Esercizio del diritto di voto ai sensi del Reg. IVASS 46

Groupama Assicurazioni (di seguito anche la “Compagnia”) si è dotata di un complesso sistema di regole, relazioni, processi e strumenti che in un’organizzazione sono deputati ad una corretta ed efficiente gestione dell’impresa, la quale esclude ogni forma di ambiguità e propone, invece, la chiarezza e la condivisione delle regole e delle informazioni nell’attività aziendale.
La strategia ed i limiti di investimento sono riportati nella Politica degli Investimenti, adottata dalla Compagnia sulla base della normativa applicabile, e basata sul principio della “Persona Prudente” affinché le scelte di investimento siano caratterizzate da appropriati livelli di sicurezza, qualità, liquidità e redditività e da rischi che possano essere adeguatamente indentificati, misurati, monitorati, gestiti e controllati.
Ciò premesso, ai sensi dell’art. 124-quinquies del D. Lgs. 58/98, e del Regolamento Ivass n. 46 del 17.11.2020, vengono qui di seguito riportate le linee guida di Groupama Assicurazioni per l’esercizio del diritto di voto con riferimento alle partecipazioni detenute in portafoglio:
- Per le partecipazioni in società quotate, in considerazione dell’entità minoritaria delle singole partecipazioni, Groupama Assicurazioni ha valutato non necessario esercitare il diritto di voto nelle rispettive Assemblee, in quanto, per la dimensione delle singole partecipazioni, ritiene il voto non significativo e tale da incidere sulle decisioni delle rispettive Assemblee.
- Per le partecipazioni strategiche, che invero rappresentano complessivamente una percentuale parti a 0,3% del totale degli attivi finanziari, viene invece esercitato il diritto di voto in coerenza con i principi di prudenza e responsabilità definiti nella politica degli investimenti adottata della stessa Groupama Assicurazioni. A tal riguardo la Compagnia persegue una politica di votazione attiva, evitando al massimo l’astensione, al fine di sostenere un’efficace piano di governo societario delle società partecipate.