Incendio e scoppio di Groupama Assicurazioni

COSA FARE IN CASO DI DANNI DOVUTI A INCENDI E SCOPPI

In caso di danni dovuti a incendi o scoppi, segui questi semplici passi:

  • Denuncia il sinistro al tuo agente al più presto, e comunque entro tre giorni dall’evento, per mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento e/o pec alla tua Agenzia. 
  • Nei sinistri gravi faresti meglio a inviare una comunicazione rapida (mail, telefonata, …) prima della denuncia del sinistro, per permetterci di intervenire subito. È però necessario inviare anche una raccomandata e/o pec o passare in Agenzia per firmare la denuncia di sinistro
  • Allega alla denuncia del sinistro (o a una successiva comunicazione) la documentazione comprovante il fatto (copia della denuncia resa alle Autorità, o il Verbale dei Vigili del Fuoco se sono intervenuti). 
  • Se è stato aperto un procedimento penale (per incendio doloso) procurati, presso il competente Ufficio Giudiziario, il “certificato di chiusa istruttoria“.
  • Nella corrispondenza indirizzata alla tua Agenzia Groupama Assicurazioni cita sempre il tuo numero di polizza e l’Agenzia dove è stata stipulata.
  • Conserva le tracce del sinistro fino a quando non sono visionate dalla Compagnia o rimuovile solo dopo autorizzazione scritta/chiusura del sinistro.
  • Predisponi un elenco dei beni oggetto della denuncia, con la descrizione il più possibile accurata e l’indicazione del loro valore, procurandoti se possibile, gli elementi utili per stabilirlo (fatture, listini prezzi, preventivi di spesa, ecc.).
  • Conserva la documentazione delle riparazioni eseguite (fatture).