Professionalità e competenza
Formazione costante
Opportunità internazionali


Lavorare in Groupama

Vuol dire entrare a far parte di un contesto internazionale composto da 34.000 dipendenti sparsi in 11 paesi del mondo, dove poter condividere idee ed esperienze con persone di culture e provenienze diverse, accrescere le proprie conoscenze e competenze attraverso il confronto e la collaborazione con grandi professionisti del settore.
Forti dei nostri valori di Prossimità, Impegno, Performance e Solidarietà, posizioniamo al centro del nostro sviluppo e successo le persone

La Selezione

Siamo interessati ad entrare in contatto con brillanti neolaureati e con persone che abbiano maturato esperienze in ambito assicurativo/finanziario che siano motivate ad entrare a far parte di una realtà dinamica.
La selezione è condotta esclusivamente sulla base di criteri di professionalità e competenza, secondo i profili necessari alle esigenze aziendali. Nelle nostre politiche di selezione offriamo pari opportunità di lavoro, definendo un trattamento equo secondo le capacità e competenze individuali.

La selezione, svolta da personale specializzato, è composta da diverse fasi:

  • Pre-selezione: definizione del profilo, dei requisiti e delle caratteristiche personali del “candidato ideale”
  • Reclutamento: fase di ricerca, individuazione e convocazione dei candidati; i contatti iniziali vengono stabiliti attraverso candidature spontanee e risposte a offerte di lavoro sul web, e rapporti con le principali Università Italiane. Durante questa fase viene effettuata una prima intervista telefonica volta a raccogliere ulteriori informazioni e a valutare la coerenza con il profilo ricercato.
  • Selezione: composta da diverse fasi e tipologie di strumenti di selezione (test, prove tecniche, prove di gruppo, colloqui individuali). 

Il candidato riceve ogni tipo di informazione relativamente alla posizione di lavoro offerta e al processo di selezione, secondo un processo trasparente.
Una volta terminata la selezione ed assunta la persona, viene avviato il piano di inserimento, fase di accompagnamento e formazione del neo-assunto durante il primo periodo in azienda, per un tempo variabile da 1 a 4 settimane.

La formazione

La formazione professionale, manageriale e specialistica, costituisce una leva fondamentale per valorizzare le persone e adeguarne le competenze ai contesti che il mercato propone.
Per questo motivo analizziamo ogni anno il fabbisogno formativo dei nostri dipendenti e elaboriamo un’offerta rispondente alle esigenze individuali e di business che si traduce in una vasta gamma di opportunità di apprendimento: corsi tecnico assicurativi, manageriali, di informatica e di formazione linguistica per oltre 12.000 ore l’anno.
Disponiamo di un centro di formazione in Direzione Generale nel quale sviluppiamo percorsi formativi utilizzando approcci e metodologie integrati - seminari e workshop, speech con testimonial d’eccellenza, percorsi blended, programmi di coaching individuale - con monitoraggio e valutazione finale degli obiettivi raggiunti.
Fin dal primo giorno in azienda, inseriamo i neo assunti in un percorso di formazione continua e di orientamento che permette loro di sviluppare le proprie capacità e di acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare al meglio in azienda gli strumenti del proprio lavoro.
Offriamo a giovani professional l’opportunità di aderire programmi internazionali di formazione superiore e business game in partnership con l’Universitè Groupama di Parigi.
Progettiamo percorsi di formazione manageriale con le più importanti Business School del panorama italiano ed internazionale.

Piani di successione e gestione dei talenti

Sono previste attività strategiche per coinvolge tutti i dipendenti con l’obiettivo di trattenere, e motivare i talenti interni.

Queste attività sono gestite attraverso gli Assessment Center ideati con la finalità di identificare in maniera approfondita le competenze attualmente presenti e quelle potenzialmente disponibili di manager e specialisti in Groupama Assicurazioni.

L'Assessment Center è un importante momento di osservazione utilizzato negli ultimi anni nell’ambito di un più ampio progetto di sviluppo delle competenze dei dipendenti.

La mobilità interna e il job posting

La selezione interna costituisce un’altra forma efficace di reclutamento. 

Con il job posting e la mobilità interna si intende promuovere e potenziare la ricerca di personale all’interno del proprio ambito, contribuendo così alla valorizzazione e rafforzamento del patrimonio di competenze professionali presenti in Azienda.

Al stesso tempo il job posting rappresenta per i dipendenti uno strumento di selezione trasparente che permette di cogliere nuove opportunità di cambiamento e di crescita.

Le opportunità internazionali

Con l’obiettivo di favorire lo scambio tra le sue diverse società nel mondo, promuoviamo l'iniziativa di International Staffing: missioni all’estero della durata di 4 o 6 mesi che consentono di creare un network tra persone che lavorano in paesi differenti e permettono la diffusione di buone pratiche.
Il progetto è stato lanciato nel 2008 con la volontà da parte del Gruppo di rafforzare le sue posizioni all'esterno e diventare così un player internazionale.