INFORMAZIONI ISTITUZIONALI
ARTICOLI E COMUNICATI STAMPA

Il Messaggero - Arriva la gara che aiuterà a crescere le aziende fondate nel Mezzogiorno

Uno sguardo più attento al Centro-Sud del Paese. Anche quando si parla di innovazione. È proprio questo l’approccio scelto per la seconda edizione del contest rivolto alle startup innovative che nascono nel Sud Italia: “Think4South”.
Il progetto è promosso da Groupama Assicurazioni, in collaborazione con Luiss Enlabs, STMicroelectronics e Swiss Re. L’iniziativa è coerente con gli obiettivi di Groupama, che si propone di essere nel mercato assicurativo sempre al vertice dell'innovazione. Per continuare ad esserlo, in un mondo che cambia e si rinnova con modalità partecipative e "social", che cosa c'è di meglio di un "concorso" di idee e di progetti?
Se all'obiettivo di reperire le soluzioni di avanguardia si unisce l'attenzione e la responsabilità sociale, ecco la scelta territoriale: a concorrere possono essere solo le startup innovative che nascono nelle nove regioni del Centro-Sud (Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna), dove è più alto il tasso di disoccupazione e più basso il tasso di imprenditorialità. Ma dove il tasso di creatività è sempre altissimo.
L’obiettivo è offrire, con un concorso, un’opportunità concreta di lavoro e sostegno economico, per premiare i progetti e le soluzioni innovative per la prevenzione del rischio, grazie all’adozione di sistemi di Internet of Things e innovazione digitale per le aziende.