Assicurazione assistenza e soccorso stradale auto: cosa prevede?

In caso di guasto, incidente o tentato furto, possedere una polizza assistenza stradale inclusa nel contratto di assicurazione dell’auto può fare la differenza.

Incidenti, incendi, o improvvisi guasti al motore sono alcuni dei rischi a cui si può andare incontro quando si possiede una automobile. In questo contesto, prevedere l’aggiunta di servizi accessori alla propria assicurazione auto, come la garanzia assistenza stradale, spesso può fare la differenza, non solo in termini di sicurezza, ma anche e soprattutto economicamente. Un’assicurazione auto con soccorso stradale incluso, infatti, permette al guidatore assiduo (ma non solo) di viaggiare senza pensieri, affrontando con serenità anche le tratte più lunghe.

Cos’è la polizza assistenza stradale

La Garanzia Assistenza Stradale è uno dei servizi accessori più comuni che è possibile includere nel contratto dell’assicurazione auto. Garantisce un soccorso stradale, 24 ore su 24, se il sinistro avviene sulla rete stradale pubblica.

Il costo di un’assicurazione auto con assistenza stradale varia in base ai servizi garantiti dalla compagnia, che possono andare dal recupero del veicolo al traino dello stesso, senza alcun sovrapprezzo nel caso in cui fosse necessario l’intervento del carro attrezzi. Quale che sia l’utilizzo che si fa dell’automobile, questo tipo di polizza assicurativa è spesso vantaggiosa per qualsiasi automobilista, dal più assiduo frequentatore delle strade (uno fra tutti il pendolare), soprattutto quelle extraurbane, di montagna o le autostrade, al guidatore occasionale che utilizza la vettura durante le vacanze per raggiungere i luoghi di villeggiatura.

Cosa copre la polizza assistenza stradale

L’assistenza include il soccorso stradale, ovvero il traino del mezzo presso i centri di assistenza convenzionati con la propria compagnia assicurativa, oppure, se si trovano entro 50 KM, fino all’autofficina di fiducia, ai punti di assistenza della propria casa automobilistica o a casa dell’assicurato.

A questi servizi potranno esserne aggiunti altri quali l’auto sostitutiva , a disposizione dell’assicurato per un numero di giorni variabile in base all’opzione di assistenza scelta al momento della sottoscrizione del contratto, le spese di pernottamento  in una struttura nei pressi del luogo in cui è avvenuto il sinistro, in caso di interventi prolungati nel tempo e molto altro ancora.

Per attivare il servizio di assistenza basta chiamare il numero verde fornito dalla compagnia assicurativa e fornire tutte le informazioni necessarie affinché il soccorso avvenga in tempi brevi.

Per chi è indicata la Polizza Assistenza Stradale?

La garanzia assistenza stradale è, dunque, un alleato prezioso nei momenti di difficoltà su strada.

Nonostante il consiglio di includere questo tipo di garanzia sia rivolto a tutti gli assicurati (considerato, a maggior ragione, il prezzo per l’intervento di un carro attrezzi), esistono categorie di persone (e auto) per cui la polizza è particolarmente raccomandata.

Tra i casi più comuni troviamo:

  • i possessori di veicoli datati, più soggetti a guasti frequenti;
  • i guidatori assidui, che utilizzano il veicolo ogni giorno per percorrere anche lunghe distanze;
  • chi viaggia frequentemente per lavoro;
  • chi è solito viaggiare in auto con la famiglia al seguito;

Quanto costa chiamare il carro attrezzi senza la polizza con la garanzia assistenza stradale?

Benché in Italia esista una normativa che regola le tariffe massime richiedibili in caso di soccorso stradale, chiamare un carro attrezzi senza possedere la polizza assistenza stradale può essere davvero molto oneroso.

Il costo di un carro attrezzi può variare, solitamente, in base ad alcuni parametri quali:

  • il tipo di veicolo (automobile, autocarro, moto, ecc.);
  • l’orario di intervento (e di chiamata);
  • il tipo di carico (ad esempio: una macchina con roulotte o carrello barca al seguito);
  • la distanza tra il punto di partenza del mezzo di soccorso e quello in cui si trova il veicolo.

Sottoscrivendo una polizza con la garanzia assistenza stradale, questa spesa viene automaticamente azzerata, trattandosi di un servizio incluso nella polizza stessa. Inoltre, il soccorso è garantito giorno e notte, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi e feriali inclusi, chiamando il numero verde dedicato.

L’offerta di Groupama per viaggiare senza pensieri

Con i prodotti Guidamica di Groupama Assicurazioni, l’assicurazione modulabile in base alle tue esigenze, viaggi senza pensieri grazie ad un ampio ventaglio di garanzie tra cui scegliere per proteggere te stesso, gli altri e la tua auto.

Con la garanzia assistenza stradale di Groupama puoi scegliere tra il pacchetto Silver e Gold, che includono, tra le altre garanzie: soccorso stradale, auto in sostituzione con durata variabile a seconda del pacchetto, un anticipo sulle spese di prima necessità e il recupero del veicolo fuori strada.

Per maggiori informazioni trova l’agenzia Groupama più vicina a te.

Pubblicato il 11 Maggio 2023

Cos'è e come funziona la rinuncia alla rivalsa

Nell’ambito dell’assicurazione auto, la rinuncia alla rivalsa emerge come un concetto che può avere profonde implicazioni per gli assicurati.

Classi di merito assicurazione: cos'è e come si calcola

La classe di merito CU è un punteggio che misura il livello di sinistrosità di un automobilista. In base alla quantità di incidenti in cui si è incorsi, registrati sull’attestato di rischio, scaturisce la classe di merito auto.

Assicurazione auto ibride: come funziona e cosa copre

A metà strada tra il passato e il futuro, le auto ibride convincono sempre di più, proprio per la loro caratteristica principale, ovvero la duplice alimentazione.

Assicurazione autocarro privato: cos’è e come funziona

Non è particolarmente conosciuta, tuttavia l’assicurazione autocarro per uso privato potrebbe rivelarsi una soluzione efficace in molti casi.

Assicurazione moto sospendibile: guida pratica

Le due ruote sono un ottimo mezzo per spostarsi in città, permettendo di evitare le code interminabili e il traffico congestionato. Tuttavia, nella stagione fredda e con l’arrivo delle piogge più frequenti, sia lo scooter che la moto possono diventare un impegno abbastanza gravoso.

Tipi di patente: quali sono e come sono suddivisi

Una delle prime conquiste quando si “diventa grandi” è il conseguimento della patente. Non appena si compiono diciotto anni, infatti, l’iscrizione al corso per la patente di guida è tra le cose più attese: un vero e proprio primo passo verso l’indipendenza.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Vuoi richiedere un preventivo personalizzato? Scegli uno o più prodotti per i quali desideri ricevere un preventivo. Compila il form sottostante scegliendo l’agenzia più vicina a te e inserendo i dati richiesti e verrai contattato al più presto da un nostro agente per proporti soluzioni a misura dei tuoi bisogni.

CERCA L’AGENZIA PIÚ VICINA A TE

MASSIMA DISTANZA: 5 km

0km

100km