INCENDIO E SCOPPIO
COSA FARE IN CASO DI DANNI DOVUTI A INCENDI E SCOPPI
In caso di danni dovuti a incendi o scoppi, segui questi semplici passi:
- Denuncia il sinistro al tuo agente al più presto, e comunque entro tre giorni dall’evento, per mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento e/o pec alla tua Agenzia.
- Nei sinistri gravi faresti meglio a inviare una comunicazione rapida (mail, telefonata, …) prima della denuncia del sinistro, per permetterci di intervenire subito. È però necessario inviare anche una raccomandata e/o pec o passare in Agenzia per firmare la denuncia di sinistro.
- Allega alla denuncia del sinistro (o a una successiva comunicazione) la documentazione comprovante il fatto (copia della denuncia resa alle Autorità, o il Verbale dei Vigili del Fuoco se sono intervenuti).
- Se è stato aperto un procedimento penale (per incendio doloso) procurati, presso il competente Ufficio Giudiziario, il “certificato di chiusa istruttoria“.
- Nella corrispondenza indirizzata alla tua Agenzia Groupama Assicurazioni cita sempre il tuo numero di polizza e l’Agenzia dove è stata stipulata.
- Conserva le tracce del sinistro fino a quando non sono visionate dalla Compagnia o rimuovile solo dopo autorizzazione scritta/chiusura del sinistro.
- Predisponi un elenco dei beni oggetto della denuncia, con la descrizione il più possibile accurata e l’indicazione del loro valore, procurandoti se possibile, gli elementi utili per stabilirlo (fatture, listini prezzi, preventivi di spesa, ecc.).
- Conserva la documentazione delle riparazioni eseguite (fatture).