RICHIEDI CONSULENZA GRATUITA

PARLA CON UN AGENTE
Assicurazione traporto merci di Groupama assicurazioni

RICHIEDI PREVENTIVO

MyPROTECTION

PARLA CON UN AGENTE

Un agente Groupama è sempre a tua disposizione. Inserisci le informazioni necessarie e prenota una visita in filiale

UNA COPERTURA TRASPORTI PER PROTEGGERE I TUOI PRODOTTI FINO A DESTINAZIONE

Tra i rischi legati all’attività produttiva di un’azienda commerciale c’è anche quello legato al trasporto, con mezzi propri, delle merci: affinché l’azienda non subisca danni economici dovuti alla perdita o al danneggiamento dei prodotti, è di fondamentale importanza che il trasporto degli stessi avvenga in sicurezza e senza intoppi, per far sì che arrivino a destinazione integri e a disposizione del cliente finale.

OGNI VIAGGIO È IMPREVEDIBILE: PROTEGGI LE TUE MERCI

Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo: ecco perché oggi è indispensabile dotarsi di una copertura assicurativa per il trasporto merci, effettuato con mezzi propri, per avere una protezione in più e non farsi mai trovare impreparati di fronte ai rischi lungo il percorso.

Cosa copre l’assicurazione trasporti e come sceglierla

Se sei il titolare di un’azienda commerciale sai bene che i tuoi prodotti sono il bene più prezioso per la tua attività. Per questo motivo, dovresti prendere in considerazione l’idea di proteggerli scegliendo un’assicurazione merci formulata secondo le tue esigenze specifiche.

Un’assicurazione per imprese che comprenda anche la copertura per le merci trasportate indennizza i danni materiali e diretti subiti dalle merci trasportate con veicoli propri, detenuti in leasing o in gestione, che sono oggetto dell’attività assicurata e che possono essere acquistate dall’azienda, oppure utilizzate, prodotte o riparate. I danni coperti sono quelli causati da imprevisti come incidenti collisioni subiti dall’autocarro, incendiesplosioniscoppieventi atmosferici naturalifurtirapinecaduta o urto durante il carico e lo scarico delle merci, a patto che l’operazione sia effettuata dal contraente con mezzi meccanici idonei. 

L’assicurazione sulle merci trasportate è una delle garanzie che puoi scegliere per costruire la polizza perfetta per la tua azienda: noi di Groupama ti offriamo la possibilità di personalizzare al massimo la tua assicurazione, scegliendo le tutele che rispondono alle tue necessità. 

Quando è valida e quanto dura l’assicurazione merci trasportate

Se nella tua polizza scegli di inserire anche la copertura per le merci trasportate, devi sapere che questa garanzia è valida a condizione che i veicoli utilizzati per il trasporto delle merci siano condotti dall’Assicurato o dai suoi addetti

La garanzia copre tutti i viaggi che hanno inizio durante il periodo di validità dell’assicurazione. Per ciascun viaggio, inoltre, la garanzia si attiva dal momento in cui la merce è depositata a bordo dell’autocarro, continua durante l’intero percorso e termina al momento in cui la merce lascia il veicolo. Nella polizza sono coperte anche le operazioni di carico e scarico, qualora queste siano effettuate dal Contraente e solo per i limiti previsti dal contratto. 

Le eventuali soste o giacenze preliminari previste durante il viaggio possono avere una durata massima di 72 ore, durante le quali la copertura continuerà a essere valida a condizione che le merci rimangano a bordo dell’autocarro e che lo stesso sia parcheggiato in aree o in locali protetti e sorvegliati, fatta eccezione per le condizioni di assicurazione legate al rischio di furto e rapina.

FAI PARTIRE LE TUE SPEDIZIONI CON PIÙ TRANQUILLITÀ

Non aspettare, sottoscrivi subito un’assicurazione sul trasporto delle merci per tutelare il tuo business e proteggere i tuoi prodotti fino alla loro destinazione finale.

Dinamica business 360

Per la tua azienda scegli una copertura completa e personalizzabile con tutte le garanzie di cui hai bisogno.

Dinamica business 360

Per la tua azienda scegli una copertura completa e personalizzabile con tutte le garanzie di cui hai bisogno.

FAQ

Quando opera la garanzia trasporto merci?

La garanzia trasporto merci è valida quando i veicoli sono condotti dall’assicurato stesso, oppure dai suoi addetti. 

La copertura comprende sia carico che scarico?

La risposta in questo caso è sì: la garanzia della polizza trasporto merci si estende sia alla fase di carico che a quella di scarico della merce. Andando nello specifico, come indicato nel relativo set informativo, la copertura va dal momento in cui la merce viene sistemata sull’autocarro, continua durante tutto l’arco del viaggio verso la destinazione e finisce nel momento in cui la merce lascia l’autocarro. 

L’assicurazione copre i danni da variazione di temperatura in caso di trasporto merci a temperatura controllata?

Sì, l’assicurazione copre anche i danni da variazione di temperatura, nel caso in cui il trasporto preveda la temperatura controllata. Ci sono però alcuni limiti. La garanzia infatti opera solo se i danni sono:

  • Causati da guasto o rottura dell’impianto frigorifero, in determinate condizioni (consultabili sul set informativo);

Conseguenti a incedi, fulmini, esplosioni, incidenti, furti o rapine.

Le merci trasportate sono coperte da furti o rapine?

La risposta è sì: la tutela delle merci trasportate su Groupama rientra nell’assicurazione Dinamica Business 360, che protegge la tua azienda anche in caso di furto e rapina. 

Le merci trasportate sono coperte in caso di incidente stradale?

Sì, le merci sono coperte da assicurazione anche nel caso in cui si verifichi un incidente stradale (oppure ferroviario o marittimo) che le danneggi. L’importante è che l’autista abbia messo in atto tutte le misure di sorveglianza delle merci stesse, oppure che dimostri di essere stato impossibilitato a farlo.

Se trasporto merci pericolose sono coperto dall’assicurazione?

Le merci e in generale le sostanze pericolose, ossia quelle che sono considerate tali per legge, sono sempre escluse dalla copertura dell’assicurazione.

UN AGENTE GROUPAMA È SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE.
TROVA L’AGENZIA PIÙ VICINA A TE:

CERCA L’AGENZIA PIÚ VICINA A TE

MASSIMA DISTANZA: 5 km

0km

100km