Rivolgiti al tuo
Agente Groupama,
per ricevere tutta
l'assistenza necessaria


Indietro

Sinistri Auto

Sinistri Auto

Semplicità e rapidità sono i vantaggi di questa procedura.

Il risarcimento diretto è la procedura che, dal 1° febbraio 2007, in caso di incidente stradale, accelera e semplifica l’iter per il risarcimento dei danni. 
Per saperne di più vai al programma dedicato alla nuova procedura

Il conducente che ritiene di avere ragione, in tutto o in parte, dovrà rivolgersi alla propria Compagnia, anziché a quella del veicolo del responsabile, per la denuncia del sinistro e la richiesta di risarcimento di:

  • danni al veicolo
  • danni alle cose trasportate 
  • lesioni di lieve entità del conducente

In caso di sinistro rivolgiti al tuo Agente Groupama, che saprà guidarti nella via da seguire per il risarcimento. 

Qualora non sia possibile ricorrere alla procedura di risarcimento diretto, si attua la procedura ordinaria.

L’Assicurato invia la sua denuncia alla propria Agenzia 
Il danneggiato invia all’assicuratore dell’altro veicolo e, per conoscenza, al proprietario dello stesso la richiesta di risarcimento mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento che deve:

  • avere in allegato una copia del modulo blu oppure una descrizione dettagliata del sinistro e dei danni subiti
  • indicare luoghi e tempi in cui si mette a disposizione il veicolo per la perizia
  • informare sulla natura di eventuali danni alle persone con allegati eventuali certificati medici 

Furto o rapina - Incendio - Kasko 

La denuncia del sinistro deve essere spedita entro tre giorni mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento contenente le seguenti informazioni:

  • numero di polizza e agenzia
  • generalità dell'assicurato
  • data e luogo del sinistro
  • estremi del veicolo
  • modalità del sinistro
  • entità almeno approssimativa del danno
  • copia della denuncia presentata all´Autorità (nel caso di furto o rapina o atti dolosi di terzi)

Nel caso di danni totali l'Assicurato dovrà produrre il certificato di proprietà con l'annotazione della perdita di possesso e l'estratto cronologico rilasciato dal PRA.

 

Tutela Legale 

Questa garanzia è prestata in collaborazione con la Società ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia - Viale del Commercio, 59 - 37135 VERONA - alla quale va presentata la denuncia. Per la denuncia possono essere utilizzati i modelli allegati:

  • Denuncia di sinistro Tutela Legale Ambito Circolazione Stradale
  • Denuncia di sinistro per Ricorsi/ Diaria/ Indennità

Autoscuola ARAG SE metterà a disposizione il Servizio di consulenza telefonica ARAGTEL al numero verde 800.508.008 con il quale potrà usufruire di una consulenza telefonica gratuita in materia legale. Per maggiori informazioni visitare il sito www.arag.it