Sinistri Auto

Due procedure in caso di incidente stradale


1) Risarcimento Diretto: semplicità e rapidità sono i vantaggi di questa procedura.

Il risarcimento diretto è la procedura che, dal 1° febbraio 2007, in caso di incidente stradale, accellera e semplifica l’iter per il risarcimento dei danni.
>Per saperne di più vai al programma dedicato alla nuova procedura.  

Il conducente che ritiene di avere ragione, in tutto o in parte, dovrà rivolgersi alla propria Compagnia, anziché a quella del veicolo del responsabile, per la denuncia del sinistro e la richiesta di risarcimento di:

  • danni al veicolo
  • danni alle cose trasportate 
  •  lesioni di lieve entità del conducente

In caso di sinistro, rivolgiti al tuo Agente Groupama, che saprà guidarti nella via da seguire per il risarcimento.



2) Procedura Ordinaria: qualora non sia possibile ricorrere alla procedura di risarcimento diretto, si attua la procedura ordinaria

L’Assicurato invia la sua denuncia alla propria Agenzia
Il danneggiato invia all’assicuratore dell’altro veicolo e, per conoscenza, al proprietario dello stesso la richiesta di risarcimento mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento che deve:

  • avere in allegato una copia del modulo blu oppure una descrizione dettagliata del sinistro e dei danni subiti
  • indicare luoghi e tempi in cui si mette a disposizione il veicolo per la perizia
  • informare sulla natura di eventuali danni alle persone con allegati eventuali certificati medici

Su

Auto garanzie accessorie

Furto o rapina/Incendio/Kasko

La denuncia del sinistro deve essere spedita entro tre giorni mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento contenente le seguenti informazioni:

  • numero di polizza e agenzia
  • generalità dell´assicurato
  • data e luogo del sinistro
  • estremi del veicolo
  • modalità del sinistro
  • entità almeno approssimativa del danno
  • copia della denuncia presentata all´Autorità (nel caso di furto o rapina o atti dolosi di terzi)

Nel caso di danni totali l´Assicurato dovrà produrre il certificato di proprietà con l´annotazione della perdita di possesso e l´estratto cronologico rilasciato dal PRA.

Protezione Legale

Questa garanzia è prestata in collaborazione con la società DAS –Via IV Novembre 24 - Verona – Tel. 800 282323 alla quale va presentata la denuncia
descrivendo il "caso"
precisando se si intende nominare un proprio legale di fiducia (indicandone in tal caso le generalità)
allegando la descrizione dei fatti
DAS metterà anche a disposizione il servizio telefonico ConsulDAS con il quale potrà usufruire di una consulenza telefonica gratuita in materia legale. Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.das.it/

Su


Se hai bisogno di un carrozziere rivogiti ai Centri Convenzionati (Carrozzerie Convenzionate)

Su


In caso di rottura cristalli rivolgiti ai Centri convenzionati  (Carglass e Doctor Glass)

Su

Invia




 


Call center operativo 
dal lunedì al venerdì
9.30 - 17.30

Sinistri Esteri

Danni subiti all'estero da persone residenti in Italia a seguito di incidenti provocati da veicoli immatricolati in uno degli stati dello spazio economico europeo. Per fare chiarezza su questo argomento nelle nostre Faq troverai numerose informazioni pratiche.

Risarcimento Diretto

In caso di incidente stradale il risarcimento diretto accelera e semplifical’iter per il risarcimento dei danni.  

Esplora l'area interattiva dedicata a questa procedura, attiva da Febbraio 2007:
* scopri se e quando è applicabile
* verifica le responsabilità
* modulo blu
> vai al programma



Assistenza

24 Ore su 24, per 365 giorni all'anno, tramite la Struttura Organizzativa di Europ Assistance Service S.p.A., siamo al vostro fianco per aiutarvi a risolvere numerose situazioni di difficoltà ed emergenza.

Numero verde: 800713974
Numero telefonico raggiungibile anche dall'estero:
+39 02-58245556 
Fax: +39 02-58477202

Per rendere più rapido ed efficace il soccorso, siate pronti a fornire i seguenti dati:

  • tipo di intervento richiesto
  • indirizzo e recapito telefonico del luogo dove vi trovate
  • nome, indirizzo e telefono del medico o dell´ospedale a cui vi siete rivolti
  • per il veicolo: nome, indirizzo e numero di telefono del garage o dell´officina cui il veicolo è stato affidato

Link rapidi a pagine interne

Groupama Assicurazioni è la filiale italiana di Groupama, un polo assicurativo, bancario e di servizi finanziari internazionale, leader in Francia nel settore mutualistico, al servizio di 13 milioni di clienti nel mondo.

Groupama Assicurazioni S.p.A.

Sede legale e Direzione generale: Viale Cesare Pavese, 385 - 00144  Roma - Tel. +39 06 3018.1 - Fax +39 06 80210.831 - info@groupama.it  - www.groupama.it

Cap. Soc. euro 172.571.040 interamente versato - Partita Iva 00885741009 - Codice fiscale e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Roma 00411140585 - Impresa appartenente al gruppo Groupama iscritto nell’Albo Gruppi Assicurativi al n. 048- Impresa iscritta nell’Albo delle Imprese di assicurazione e riassicurazione italiane al n. 1.00023 - Società diretta e coordinata da Groupama SA - Unico Socio - Sede legale: 75008 Parigi 8-10 Rue d’Astorg