Perché assicurare la propria casa contro i furti: tutto quello che c’è da sapere

La casa è molto più di un semplice immobile costituito da quattro mura, è il luogo in cui creiamo i ricordi più belli, proteggiamo i nostri beni più preziosi e ci mettiamo al riparo dal mondo esterno.

Tuttavia, proprio come accade con qualsiasi altro bene di valore, la nostra casa è esposta ad una serie di rischi – tra cui i furti – che potrebbero minarne la sicurezza e l’integrità. È qui che entra in gioco l’importanza di stipulare un’assicurazione per la casa in grado di proteggere economicamente da eventi imprevisti, salvaguardare il fabbricato, i beni e i propri cari e consentire di vivere serenamente l’ambiente domestico. Assicurare la propria casa contro il furto, dunque, non è solo una scelta saggia, piuttosto una scelta necessaria per tutelarsi nelle situazioni più spiacevoli e affrontare qualsiasi tipo di rischio con serenità.  

Cos’è e a cosa serve un’assicurazione per la casa  

L’assicurazione per la casa è un tipo di contratto assicurativo che offre una copertura per i danni all’abitazione e ai suoi contenuti, a seconda delle garanzie incluse nel contratto stesso. Questa polizza, erogata a fronte del pagamento di un premio da versare con cadenza regolare, è completamente personalizzabile in base alle esigenze di protezione di chi la stipula e a quelle della propria famiglia. È l’assicurato, infatti, a decidere quali siano le coperture necessarie da includere all’interno della propria assicurazione casa. Ad esempio, con Casa senza confini di Groupama, è possibile personalizzare la propria polizza scegliendo tra diverse garanzie come:  

  • incendio: protegge in caso di incendi, fulmini o esplosioni, coprendo sia l’abitazione che i contenuti.  
  • furto: offre protezione in caso di furto, rapina, scippo o estorsione.  
  • Rottura lastre: rimborsa in caso di rottura di vetri e cristalli.  
  • Responsabilità civile verso terzi: offre tutela all’assicurato e ai propri cari in caso di richieste di risarcimento per danni fisici o materiali a terzi legati alla vita privata o all’abitazione.  
  • Tutela legale: fornisce l’assistenza di un avvocato in caso di necessità legale.  
  • Infortuni dei figli: protegge i figli per gli infortuni che possono accadere durante il tempo libero.  
  • Copertura Assistenza: offre un supporto concreto in caso di situazioni di emergenza.  
  • Mobilità alternativa: permette di proteggere l’assicurato durante l’utilizzo di mezzi di mobilità alternativa come bicicletta, e-bike o monopattini elettrici. 
  • Pet: offre protezione agli amici a quattro zampe.  

Cos’è l’assicurazione furto in casa  

Una delle garanzie previste all’interno dell’assicurazione casa è quella furto, una garanzia pensata per tutelarsi da eventi come il furto di beni (oggetti, mobili, preziosi, ecc.) custoditi all’interno dell’abitazione, ma anche da rapine, scippi o estorsioni di cui possono essere vittime l’assicurato e/o i propri familiari o coabitanti.  

L’assicurazione per furto in casa, inoltre, prevede anche un rimborso spese per la riparazione di danni arrecati a infissi, inferriate o sistemi di allarme a seguito di uno scasso.  

Assicurare la propria casa contro il furto: i vantaggi e quando farlo  

La decisione di adottare misure di sicurezza per proteggere la propria casa è spesso influenzata da elementi come: il tipo di residenza (condominio, villa isolata), dalla dimensione del comune in cui si vive, dalla zona di residenza e il relativo tasso di criminalità e dalla stagionalità, oltre che – naturalmente – da esigenze personali più specifiche.  

Oltre all’installazione di sistemi di sicurezza come inferriate, porte blindate o antifurti, la polizza furto casa è un’ottima soluzione per tutelare sé stessi, i propri beni e l’immobile dai danni che conseguono al furto. 

Una polizza indispensabile soprattutto per coloro che trascorrono molto tempo fuori casa, per viaggi o lavoro, durante le vacanze estive o le festività natalizie e lasciano quindi l’abitazione incustodita per diverse ore o giorni.  

L’assicurazione per furto in casa, inoltre, copre anche in caso di furto o danni da furto avvenuti nella seconda casa, nella casa di villeggiatura o in qualsiasi albergo o pensione in affitto in cui l’assicurato o i propri familiari conviventi abbiano portato beni come indumenti, denaro, valori o altri oggetti personali.       

