Vacanze in arrivo?
Ecco cosa fareprima di lasciare casa e partire sereni
Dite la verità: ogni volta che lasciate casa per qualche giorno vi assale un dubbio amletico quando ormai è troppo tardi per tornare indietro a controllare. Non siete i soli, purtroppo questa è una situazione vissuta da tantissime persone. I dilemmi più classici sono: avrò spento il gas? Oppure, avrò chiuso tutte le finestre?
Quando si parte per una vacanza o un viaggio e si lascia la casa vuota per più giorni di seguito, è necessario prendere alcune precauzioni per lasciare l'abitazione in sicurezza ed evitare che malintenzionati si introducano al suo interno, oppure che si verifichino danni all'immobile e agli appartamenti o case confinanti.
Ma quali sono queste precauzioni? Per aiutarvi, abbiamo preparato per voi una breve checklist delle cose da fare prima di lasciare casa e andare in vacanza. Questa lista vi aiuterà a partire più sereni, evitando patemi d'animo e lasciandovi la libertà di pensare a cose decisamente più rilassanti.
- Buttate l'immondizia: ricordatevi di svuotare i cestini della spazzatura, in particolar modo quello dell'umido. Gli alimenti avanzati e abbandonati per diversi giorni provocano cattivi odori e possono anche portare al proliferare di insetti fastidiosi come mosche, formiche o scarafaggi.
- Svuotate il frigorifero da cibi freschi o in scadenza: se non avete intenzione di svuotare completamente il frigo e togliere la corrente, cercate almeno di non lasciarvi frutta e verdura o altri alimenti che potrebbero marcire, creando muffe sgradevoli o dannose per la salute.
- Controllate che la lavatrice sia vuota: verificate che non siano rimasti indumenti umidi nel cestello e lasciate aperto lo sportello della lavatrice; in questo modo l'eventuale umidità rimasta all'interno non creerà un cattivo odore.
- Lasciate una copia delle chiavi di casa ad un parente o conoscente fidato che rimarrà in zona, così in caso di emergenza avrete qualcuno cui rivolgervi per effettuare un sopralluogo della casa. Questa soluzione è utile anche nel caso abbiate delle piante in casa che necessitano di irrigazione.