SINISTRI AUTO: COME COMPORTARSI
RIVOLGITI AL TUO AGENTE GROUPAMA PER RICEVERE L’ASSISTENZA DI CUI HAI BISOGNO
Hai avuto un sinistro stradale? Denuncialo il prima possibile (entro massimo tre giorni dall’evento) accedendo alla tua “area riservata” dal sito web o tramite l’app My Groupama. In alternativa, contatta subito la tua agenzia di fiducia.
Ricordati inoltre che, in caso di sinistro stradale, esistono diverse procedure che puoi seguire per risolvere il contenzioso e ottenere gli eventuali risarcimenti. A seconda della situazione, puoi procedere con il risarcimento diretto o con la procedura ordinaria. Ricorda che scegliendo le garanzie accessorie per tua assicurazione auto potrai essere coperto anche in alcuni casi specifici.
RISARCIMENTO DIRETTO
Il risarcimento diretto è la procedura convenzionale (CARD) che, dal 1° febbraio 2007, in caso di incidente stradale, accelera e semplifica l’iter per il risarcimento dei danni.
Funziona così: il conducente che ritiene di avere ragione, in tutto o in parte, dovrà rivolgersi alla propria Compagnia, anziché a quella del veicolo del responsabile, per la denuncia del sinistro e la richiesta di risarcimento di
- danni al veicolo
- danni alle cose trasportate
- lesioni di lieve entità del conducente.
Ecco perché, in caso di sinistro stradale, dovresti rivolgerti subito al tuo Agente Groupama di fiducia: i nostri esperti sapranno guidarti nella via da seguire per il risarcimento.
Clicca qui per verificare se il tuo sinistro rientra nella procedura di Risarcimento Diretto e per maggiori informazioni su come compilare i moduli necessari.
PROCEDURA ORDINARIA
Da applicare in tutti i casi in cui non sia possibile ricorrere al risarcimento diretto.
Anche in questo caso, l’iter da seguire è piuttosto semplice. L’Assicurato deve presentare tempestivamente la sua denuncia alla propria Agenzia, il danneggiato invia all’assicuratore dell’altro veicolo e, per conoscenza, al proprietario dello stesso la richiesta di risarcimento mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento (e/o pec) che deve:
- avere in allegato una copia del modulo blu oppure una descrizione dettagliata del sinistro e dei danni subiti;
- indicare luoghi e tempi in cui si mette a disposizione il veicolo per la perizia;
- informare sulla natura di eventuali danni alle persone con allegati eventuali certificati medici.