Come funziona e cosa include l’assicurazione furto in casa  

Come già detto, la polizza furto casa è una garanzia prevista all’interno dell’assicurazione casa, e copre dal furto e dai danni da esso derivati entro i termini previsti dal contratto. Tuttavia, come avviene per Casa Senza Confini di Groupama Assicurazioni – un prodotto assicurativo pensato per proteggere la casa e la famiglia a 360° – è possibile richiedere un preventivo per una polizza furto casa più completa che tenga davvero conto di tutti i beni contenuti nell’abitazione, compresi i preziosi e il denaro in cassaforte.  

Ma come funziona, dunque, l’assicurazione furto in casa?  

Limitatamente al totale della somma assicurata – preventivamente concordata con l’assicurato in fase di stipulazione del contratto e descritta in polizza -, la compagnia assicurativa provvede ad erogare un indennizzo per:  

  • furto di tutti i beni assicurati, anche se di proprietà di terzi;  
  • rapina o estorsione avvenute all’interno dell’abitazione assicurata;  
  • danni e atti vandalici a discapito delle cose e dei beni assicurati, commessi durante il furto;  
  • guasti a parti dell’immobile, anche esterni, causati in occasione del furto per introdursi in casa (ad esempio rottura di grondaie o infissi);    
  • danni derivanti dal furto di cose assicurate e custodite all’interno di cassette di sicurezza di proprietà della persona assicurata;  
  • perdite economiche conseguenza dell’uso fraudolento di carte di credito rubate al titolare.  

L’assicurazione furto in casa, inoltre, prevede il rimborso:  

  • delle spese sostenute per il rifacimento dei documenti sottratti;  
  • delle spese sostenute per la sostituzione di serrature;  
  • delle spese sostenute per l’installazione di impianti d’allarme o casseforti entro i 60 giorni dal furto subito.  

Pubblicato il 15 Dicembre 2023

Cos'è e come funziona l'assicurazione per la bicicletta

Nel mondo della mobilità sostenibile, la bicicletta si erge come un'icona di libertà, salute e rispetto ambientale. Forse primo mezzo di trasporto ecologico dei tempi moderni, offre infatti vantaggi significativi sotto molti aspetti: dal miglioramento della salute fisica a quella mentale, dalla riduzione del traffico urbano ad un incremento sensibile della qualità dell’aria.

Assicurazione cane e gatto

Chi li ospita in casa lo sa: da sempre, cani e gatti sono molto più di semplici animali domestici; sono parte integrante del tessuto emotivo di chiunque li abbia scelti come compagni di vita.

Fulmine in casa: tutto quello che c’è da sapere

Per quanto le tempeste possano essere suggestive, delle volte possono essere la causa di situazioni pericolose. Il fenomeno di gran lunga più temibile è proprio il fulmine, ovvero una potente scarica elettrica che si instaura tra due corpi.

Danni impianto elettrico: come ottenere il risarcimento

Al giorno d’oggi, una casa non è definibile tale se non è accompagnata da un efficiente impianto elettrico, ovvero tutto quel complesso di componenti elettrici che rende possibile la maggior parte delle azioni e funzioni all’interno di un’abitazione.

Tutto quello che c'è da sapere sul microchip per gli animali domestici

Tutti i proprietari di cani sono tenuti a rispettare l'obbligo di legge relativo al microchip, il quale deve essere impiantato su ogni amico a quattro zampe, indipendentemente dalla sua razza, dalla dimensione o dal luogo in cui vive, che sia un appartamento, un giardino o una casa isolata di campagna.

Cos’è l’assicurazione RC obbligatoria per gli sciatori

La stagione invernale è il periodo dell’anno più atteso dagli amanti dello sci e dello snowboard. Finalmente si può tornare in pista e scendere a valle, provando quella straordinaria sensazione di libertà e contatto con la natura.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Vuoi richiedere un preventivo personalizzato? Scegli uno o più prodotti per i quali desideri ricevere un preventivo. Compila il form sottostante scegliendo l’agenzia più vicina a te e inserendo i dati richiesti e verrai contattato al più presto da un nostro agente per proporti soluzioni a misura dei tuoi bisogni.

CERCA L’AGENZIA PIÚ VICINA A TE

MASSIMA DISTANZA: 5 km

0km

100km