Groupama continua a rafforzare la propria rete liquidativa

Si tratta di un percorso di perfezionamento e specializzazione che la compagnia ha intrapreso ormai da alcuni anni e che, nel concreto, ha portato alla creazione di Poli Specialistici, sia auto che non auto, sul territorio nazionale.

  • Creazione di Poli Specialistici sul territorio nazionale, potenziamento delle reti peritali, attuazione di programmi dedicati alle carrozzerie convenzionate: queste sono solo alcune delle iniziative con cui la Compagnia ha rafforzato la propria rete liquidativa negli ultimi anni
  • Un servizio sempre più efficiente e personalizzato che ha permesso a Groupama Assicurazioni di ottenere, per il 2024, due sigilli di qualità per la “Liquidazione sinistri RCA” e per “Rapporto qualità prezzo” dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza

18 giugno – Groupama Assicurazioni – prima filiale estera di Groupama e uno dei principali player del settore assicurativo in Italia – continua a rafforzare la propria rete liquidativa anche nel 2024, con l’obiettivo di continuare a offrire un servizio completo e costruito sulle esigenze delle persone. Si tratta di un percorso di perfezionamento e specializzazione che la compagnia ha intrapreso ormai da alcuni anni e che, nel concreto, ha portato alla creazione di Poli Specialistici, sia auto che non auto, sul territorio nazionale, cui si aggiungono:  la riorganizzazione degli uffici attraverso l’integrazione dell’organico con l’inserimento di nuove competenze , la revisione  della gestione dei sinistri in pronta liquidazione, il  potenziamento delle reti peritali, l’attuazione di programmi dedicati alle carrozzerie convenzionate, l’adozione di innovazioni di processo e, infine, corsi di formazione professionale degli addetti alla liquidazione per la creazione di competenze specifiche legate alle nuove tecnologie.

Il percorso di costante aggiornamento nasce dalla volontà di Groupama di intercettare i bisogni dei propri clienti e di offrire un servizio completo, efficiente e con un buon rapporto qualità-prezzo. In un mercato altamente competitivo, infatti, quello della liquidazione sinistri è uno degli aspetti che ha un forte impatto sulla soddisfazione dei clienti, in quanto è proprio in questo momento che il valore offerto dalla propria compagnia può essere effettivamente rapportato al premio assicurativo.

La bontà del percorso avviato da Groupama per consolidare la propria rete liquidativa trova conferma anche in un miglioramento della performance: secondo le ultime statistiche, Groupama aumenta dell’1,4% la propria velocità di liquidazione[1], a fronte di un mercato che registra una variazione negativa per effetto del maggiore numero di sinistri rientrati nella procedura CARD. Anche sul No CARD la velocità di liquidazione risulta superiore al valore di mercato. Si rileva un’accelerazione nella gestione dei sinistri CVT (Kasko) e property, una crescita non banale se si tiene conto dei sempre più frequenti fenomeni atmosferici estremi, come le recenti alluvioni in Emilia-Romagna ma anche in Lombardia e Piemonte nell’estate dello scorso anno (complessivamente circa 20.000 sinistri per un pagato totale di circa 130 M€).

Un impegno, quello di garantire un prodotto adatto ad ogni bisogno, che si è tradotto anche in un importante riconoscimento dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza che, dopo aver ha raccolto 2.287 giudizi di clienti con una Rc auto su 27 compagnie assicurative, rappresentanti la quasi totalità del mercato italiano, ha premiato Groupama Assicurazioni con due sigilli di qualità per la “liquidazione sinistri RCA” e per “rapporto qualità prezzo”, con valutazione OTTIMO e posizionandosi al secondo posto nella prima categoria e terza nella seconda.

I risultati positivi raggiunti sul comparto auto sono frutto di una profonda revisione organizzativa che ci ha portato a realizzare un modello di gestione tradizionale basato sulla specializzazione delle nostre squadre liquidative e su un ingaggio forte della rete dei fiduciari. Cogliamo tutte le opportunità in termini di automazione di alcune fasi del processo liquidativo e di process mining con l’obiettivo di semplificare il lavoro dei team: usiamo la tecnologia per supportare le nostre persone nei processi ripetitivi e a basso valore aggiunto, con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza nel servizio ai nostri agenti e ai nostri clienti. In quest’ottica, quest’anno interverremo anche sui processi liquidativi del comparto non auto con l’obiettivo di migliorare ulteriormente i livelli di performance e di qualità del servizio, anche nella gestione dei sinistri provocati da eventi atmosferici di gravità severa, dove la vicinanza al cliente e la tempestività di intervento sono fondamentali” ha dichiarato Massimo Toselli, Direttore Sinistri di Groupama Assicurazioni.

[1] Dati ANIA 2023

Pubblicato il 18 Giugno 2024