Casa a prova di incendio?
Tutti i consigli da seguire


Gli incendi domestici sono eventi che a volte si verificano a causa di una leggerezza o di una disattenzione da parte delle persone che abitano nella casa interessata.

Servono davvero pochi accorgimenti per evitare questo tipo di incidenti e occorrono poche ma mirate precauzioni per fare in modo di essere al sicuro in casa propria. Vediamo quali sono.

Comportamenti da tenere per evitare incendi domestici

Se dovesse presentarsi un principio di incendio, talvolta è possibile adottare piccoli accorgimenti per soffocare le fiamme sul nascere. Se il fuoco viene originato dal cibo in cottura su una padella, ad esempio, lo si può bloccare coprendolo con un coperchio, oppure in altri casi si può intervenire gettando un asciugamano o una coperta sulle fiamme per "togliergli l'aria", poiché il fuoco ha bisogno di ossigeno per propagarsi.

Se, invece, l'incendio si propaga velocemente, cosa molto facile soprattutto se le fiamme riescono ad avvolgere elementi d'arredo come le tende, occorre mettersi subito in salvo e chiamare i Vigili del Fuoco.

Ma cosa fare per evitare situazioni pericolose come queste? Ecco alcuni comportamenti a cui fare attenzione per diminuire la probabilità di incendio domestico:

  • Evitare di fumare in casa: partendo dal fatto che sarebbe meglio non fumare affatto, in ogni caso bisogna evitare di fumare in casa, ad esempio sul letto, perché si può rischiare di addormentarsi dimenticando la sigaretta accesa o non spenta del tutto.
  • Spegnere sempre tutti gli elettrodomestici, compresa la luce o le spie luminose delle prese, sia prima di uscire di casa che prima di andare a dormire. A volte, infatti, può accadere che si generi un corto circuito, una scintilla che potrebbe innescare un incendio, ad esempio da una lampada lasciata accesa tutta la notte. Per evitare corti circuiti bisogna controllare periodicamente che il cavo di alimentazione degli utensili elettrici sia in buono stato, cercare di non sovraccaricare prese e prolunghe con derivazioni multiple (doppie spine, ciabatte), ed evitare di passare con le prolunghe sotto porte e tappeti.
  • Controllare sempre di aver chiuso il gas prima di uscire di casa e prima di andare a dormire.
  • Non lasciare mai sul fuoco le padelle e non lasciare mai incustodito il piano cottura mentre si cucina.
  • Non tenere mai liquidi o materiali infiammabili vicino a fonti di calore.
  • Tenere fiammiferi, accendini e altri materiali pericolosi fuori dalla portata dei bambini.
  • Staccare sempre la presa dell'antenna del televisore durante i temporali o le lunghe assenze da casa.
  • Non lasciare mai il camino acceso incustodito, neanche quando è presente il paravento per la brace.
  • Fare attenzione nell'usare stufette elettriche, asciugacapelli e dispositivi elettrici: usarli lontani dall'acqua e con le mani asciutte.
  • Non stendere indumenti e asciugamani bagnati su stufette e altri dispositivi di riscaldamento.
  • Fare attenzione, se si eseguono lavori, alle scintille: non utilizzare fiamme libere, non travasare liquidi carburanti vicino a fonti di calore e soprattutto evitare di fumare in tutti questi casi.
Precauzioni anti-incendio

Oltre ai comportamenti corretti da tenere, per evitare gli incendi domestici bisogna puntare molto anche sulla prevenzione.

Ecco le precauzioni fondamentali per garantire la sicurezza casalinga alla tua famiglia:

  • Far controllare periodicamente, da tecnici qualificati, l'impianto di riscaldamento, quello elettrico, la canna fumaria e la cucina.
  • Installare dei rilevatori: si tratta di dispositivi che fanno scattare l'allarme non appena rilevano del fumo in casa. Ne va installato uno ogni 60 mq o uno per ogni livello, nel caso di un'abitazione a più piani; vanno inoltre posizionati sul soffitto e lontano da altri oggetti. Un dispositivo di sicurezza simile andrebbe installato anche in cucina.
  • Tenere un estintore in casa: sarebbe bene tenerne uno per ogni piano nelle case più grandi. Va tenuto in un luogo facilmente raggiungibile e tutti i componenti della famiglia devono saperlo usare. Ogni anno, anche se non usato, bisogna ricordarsi di eseguire la dovuta manutenzione;
  • Scegliere, sia per i pavimenti che per i mobili, materiali resistenti il più possibile alla combustione. Si può verificare questa caratteristica attraverso le certificazioni dei prodotti.

Poiché, purtroppo, nonostante tutti gli accorgimenti e le precauzioni del caso non si è mai del tutto al sicuro dai possibili rischi di incendio, la soluzione migliore per stare più tranquilli è quella di stipulare una polizza incendio sulla casa sottoscrivendo un'assicurazione che copra eventuali danni all'abitazione e al suo contenuto.

Proteggi la tua casa con My Protection di Groupama

Se stai pensando di stipulare una polizza per la casa, allora valuta i vantaggi di My Protection di Groupama: si tratta di un'assicurazione modulare, multigaranzia e rateizzabile che puoi costruire su misura per te e per le esigenze della tua famiglia.

4 aree di bisogno e 15 moduli da scegliere e combinare tra di loro: ecco l'innovativa formula di My Protection che ti consente di costruire una protezione a 360 gradi, basata sul tuo stile di vita.

Nel pacchetto Casa di My Protection sono previste due sezioni per tutelarsi di fronte al rischio di incendi domestici:

  • Incendio del fabbricato: prevede un indennizzo, fino alla somma assicurata, per coprire i danni alla tua abitazione causati da incendi, scoppi ed esplosioni. La copertura comprende anche le spese indirette che potresti dover sostenere a seguito di un incidente simile, per attività come demolizione, sgombero e alloggio in albergo nei casi di emergenza.
  • Incendio del contenuto: prevede un indennizzo, fino alla somma assicurata, per i danni subiti dai bene contenuti nella tua abitazione colpita da incendi, scoppi o esplosioni.

A questi due moduli, nel pacchetto Casa puoi aggiungere anche la copertura per furto e per l'assistenza, utilissima quando ti serve un professionista, come un idraulico o un elettricista, nei casi di emergenza.

Cosa aspetti, tutela la tua casa con My Protection di Groupama!