Premi Ctrl + M Per Accedere al menu principale.

IL SISTEMA PIÙ VELOCE PER RISOLVERE IL CONTENZIOSO SENZA RICORRERE AL GIUDICE

La conciliazione paritetica nasce da un accordo tra l’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e alcune Associazioni dei Consumatori al fine di facilitare i rapporti tra i consumatori e le imprese di assicurazione e ridurre il contenzioso nel settore RC Auto.

Le controversie che possono essere trattate mediante la conciliazione paritetica sono quelle relative a sinistri R.C. Auto la cui richiesta di risarcimento non sia superiore a 15.000,00 euro. 

Puoi attivare la conciliazione paritetica se:

  • hai presentato una richiesta di risarcimento del danno all’impresa e non hai ricevuto risposta;
  • hai ricevuto un diniego di offerta;
  • non hai accettato, se non a titolo di acconto, l’offerta di risarcimento dell’impresa.

COME FUNZIONA

In caso di sinistro stradale dove sia possibile applicare la conciliazione paritetica, l’iter da seguire è piuttosto semplice e ti permetterà di risolvere il contenzioso in breve tempo. I passaggi della conciliazione sono questi:

  • L’Associazione interpellata riceve la domanda da parte del consumatore, esamina le sue ragioni e valuta la fondatezza della sua richiesta.
  • Se l’Associazione ritiene fondata la richiesta, allora si mette in contatto telematicamente con l’impresa di assicurazione interessata.
  • Viene poi istituita una Commissione di conciliazione composta da un rappresentante dell’Assicurazione e uno dell’Associazione dei consumatori.
  • La procedura di conciliazione ha una durata massima di 30 giorni: in caso di esito positivo, il procedimento si conclude con la sottoscrizione di un verbale di conciliazione che ha efficacia di accordo transattivo; in caso di esito negativo, viene redatto, invece, un verbale di mancato accordo, che viene tempestivamente comunicato al consumatore.

COME SI ATTIVA

Per accedere alla procedura puoi rivolgerti a una delle Associazioni dei consumatori aderenti al sistema, indirizzandole una richiesta di conciliazione, utilizzando il modulo che si può scaricare dai siti internet delle stesse Associazioni dei consumatori e dell’ANIA, ed allegando copia della documentazione in tuo possesso (richiesta di risarcimento, modulo CAI ed eventuale risposta dell’impresa). 

La procedura non prevede costi per te, fatta salva l’eventuale iscrizione all’Associazione a cui conferisci il mandato.