CASA, DOLCE CASA

Groupama ha lanciato l’Osservatorio “Change Lab, Italia 2030”, un progetto per fotografare, lungo dieci anni, i principali trend che cambieranno il modo di vivere degli  italiani e il loro impatto sull’ambiente, sull’economia e sullo sviluppo del Paese.

Nell’edizione 2023 abbiamo chiesto agli italiani che cos’è per loro la “casa” e come immaginano la casa del futuro:

ITALIANI – CASA: UN LEGAME SALDO

Per gli italiani, la Casa è un luogo polifunzionale dove condividere momenti felici con familiari e amici. La casa viene vista come una “garanzia per il futuro” e un investimento sicuro. Il 79% degli intervistati dichiara di avere una casa di proprietà e un ulteriore 15% intende acquistarla nel futuro.

LA CASA DEL FUTURO è GREEN

Secondo 6 italiani su 10, è importante che la casa del futuro sia ad alta efficienza energetica. Non ci sarà la vasca da bagno, per limitare il consumo idrico e, secondo una piccola parte degli intervistati (8%), anche il garage, perché spariranno le auto di proprietà. Sì invece a orto e arredi ecosostenibili.

…E DIGITALE, MA OCCHIO AL CYBER-RISK

Nei prossimi 10 anni, gli italiani prevedono di acquistare in media 3,8 dispositivi digitali in più, a testimonianza della volontà di rendere le proprie case sempre più tecnologiche. Tuttavia, ancora oggi c’è una scarsa percezione dell’importanza della cybersecurity

DOVE? CITTà, MARE O MONTAGNA, PURCHé SICURA

Il 33% degli italiani preferirebbe vivere in un contesto urbano, ma cresce la percentuale di chi preferisce il mare (31%), la campagna (21%), scelta dai più giovani, o la montagna (9%). L’importante è che sia sicura, specialmente per quanto riguardano i rischi relativi a calamità naturali e furti.

“”

L’indagine conferma che, dopo il periodo del lockdown, in cui era stata rifugio sicuro dove proteggersi dal rischio di contagio pandemico, la casa è tornata ad essere per gli italiani un ambiente da vivere appieno, uno spazio ibrido e multifunzionale. Rispetto al passato, per effetto delle mutate abitudini gli italiani trascorrono più tempo nelle proprie abitazioni, a volte l’intera giornata: lavorano in smart working, si dedicano ai propri hobby, incontrano gli amici, fanno shopping online… e, in ogni circostanza, vogliono sentirsi protetti, perché oggi più che mai avvertono nuovi bisogni di sicurezza, a cui le Compagnie di assicurazione sono chiamate a trovare risposte.

Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni.

Scopri le altre edizioni dell’Osservatorio

Scopri con il nostro Osservatorio Change Lab i principali trend che entro il 2030 cambieranno le abitudini di vita degli Italiani.