IL SISTEMA DI WHISTLEBLOWING
Groupama Assicurazioni S.p.A. considera fondamentale il rispetto dei principi etici che la Compagnia ha adottato. In questo contesto, abbiamo sviluppato questo sistema di gestione delle segnalazioni attraverso l’utilizzo di una piattaforma web dedicata, al fine di garantire la massima tutela e riservatezza sia delle persone segnalanti, sia dell’oggetto delle segnalazioni.
Attraverso la piattaforma Whistleblowing puoi segnalare, anche in forma anonima, comportamenti o situazioni, presunte o conosciute, che possono costituire violazioni di leggi, regolamenti, procedure, Codice Etico, e/o del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01.
La piattaforma risponde alla normativa in materia di Whistleblowing (Legge n. 179 del 30 novembre 2017), che, a tutela dei dipendenti del settore privato, prevede l’obbligo per le società di dotarsi di un canale per la raccolta di segnalazioni relative a comportamenti che costituiscano reati o violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs.231/01, alla normativa antiriciclaggio (art. 48 D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 90) e al Codice delle Assicurazioni Private.
La piattaforma Whistleblowing è dedicata a dipendenti, collaboratori, consulenti, fornitori di Groupama Assicurazioni S.p.A. e a ogni altro soggetto terzo che abbia una relazione con la Compagnia.
Il soggetto preposto alla ricezione e all’esame preliminare delle segnalazioni è il Responsabile della funzione Internal Audit di Groupama Assicurazioni S.p.A.. In tutte le fasi del processo è garantita la riservatezza delle informazioni e la tutela dell’identità del segnalante e delle altre persone coinvolte.
Perchè è importante avere un portale dedicato alla segnalazioni?
Perchè dovresti segnalare?
Cosa puoi segnalare
Chi può segnalare
Come segnalare
Quali garanzie hai quando fai una segnalazione
Chi analizza la segnalazione
Come controllare lo stato della tua segnalazione
FAI UNA SEGNALAZIONE
Se sei un dipendente e/o collaboratore, fornitore e qualsiasi altro soggetto che abbia avuto oppure intenda avere rapporti d’affari con la Società, puoi segnalare – attraverso questo percorso guidato online – le ipotesi di condotte illecite o irregolarità, violazioni di norme, violazioni del Modello 231, violazioni del Codice Etico, violazioni della Policy Anticorruzione e comunque violazioni di procedure e disposizioni aziendali in genere.