Al fine di conseguire una maggiore efficacia ed efficienza gestionale, nel quadro di una maggiore diversificazione degli investimenti, Groupama Assicurazioni S.p.A. ha deciso di procedere, nell’interesse dei Clienti coinvolti, alla fusione di due Gestioni Separate collegate ai prodotti vita a prestazioni rivalutabili.
Nel dettaglio, la Gestione Separata Vitafin sarà fusa per incorporazione nella Gestione Separata ValorePiù. La fusione, deliberata dal Consiglio di Amministrazione di Groupama Assicurazioni S.p.A. del 27/05/2025 e oggetto di specifico nulla osta da parte di IVASS, avrà effetto a partire dal 1° ottobre 2025.
Da tale data, verrà applicato il Regolamento della Gestione Separata ValorePiù anche per i contratti collegati alla Gestione Separata Vitafin.
L’operazione non comporterà:
- alcuna variazione nelle condizioni di assicurazione, nelle modalità di attribuzione dei rendimenti previsti dal contratto e, se presenti, nelle garanzie di rendimento minimo o di conservazione del capitale investito relative alle polizze stipulate con Groupama Assicurazioni S.p.A., da intendersi in tutto e per tutto confermate;
- alcun onere o spesa, né maggiori commissioni di gestione a carico dei Clienti;
- alcuna modifica degli impegni contrattualmente assunti da Groupama Assicurazioni S.p.A.;
- alcuna modifica alle caratteristiche e alle politiche di investimento applicate ai contratti collegati alle gestioni separate coinvolte nell’operazione.
La fusione avverrà automaticamente senza che sia richiesta alcuna attività a carico dei Clienti. L’operazione, inoltre, non attribuisce facoltà di riscatto anticipato rispetto ai termini contrattuali o senza applicazione dei costi eventualmente previsti dai contratti in corso o di trasferimento presso altra gestione separata di Groupama Assicurazioni S.p.A. ai sensi dell’art. 34 comma 3 del Regolamento ISVAP n. 14 del 18 febbraio 2008.
I regolamenti delle Gestioni Separate coinvolte nell’operazione di fusione sono disponibili cliccando qui.
Riportiamo di seguito le composizioni sintetiche al 30 giugno 2025, data ultima disponibile, delle gestioni separate interessate dalla fusione.

Con la speranza che i nostri rapporti e la collaborazione con il suo intermediario di riferimento possano crescere e proseguire in maniera ancora più proficua, grazie all’offerta di un servizio assicurativo di elevata qualità e altamente personalizzato, cogliamo l’occasione per inviarLe i nostri migliori saluti.