Consigli salute
La salute è una componente fondamentale della nostra vita. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la definisce «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia». Scopri le nostre rubriche sulla salute e la prevenzione.
-
Prevenzione e salute: perché check-up annuali e screening nelle polizze sono essenziali
La prevenzione svolge un ruolo fondamentale per mantenere una vita sana e ridurre il rischio di sviluppare delle malattie. Adottare abitudini salutari, come una dieta equilibrata, l’attività fisica regolare e il controllo dello stress, aiuta a preservare il benessere fisico e mentale.
-
Rimborso fisioterapia e osteopatia: come un’assicurazione può fare la differenza
Quando si parla di salute e benessere, la fisioterapia e l’osteopatia ricoprono un ruolo fondamentale per il recupero da infortuni e la gestione del dolore. Queste discipline forniscono approcci terapeutici specifici e altamente personalizzati, essenziali per il ripristino delle funzionalità fisiche e per migliorare la qualità della vita dei pazienti.
-
Quali sono le differenze tra infortunio, invalidità e malattia?
Apparentemente, la malattia e l’infortunio possono sembrare la stessa cosa, poiché comportano una degenza, ovvero un tempo necessario alla ripresa. Tuttavia sussistono importanti differenze tra i due casi.
-
Telemedicina: cos’è e come funziona?
Negli ultimi anni ha preso sempre più piede la telemedicina, un concetto ampio e variegato, che nasce dall’unione della medicina, propriamente intesa e della tecnologia. Certamente la pandemia da Covid-19 ha accelerato i tempi dello sviluppo di questa particolare tipologia di assistenza sanitaria, che proprio dal 2020 in poi è cresciuta in modo esponenziale, divenendo, laddove è possibile, la forma preferenziale di visite e comunicazione scelta dal paziente.
-
L’importanza della prevenzione ginecologica per la donna
Nel contesto della salute femminile, la prevenzione ginecologica riveste un ruolo determinante nella vita di ogni donna, influenzando non solo lo stato fisico, ma anche il benessere psicologico ed emotivo.