Come vincere l'ansia e
vivere più serenamente


A chiunque può capitare di dover affrontare l'ansia derivata da una particolare situazione che si sta vivendo. Come fare ad affrontare le cose con maggiore serenità? Esistono metodi specifici per superare l'ansia e vivere più tranquilli?

Per rispondere a queste domande bisogna considerare innanzitutto che, se l'ansia si presenta come una sensazione persistente, la soluzione più opportuna è quella di intraprendere un percorso di terapia rivolgendosi ad un professionista, come uno psicoterapeuta o uno psicologo. Nel caso in cui, invece, l'ansia fosse solo un normale sintomo di preoccupazione generata dalle difficoltà che talvolta si incontrano lungo il cammino, è possibile ricorrere ad alcuni metodi utili per imparare a vincerla o, quanto meno, a gestirla.

8 consigli per superare l'ansia

Quando si vive un periodo difficile o bisogna affrontare una situazione complicata o, ancora, quando si deve superare una prova come un esame o un importante impegno lavorativo, è possibile sfruttare questi piccoli consigli per cercare di avere la meglio sull'ansia e guardare agli avvenimenti in maniera più positiva.

Ecco 8 suggerimenti per imparare a gestire l'ansia:

1 - Tieni un diario
Prova a scrivere su un quaderno le cose, le situazioni o le persone che ti creano agitazione e annota il tuo livello di ansia ogni giorno. Mettendo su carta le tue emozioni, sarai in grado di analizzarle in maniera approfondita e di focalizzare l'attenzione su come superare una determinata situazione. Annota poi anche come sei riuscito ad affrontarla in modo che, qualora dovesse ripresentarsi, potrai ricordare a te stesso che non vale la pena stare in ansia perché sei perfettamente in grado di gestirla.
2 - Impara alcune tecniche di rilassamento
Al giorno d'oggi numerosi corsi, ad esempio quelli di training autogeno, di meditazione o di yoga, permettono di imparare semplici tecniche di rilassamento e di autocontrollo. Considera l'idea di frequentarne uno, almeno per imparare due o tre tecniche semplici ma efficaci da poter praticare per abbassare il livello della tua ansia. Potresti renderti conto che praticare il rilassamento potrebbe aiutarti anche in altri ambiti, come ad esempio a concentrarti di più sul lavoro e a gestire più serenamente i rapporti interpersonali.
3 - Fai attività fisica
Cerca di dedicare almeno 30 minuti al giorno all'attività fisica, ma fai qualcosa che ti piace, altrimenti correresti il rischio di annoiarti e molto probabilmente rinunceresti subito. Non è necessario iscriversi in palestra, va bene anche una semplice passeggiata, purché l'esercizio fisico sia costante. Oltre che a mantenersi in forma, infatti, l'attività motoria aiuta a scaricarsi da stress e ansie e dopo averla praticata ci si sente come rigenerati.
4 - Segui una corretta alimentazione
Sembra scontato, ma mangiare bene serve anche a diminuire ansia e stress. Cerca di non eccedere, quindi, con i cibi ipercalorici o con i dolci; opta per pasti leggeri per non appesantirti durante la giornata. Le persone ansiose dovrebbero anche evitare, o quanto meno diminuire, l'utilizzo di cibi e bevande contenenti sostanze stimolanti come la caffeina.
5 - Conduci uno stile di vita sano
Le persone ansiose tendono ad evitare le interazioni con gli altri, ma ciò è sbagliato. Coltiva le tue conoscenze, esci con gli amici: oltre ad aiutare a distrarti, sentire l'affetto e la stima dei tuoi cari ti aiuterà a rafforzare la tua autostima, la cui carenza è spesso causa di ansie.
6 - Coltiva le tue amicizie
Giocando i bambini potrebbero provare ad arrampicarsi sui mobili. Per evitare che questi gli cadano addosso ricordatevi di fissare sempre al muro le librerie e gli armadi. Fate attenzione anche alle tende: se il supporto che le sostiene non è ben saldo, potrebbe staccarsi nel caso in cui un bambino si appendesse alla tenda.
7 - Prenditi del tempo per te
Cerca di ritagliarti del tempo solo per te, per fare le cose che ti piacciono e per dedicarti a te stesso. Coltivare i tuoi hobby ti aiuterà a rilassarti e a sconfiggere le tue ansie.
8 - Considera l'ipotesi di sottoscrivere una polizza
Se la causa delle tue ansie risiede nel timore che possa accadere qualcosa, magari perché, ad esempio, hai già avuto qualche problema in passato in qualche ambito, sia esso la salute, la casa o altro, allora potresti pensare di sottoscrivere un'assicurazione per tutelarti e per garantire una sicurezza in più a te e alla tua famiglia.
Un'assicurazione personalizzata e multigaranzia, ad esempio, potrebbe fare al caso tuo, perché potresti andare a coprire diversi ambiti in un'unica soluzione.

Meno ansie con My Protection

Se desideri vivere più tranquillo ed essere certo di avere delle garanzie nel caso in cui dovesse accadere qualcosa a te o ai tuoi cari, allora My Protection di Groupama Assicurazioni è la polizza che fa per te. Si tratta di un'assicurazione modulare che puoi costruire e personalizzare a seconda dei tuoi bisogni e del tuo stile di vita. Se vuoi farti un'idea di quali potrebbero essere le necessità che maggiormente ti coinvolgono e che avrebbero bisogno di tutele, prova il nostro configuratore online: inserisci i tuoi dati e le tue abitudini per ottenere un grafico delle aree di interesse sulle quali potresti avere necessità di garanzie.

My Protection è l'unica assicurazione che ti offre protezione su ben 4 aree di bisogno, che sono Tenore di vita, Salute, Casa e Patrimonio, e ben 15 moduli diversi combinabili tra loro per creare la tua polizza personalizzata. Proprio per questo motivo My Protection è flessibile, oltre ad essere innovativa e multigaranzia, dal momento che ti offre tutte le garanzie che vuoi in un'unica soluzione; infine è rateizzabile, perché puoi pagarla con diverse formule, anche partendo da una piccola spesa mensile, considerando che più coperture scegli, più risparmi!

Assicurati un futuro più sereno, costruisci la protezione di cui tu e la tua famiglia avete bisogno scegliendo la polizza My Protection di Groupama Assicurazioni.