Groupama Assicurazioni è vicino al fai per la promozione del patrimonio artistico e naturalistico italiano

La Compagnia Assicurativa ha siglato un accordo di sponsorship con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS – con l’obiettivo di valorizzare, in occasione delle prossime ‘Giornate FAI d’Autunno’, innumerevoli tesori storici e paesaggistici.

Groupama Assicurazioni – prima filiale del Gruppo francese Groupama e tra i principali player nel settore assicurativo in Italia – ha intrapreso un nuovo percorso di collaborazione con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS – da sempre impegnato nella salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico nazionale – per sostenere le “Giornate FAI d’Autunno”, uno tra i più importanti eventi dedicati alla valorizzazione delle bellezze nascoste del Belpaese.   

L’Italia, con 58 siti registrati nel World Heritage List, è il Paese più ricco al mondo di beni artistici e culturali. Primo per numero di siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, il nostro Paese possiede infatti una ricchezza culturale e ambientale unica1: una vera e propria ‘galleria d’arte a cielo aperto’, che conta circa 4.000 musei, 6.000 aree archeologiche, 85.000 chiese soggette a tutela e 40.000 dimore storiche2, per un valore complessivo di almeno 986 miliardi di euro. Basti pensare che le sole opere d’arte classificate come beni mobili di valore culturale, biblioteche e archivi rappresentano il 10,4% del Pil nazionale.3 

In questo contesto, Groupama Assicurazioni, che da sempre considera la promozione culturale e la tutela dell’ambiente valori imprescindibili della propria identità, è orgogliosa di sostenere le ‘Giornate FAI d’Autunno’ 2023, con l’ambizione di contribuire a valorizzare il capitale culturale italiano in una società in cui l’ambiente sia tutelato, promosso e partecipato dalla cittadinanza su più livelli. 

La manifestazione – che nell’edizione precedente ha visto la partecipazione di 330.000 persone, 700 beni aperti e 350 città coinvolte – rappresenta un’occasione unica per riscoprire il volto amato del nostro Paese attraverso aperture straordinarie di siti storici, artistici e paesaggistici inediti. I visitatori avranno la possibilità di scoprire centinaia di tesori, molti dei quali solitamente inaccessibili o poco noti, del nostro Paese e conoscerne così il suo immenso patrimonio, i suoi territori e le sue tradizioni. Non solo città, ma anche itinerari nei borghi e visite in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici, per una diffusione più ampia di “cultura della natura”. 

“Responsabilità sociale e impegno per l’ambiente, da sempre valori fondamentali per la nostra Compagnia, prendono oggi forma grazie a una nuova e più profonda collaborazione con il FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, che siamo onorati di sostenere anche in qualità di Golden Donor già da diversi anni. Gli obiettivi del FAI racchiudono la mission e la vision di Groupama, che ha nel proprio DNA un forte legame con il territorio e la cultura. Abbiamo quindi deciso di intraprendere questo nuovo percorso di partnership per rendere ancora più forte e solido il nostro legame con una realtà in grado di generare un cambiamento virtuoso per il Paese. La promozione delle Giornate FAI d’Autunno è un’occasione per ribadire ancora una volta l’impegno della nostra Compagnia a favore di progetti capaci di valorizzare – come in un matrimonio simbolico – arte, ambiente e cultura”, dichiara Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni. 

“La crescita del FAI è resa possibile grazie anche al contributo di aziende responsabili che ogni anno scelgono di sostenerci; tra queste vi è Groupama, per il primo anno sponsor della Fondazione per le ‘Giornate FAI d’Autunno’. Questa nuova collaborazione si basa sulla missione comune di tutela e valorizzazione delle bellezze del patrimonio italiano e sulla convinzione che la riscoperta di un valore storico, culturale, artistico e paesaggistico possa generare anche un valore sociale e uno sviluppo sostenibile. Una vicinanza che ci rende molto orgogliosi e che ci auguriamo possa rinnovarsi anche negli anni futuri”, dichiara Davide Usai, Direttore Generale del Fondo per l’Ambiente Italiano. 

Salvaguardare e promuovere l’immenso patrimonio culturale, artistico e paesaggistico italiano sono da sempre al centro delle priorità di Groupama. Un impegno per la tutela dell’ambiente, del territorio e delle sue comunità, che si traduce in progetti concreti, che nel corso degli anni il Gruppo assicurativo ha saputo portare avanti. 

Impegno, Prossimità, Responsabilità, Solidarietà, sono alla base di tutte le azioni della Compagnia, che ogni anno mette in campo iniziative volte alla valorizzazione delle persone, così come alla promozione della cultura e allo sviluppo sostenibile. 

La collaborazione con il FAI per le “Giornate FAI d’Autunno 2023” è solo l’ultimo tassello di un più lungo e ampio percorso che l’azienda ha intrapreso sulla strada dell’impegno per la sostenibilità del proprio modello economico, dei suoi prodotti e servizi, del suo impatto sociale. 

Negli ultimi anni, Groupama è stata anche al fianco di Legambiente, per la promozione nel 2021 del “Premio Innovazione Amica dell’Ambiente”, un riconoscimento nazionale rivolto all’innovazione tecnologica ambientale e sociale di impresa, finalizzato a creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale. Più di recente ha anche sostenuto Treedom, alimentando la piantumazione di una foresta in Tanzania, in grado di alimentare e proteggere le economie locali, con la donazione di oltre 2.500 piante dedicate ai propri dipendenti e agenti.  

Pubblicato il 18 Luglio 2023