Groupama Assicurazioni promuove un’innovativa Soluzione Vita con investimenti diversificati e “su misura”, grazie alla collaborazione con 4 prestigiose società di gestione

Grazie all’offerta della Gestione Delegata, la Compagnia mette a disposizione del Cliente retail le soluzioni d’investimento e le modalità di gestione più avanzate

Con il lancio della nuova soluzione d’investimento Groupama Progetto Attivo, Groupama Assicurazioni ha avviato una collaborazione con le società di gestione Groupama Asset Management, BlackRock, M&G Investments e Pictet Asset Management, i cui fondi rientreranno nell’innovativa “Gestione Delegata” della nuova soluzione.

La modalità in “Gestione Delegata” consiste in una gestione dedicata svolta da un team di professionisti di Groupama Gan Vie che seleziona i fondi disponibili sul mercato, monitora gli investimenti del Cliente e li ribilancia, con l’obiettivo di massimizzarne il rendimento.

La complementarietà dei fondi proposti dalle tre società di gestione esterne e quelli di Groupama Asset Management, permette a Groupama Assicurazioni di ampliare le sue proposte in termini di soluzioni d’investimento per la propria clientela Risparmio e Previdenza, con particolare riguardo al tema della sostenibilità.
La Gestione Delegata, infatti, investe principalmente in fondi ESG preferendo quindi le società con i modelli di business più sostenibili nell’affrontare i cambiamenti tecnologici, ambientali e sociali in corso ed escludendo le società operanti in settori controversi, con l’obiettivo di ottenere rendimenti corretti per il rischio più elevati rispetto agli investimenti tradizionali.

Questa collaborazione si traduce anche in attività di formazione relative alle strategie d’investimento dei diversi fondi, per sostenere così l’attività di distribuzione e post-vendita delle Reti Groupama Assicurazioni.

“In questo contesto di tassi bassi e di mercati “sotto infusione” di liquidità da parte delle banche centrali, la diversificazione degli investimenti dei clienti è una questione molto importante per la nostra Compagnia. Questa diversificazione, fonte di performance a lungo termine, si declina su più livelli: dalle classi di attivi proposte nei contratti, alla molteplicità delle competenze di gestione con società riconosciute, passando per una vasta offerta di tematiche d’investimenti disponibili. La collaborazione avviata con Groupama AM, BlackRock, M&G Investments e Pictet Asset Management, ci permette di rispondere a questi precisi bisogni”, dichiara Thomas Lausdat, Direttore Vita e Linea Persone di Groupama Assicurazioni.

Groupama Asset Management
Groupama AM SA è la società di gestione degli attivi finanziari di Groupama SA, uno dei principali gruppi finanziari e assicurativi di matrice mutualistica. Groupama AM gestisce oltre 115 miliardi di euro (al 30/09/2021), ed è stata pioniera nel campo dell’investimento sostenibile, lanciando nel 2001 il suo primo fondo azionario SRI (Socially Responsible Investment). Con più di 20 anni di esperienza negli investimenti responsabili, Groupama AM ha contribuito alla definizione dei Principi per l’Investimento Responsabile ed ha costruito la propria expertise integrando i criteri ESG nella selezione titoli, al fine di migliorare le scelte di investimento e cogliere nuove opportunità.
Groupama AM, attraverso la sua ampia gamma di prodotti personalizzati, garantisce un approccio di gestione responsabile, attivo e diversificato in grado di creare valorein un orizzonte di investimento di medio-lungo periodo. “Il nostro ruolo è quello di mettere a disposizione un team di professionisti per accompagnare Groupama Assicurazioni nella definizione dell’asset allocation econsentire loro di investire nelle società in grado di generare una crescita significativa e regolare nel medio-lungo periodo, sia in termini finanziari che di sostenibilità”, sottolinea Fabio Di Sario, Investment Specialist di Groupama Asset Management Sgr.

BlackRock
Lo scopo di BlackRock è quello di aiutare sempre più persone a sperimentare il benessere finanziario. Come fiduciario degli investitori e fornitore leader di tecnologia finanziaria, aiutiamo milioni di persone a costruire risparmi che servano loro per tutta la vita, rendendo gli investimenti più facili e più accessibili. Per ulteriori informazioni su BlackRock, visitare www.blackrock.com/corporate

M&G Investments
M&G Investments e’ parte di M&G plc, società internazionale che opera nel settore degli investimenti e del risparmio, gestendo il patrimonio di singoli risparmiatori e investitori istituzionali in 28 mercati.Con un’esperienza di oltre 170 anni e masse gestite per 431 miliardi di euro (al 30 giugno 2021), vanta una lunga storia di innovazione, combinando gestione patrimoniale e competenze assicurative per offrire un’ampia gamma di soluzioni.
“Forti della nostra storica expertise negli ambiti della gestione del risparmio e assicurativo, supportiamo i nostri partner nella costruzione di portafogli diversificati e sostenibili in un’ottica di lungo periodo. Siamo lieti di mettere a disposizione della clientela di Groupama alcune tra le nostre strategie azionarie, multi-asset e fixed income sostenibili a gestione attiva di maggior successo. Un numero crescente di investitori potrà così beneficiare delle competenze di M&G negli investimenti ESG e a impatto, investendo in società che ambiscono a produrre un cambiamento positivo per la società e l’ambiente, senza rinunciare a ottenere rendimenti interessanti”, commenta Andrea Orsi, Country Head Italy & Greece di M&G Investements.

PICTET Asset Management
Fondato a Ginevra nel 1805, il Gruppo Pictet è uno dei principali gestori patrimoniali e del risparmio indipendenti in Europa. Con un patrimonio gestito e amministrato che ammonta a circa 644 miliardi di euro al 30 settembre 2021, il Gruppo è controllato e gestito da otto soci e mantiene gli stessi principi di titolarità e successione in essere fin dalla fondazione. Il Gruppo Pictet ha il suo quartier generale a Ginevra e conta circa 5.000 dipendenti nelle 29 sedi nel Mondo. Pictet Asset Management è la divisione di asset management altamente specializzata che offre soluzioni e servizi di investimento a livello globale gestendo 236 miliardi di euro di attivi nella nostra gamma completa di competenze di investimento pionieristiche e distintive. Focalizzati sulle aree di specializzazione su cui è possibile
creare valore aggiunto per i clienti, le principali risorse di investimento sono incentrate sulle seguenti capacità strategiche: alternativi, investimento Tematico, Mercati Emergenti e Multi Asset.

GGVie
Unica Società di Assicurazioni Vita del Gruppo Groupama, con giro d’affari di 4,2 miliardi di euro nel 2020, Groupama Gan Vie -GGVie- progetta, sottoscrive e gestisce contratti di assicurazione vita e malattia (risparmio, pensione, previdenza e salute) commercializzati da cinque reti di distribuzione appartenenti al Gruppo – Casse regionali Groupama, Gan Assurances, Gan Patrimoine, Gan Prévoyance e Gan Eurocourtage.

Pubblicato il 24/02/2022