, la bicicletta si erge come un'icona di libertà, salute e rispetto ambientale. Forse primo mezzo di trasporto ecologico dei tempi moderni, offre infatti vantaggi significativi sotto molti aspetti: dal miglioramento della salute fisica a quella mentale, dalla riduzione del traffico urbano ad un incremento sensibile della qualità dell’aria.

Assicurazione cane e gatto

Chi li ospita in casa lo sa: da sempre, cani e gatti sono molto più di semplici animali domestici; sono parte integrante del tessuto emotivo di chiunque li abbia scelti come compagni di vita.

Fulmine in casa: tutto quello che c’è da sapere

Per quanto le tempeste possano essere suggestive, delle volte possono essere la causa di situazioni pericolose. Il fenomeno di gran lunga più temibile è proprio il fulmine, ovvero una potente scarica elettrica che si instaura tra due corpi.

Danni impianto elettrico: come ottenere il risarcimento

Al giorno d’oggi, una casa non è definibile tale se non è accompagnata da un efficiente impianto elettrico, ovvero tutto quel complesso di componenti elettrici che rende possibile la maggior parte delle azioni e funzioni all’interno di un’abitazione.

Tutto quello che c'è da sapere sul microchip per gli animali domestici

Tutti i proprietari di cani sono tenuti a rispettare l'obbligo di legge relativo al microchip, il quale deve essere impiantato su ogni amico a quattro zampe, indipendentemente dalla sua razza, dalla dimensione o dal luogo in cui vive, che sia un appartamento, un giardino o una casa isolata di campagna.

Cos’è l’assicurazione RC obbligatoria per gli sciatori

La stagione invernale è il periodo dell’anno più atteso dagli amanti dello sci e dello snowboard. Finalmente si può tornare in pista e scendere a valle, provando quella straordinaria sensazione di libertà e contatto con la natura.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Vuoi richiedere un preventivo personalizzato? Scegli uno o più prodotti per i quali desideri ricevere un preventivo. Compila il form sottostante scegliendo l’agenzia più vicina a te e inserendo i dati richiesti e verrai contattato al più presto da un nostro agente per proporti soluzioni a misura dei tuoi bisogni.

CERCA L’AGENZIA PIÚ VICINA A TE

MASSIMA DISTANZA: 5 km

0km

100km