“Change Lab Italia 2030” – Edizione 2024
Gli italiani e la salute del futuro
Come è cambiato l’approccio degli italiani all’ambito della salute? L’edizione 2024 dell’Osservatorio “Change Lab, Italia 2030” si concentra proprio su questa fondamentale tematica, rivelando un cambiamento radicale nel concetto stesso di salute.
Non è più solo una questione di cure, ma di benessere, di equilibrio: accanto al medico di base, emergono nuove figure di riferimento come nutrizionisti, coach e specialisti.
Oggi, infatti, quasi un italiano su due considera la salute un insieme di corpo e mente, e oltre 9 su 10 ricevono già supporto psicologico o vorrebbero averne.
Da questa fotografia dei nuovi bisogni degli italiani, emerge anche una crescente necessità di servizi flessibili, personalizzabili, anche digitali. Sei italiani su dieci chiedono un accesso più semplice alle prestazioni sanitarie digitali e sempre più persone immaginano una sanità dove prendersi cura di sé sia più immediato, anche grazie a strumenti online, consulenze da remoto e percorsi su misura.
È da queste nuove esigenze che nasce “Groupama BenEssere InSalute”: un servizio personalizzabile pensato per rendere più semplice prendersi cura della propria salute.