Vita da sposini:
5 cose importanti per partire col piede giusto


Quando si decide di condividere la vita di tutti i giorni, per una coppia cambiano molte cose: andando a convivere o sposandosi, infatti, ci si ritrova ad affrontare insieme i problemi quotidiani e spesso capita di scoprire degli aspetti del carattere dell'altro a cui prima magari non si faceva nemmeno caso.

All'inizio, come si è soliti dire, sembra tutto rose e fiori, ma prima o poi capiteranno incomprensioni e divergenze.

Il segreto per iniziare bene la vita insieme sta nell'impegnarsi ad adottare dei comportamenti di ascolto e comprensione nei confronti dell'altro, utili non solo a prevenire situazioni spiacevoli ma anche ad affrontarle insieme se dovessero presentarsi.

5 consigli per iniziare col piede giusto la vita da sposini
Ecco 5 consigli che possono rivelarsi utili per porre delle basi solide quando si inizia la nuova vita insieme da novelli sposi o da conviventi:
1 - Comunicazione
La comunicazione è alla base di ogni rapporto: non bisogna mai nascondere le cose, tacere o lasciar correre, perché è così che poi nascono delle incomprensioni. Di qualsiasi cosa si tratti è sempre meglio parlarne insieme e affrontare in due tutte le difficoltà.
2 - Collaborazione
Vivere insieme significa che bisogna occuparsi della casa, della spesa, di pagare le bollette e di tante altre cose necessarie. Di certo non è giusto che solo uno dei due si faccia carico di queste incombenze: per questo motivo serve collaborazione. I compiti vanno divisi e bisogna sempre darsi una mano; in questo modo in casa tutto funzionerà alla perfezione e non ci saranno motivi per lamentele o recriminazioni.
3 - Comprensione
Così come la comunicazione, anche la comprensione reciproca deve essere parte delle fondamenta di ogni rapporto, a maggior ragione di quello tra due novelli sposi: bisogna cercare di andare incontro alle esigenze dell'altro e di essere comprensivi e pazienti se il proprio partner qualche volta sbaglia, ricordandoci che nessuno è perfetto.
4 - Ritagliarsi del tempo
Gli impegni sono tanti, tra il lavoro, la casa e mille altre cose, ma in una coppia bisogna sempre cercare di ritagliarsi del tempo da trascorrere in due per condividere esperienze, hobby o semplicemente stare insieme, ad esempio andando a cena fuori.
5 - Proteggere se stessi e la propria casa
Un modo per iniziare bene la vita da novelli sposi è pensare al proprio futuro e proteggerlo da ogni possibile imprevisto stipulando, ad esempio, una polizza sulla casa, sugli infortuni o sulla salute, per poter vivere più sereni sin da subito, soprattutto se si ha l'intenzione di avere figli.

My Protection di Groupama: la protezione a 360 gradi per te e la tua dolce metà

Quando una coppia decide di sposarsi o di convivere, vuol dire che vuole costruire qualcosa insieme: quello che si costruisce va protetto in qualche modo e in questo può essere d'aiuto la nuova assicurazione multigaranzia di Groupama, My Protection.

Si tratta di una polizza modulare perché puoi scegliere tu di quanti e quali moduli comporla; innovativa, perché offre tante garanzie in un'unica soluzione; e infine conveniente, perché è rateizzabile.

My Protection si articola in quattro aree di bisogno:

  • Tenore di vita, che comprende i moduli assicurativi relativi a infortuni, invalidità e premorienza;
  • Salute, che comprende rimborsi per spese mediche di varia natura;
  • Casa, che include i moduli necessari per proteggere la propria abitazione in caso di incidenti come incendi;
  • Patrimonio, sezione che include RC fabbricato, RC Vita Privata e tutela legale in vari ambiti, per proteggere te e i tuoi cari dai danni che potreste causare a terzi.

 

Non ti resta che individuare quali tra queste sono le aree in cui tu e la tua dolce metà avete una maggiore necessità di tutele e configurare la tua assicurazione My Protection. Se non sai da dove partire, puoi utilizzare il nostro configuratore: ti basterà inserire alcune informazioni su di voi e sul vostro stile di vita per ottenere un preventivo indicativo dell'assicurazione basata sulle vostre esigenze. Ad esempio, per due novelli sposi che hanno appena comprato casa, sarebbe utile partire proprio dai moduli che riguardano la protezione della propria abitazione, o da quelli che riguardano la responsabilità civile del fabbricato.

Cosa aspetti, scopri tutti i vantaggi di My Protection di Groupama per te e la tua dolce metà!