Groupama Assicurazioni è Top Employer 2023 per il 9° anno consecutivo

Il Gruppo assicurativo ha raggiunto il 100% del punteggio in almeno tre delle aree di indagine ed è cresciuta considerevolmente in molte altre rispetto al benchmark delle aziende italiane, non solo di settore.

Groupama Assicurazioni Top Employer 2023

LA COMPAGNIA SI CONFERMA WORKPLACE D’ECCELLENZA IN ITALIA

Il Gruppo assicurativo ha raggiunto il 100% del punteggio in almeno tre delle aree di indagine ed è cresciuta considerevolmente in molte altre rispetto al benchmark delle aziende italiane, non solo di settore. Un risultato reso possibile dall’attuazione di strategie volte a garantire un ambiente di lavoro collaborativo e a favorire lo sviluppo del benessere dei propri dipendenti.

– – –
Top Employers, uno tra i più prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale dell’eccellenza nella gestione delle Risorse Umane, premia per il nono anno consecutivo Groupama Assicurazioni, prima filiale del Gruppo francese Groupama e tra i principali player del settore assicurativo in Italia.

L’ambito riconoscimento da parte del Top Employer Institute, che certifica ogni anno le aziende con i più alti standard qualitativi nelle politiche di gestione delle Risorse Umane, si basa su uno strutturato e rigoroso processo di analisi e verifica, che prende in considerazione alcune macroaree che coprono i temi chiave HR.

Il conseguimento di questa certificazione conferma l’efficacia della strategia adottata dal Gruppo Assicurativo, che ha saputo costruire un ambiente di lavoro stimolante e motivante attraverso l’attuazione di politiche volte al benessere e sviluppo delle persone.

Un risultato che posiziona Groupama tra le eccellenze italiane in ambito HR, non solo nel settore assicurativo: rispetto al benchmark totale di aziende esaminate (fino a 1.000 dipendenti), la Compagnia ha ottenuto il massimo del punteggio in ben tre aree: Business Strategy, Ethics & Integrity e People strategy, in quest’ultima in particolare il punteggio è superiore di circa il 10% rispetto al benchmark.

Questo si traduce nella capacità di accompagnare i dipendenti nel raggiungere il loro massimo potenziale attraverso programmi di apprendimento e sviluppo; nella promozione dell’importanza di valori comuni, dei comportamenti etici e della sostenibilità e un elevato livello di sviluppo della strategia di Business.

I risultati 2023 mostrano una crescita (vs. il 2022) nei seguenti ambiti in particolare:

  • Work Environment (+5%): grazie ad un costante impegno volto a garantire un ambiente di lavoro collaborativo e favorevole. La promozione di un work place inclusivo è una priorità per l’azienda: lo conferma l’adesione al manifesto di Valore D, la prima associazione di imprese in Italia che da oltre dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere nel nostro Paese; ma anche il suo costante impegno volto alla promozione e valorizzazione delle diversità, testimoniato dalle policy interne e dal supporto di iniziative come il Dive In Festival;
  • Wellbeing (+4%): il Gruppo attua una strategia volta a promuovere il benessere dei suoi dipendenti, sia dal punto di vista psico-fisico che finanziario-sociale;
  • Digital HR (+4%): grazie alla digitalizzazione messa in atto, oggi la maggior parte dei processi è migliorata e così l’esperienza digitale HR dei dipendenti;
  • Organization & Change (+4%): è stato adottato un approccio strutturato per una maggiore efficacia e reattività al cambiamento;
  • Performance (+4%): un processo interamente digitalizzato ha permesso di promuovere il coinvolgimento della popolazione aziendale nel misurare annualmente i propri obiettivi.

Infine, rispetto al benchmark complessivo di aziende analizzate (assicurative e non), la Compagnia ha ottenuto ottimi risultati per le strategie HR relative alla Performance, Leadership, On boarding, Digital HR, Rewards e Engagement (qui Groupama supera il benchmark delle aziende di pari dimensione di 12 punti percentuali).

“Il conseguimento della certificazione Top Employer per il 9° anno consecutivo è una conferma dell’importanza che diamo all’elemento persone nella nostra organizzazione. Ogni anno ci poniamo obiettivi ambiziosi per continuare a migliorare in un mercato del lavoro sempre più dinamico e competitivo, nel quale vogliamo distinguerci, oltre che per la qualità dei nostri prodotti e servizi, anche per l’eccellenza delle nostre pratiche Risorse Umane. Una dimostrazione tangibile dei valori che ci contraddistinguono e che sono da sempre alla base del nostro lavoro”, ha commentato Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di Groupama Assicurazioni.

“Essere un ‘Top Employer’ significa mettere al centro delle strategie aziendali le relazioni umane e il benessere dei dipendenti, sapendo che si tratta di un processo iterativo che richiede un miglioramento costante. Continueremo ad investire in questa direzione di valorizzazione delle persone e del loro lavoro. Crediamo così di dare un contributo positivo non solo all’azienda, ma alla società e al Paese” conclude Carla Bellavia.

Pubblicato il 17 Gennaio 2023