News e comunicati stampa
Leggi le ultime news e tieniti aggiornato.
-
Groupama sostiene il cinema e l’arte sponsorizzando il Festival di Film di Villa Medici
La Compagnia assicurativa, da sempre impegnata nella valorizzazione della cultura e del patrimonio cinematografico nel nostro Paese, sostiene il Festival di Film di Villa Medici, a corollario del rapporto decennale di collaborazione. In programma dal 10 al 14 settembre, la manifestazione si articolerà in tre sezioni: un concorso internazionale, un programma focus con dibattiti esclusivi tra registi e artisti e una rassegna cinematografica nella splendida cornice dell’Accademia di Francia.
Continua -
Prosegue la collaborazione con il FAI per le Giornate d’Autunno 2025
Per il terzo anno consecutivo, Groupama Assicurazioni sostiene le Giornate d’Autunno del FAI, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, ribadendo il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio italiano. La sinergia si fonda su un approccio di “prossimità”, che promuove cultura e bellezza e rafforza il legame con i territori e le comunità locali. Con 386.000 partecipanti nel 2024, le Giornate FAI d’Autunno confermano un successo nazionale. La collaborazione con il FAI è una delle iniziative legate al programma aziendale “CARE” che mira a creare valore responsabile in tutti gli ambiti della sostenibilità, coniugando tutela ambientale, inclusione sociale e promozione culturale.
Continua -
Osservatorio 2025: Quale sarà il Welfare del futuro?
Groupama Assicurazioni lancia la V edizione dell’Osservatorio “Change Lab, Italia 2030”, quest’anno dedicato al tema del Welfare. A emergere è una sfiducia evidente verso l’attuale sistema welfare: oltre 6 italiani su 10 (63%) temono pensioni insufficienti e solo 1 su 4 si fida della sanità pubblica. In generale, quasi la metà degli intervistati (44%) boccia i servizi essenziali garantiti dallo Stato e quasi 1 connazionale su 3 ritiene che toccherà al settore privato/aziendale colmarne le lacune.
Continua -
Conclusa con successo la II edizione di “Giochiamo d’Anticipo”, il percorso didattico promosso da Groupama
Giunto alla sua seconda edizione, il progetto didattico dedicato all’educazione, alla prevenzione e alla cultura assicurativa, ha coinvolto in totale 757 scuole in tutta Italia e, solo per l’anno scolastico 2024-25, 387 scuole e 8.500 studenti.
Continua -
Groupama ottiene la certificazione di parità di genere: un impegno concreto per le pari opportunità
La certificazione, rilasciata da Bureau Veritas Italia secondo la prassi UNI PDR 125:2022, riconosce l’impegno della Compagnia nel creare valore per la società e all’interno dell’azienda. Essa si colloca nel più ampio percorso avviato ormai da anni dalla Compagnia, Top Employer da 11 anni, e riconosce i risultati delle numerose iniziative volte a garantire pari opportunità di crescita ed equità salariale per le dipendenti e i dipendenti di Groupama Assicurazioni. Tante le iniziative aziendali: un ampio programma di wellbeing, flessibilità lavorativa per le dipendenti e i dipendenti, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro, un servizio di orientamento sul mondo della disabilità.
Continua -
Prima della fine del mondo: un podcast con Massimo Polidoro
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Groupama Assicurazioni, tra i principali player del settore assicurativo in Italia, presenta “Prima della fine del mondo”, un podcast in quattro episodi condotto dallo scrittore e divulgatore scientifico Massimo Polidoro.
Continua -
Al via la seconda edizione di “Giochiamo d’Anticipo”: il progetto di Groupama per educare i giovani alla prevenzione
Realizzata in collaborazione con La Fabbrica, l’iniziativa promossa dalla Compagnia assicurativa mira a formare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado alla cultura della prevenzione, promuovendo un’alfabetizzazione finanziaria fin dalla giovane età, con un’attenzione particolare all’inclusione degli studenti con DSA
Continua -
Groupama riceve due importanti riconoscimenti a conferma della bontà della sua offerta assicurativa
Si sono svolte il 27 novembre sera, al Fabrique di Milano, le premiazioni degli Awards di Insurance Connect: nel corso dell’appuntamento, sono stati conferiti due importanti riconoscimenti a conferma della bontà dell’offerta assicurativa della Compagnia. Nel corso della serata, hanno ritirato i premi rispettivamente Pierre Cordier, AD di Groupama, e Barbara Pepponi, Direttore Danni.
Continua -
Groupama promuove il cinema italiano sostenendo il nuovo film di Gabriele Salvatores
La Compagnia assicurativa, da sempre impegnata nella valorizzazione della cultura e del patrimonio cinematografico nel nostro Paese, ha contribuito – attraverso il tax credit – alla produzione del film tratto da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli, in uscita il prossimo 21 novembre.
Continua -
Groupama al fianco di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per i “Transition Days” 2024
La Compagnia assicurativa conferma il suo impegno a cogliere le opportunità trasformative della nostra epoca, supportando il Festival che da quattro anni è un motore di innovazione sociale: i “Transition Days” – in programma dal 17 al 19 ottobre prossimi – avranno come tema quello della transizione verso un futuro migliore, dal punto di vista sociale, ambientale e di governance.
Continua