FAQ:
trova le risposte
alle DOMANDE 
PIù FREQUENTI


Faq Auto

Dove posso trovare informazioni sui vostri prodotti Auto?

Ti invitiamo a consultare la Sezione Prodotti Auto dove potrai trovare informazioni sulla polizza Guidamica e Autocontrollo 2.0, visualizzando anche le Condizioni di Assicurazione e le principali caratteristiche del prodotto. Per saperne di più sui nostri prodotti Auto rivolgiti ad una qualsiasi delle Agenzie Groupama Assicurazioni. Trova l'Agenzia più vicina

Che cosa è la dematerializzazione dell'Attestato di Rischio?

L'IVASS (istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) con l'adozione del Regolamento n.9 del 19/05/2015 ha introdotto la dematerializzazione dell'Attestato di rischio per i contratti in scadenza dal 1° luglio 2015. La dematerializzazione è un processo di innovazione tecnologica che prevede la conversione di qualunque documento cartaceo in formato digitale, fruibile con mezzi informatici, così da beneficiare dei vantaggi offerti dalla tecnologia e contrastare la contraffazione degli attestati di rischio.

Come posso ottenere una copia del mio Attestato di Rischio?

L'attestato di rischio in formato digitale è disponibile 30 giorni prima della scadenza del contratto nell'Area Clienti del sito alla quale puoi accedere utilizzando le credenziali fornite dopo la registrazione. In alternativa, il documento digitale è disponibile all'interno del sito nell'area "Servizi al Cliente/Servizi digitali" cliccando su "Dematerializzazione documenti RC Auto" senza necessità di registrazione. Sarà comunque sempre possibile richiederlo al proprio Agente assicurativo, senza applicazione di costi.
Il documento digitale così ottenuto avrà finalità puramente informativa perché, in base alla normativa di riferimento, l'attestato di rischio cartaceo non potrà essere utilizzato in sede di stipula di un nuovo contratto, in quanto tutte le informazioni verranno acquisite tramite una banca dati elettronica appositamente istituita.
Dal 31 ottobre 2015, con le stesse modalità previste per il contraente, possono prendere visione dell'attestato di rischio anche tutti gli altri aventi diritto (proprietario, usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio o locatario).
 

Vorrei avere dei chiarimenti sul mio attestato di rischio, a chi posso rivolgermi?

Pui rivolgerti direttamente al tuo Agente Groupama Assicurazioni che è a disposizione per ulteriori informazioni sulle novità normative e per tutti i chiarimenti necessari.
In alternativa, puoi inviare una richiesta tramite la casella di posta elettronica info@groupama.it specificando: 

  • motivo della richiesta di chiarimento
  • nome e cognome del Contraente o del Proprietario/Avente diritto, se diverso dal Contraente
  • numero di riferimento e data di scadenza della Polizza;
  • modello e targa del veicolo assicurato.

Quanto dura l'attestato di rischio che ho maturato?

L'ultimo attestato di rischio ha validità 5 anni dalla data di scadenza riportatta sul documento.


Il rilascio del duplicato del contrassegno assicurativo della RC auto è gratuito?

Si, il rilascio del duplicato del contrassegno è sempre gratuito, anche con la polizza Guidamica Autovetture.


Come posso fare per ottenere un preventivo per la RCA del mio veicolo?

Sulla home page di questo sito e nella sezione Servizi al Cliente è disponibile il preventivatore RCA. Sarà sufficiente inserire i dati richiesti necessari per la tariffazione del rischio. In alternativa, puoi rivolgerti ad un'Agente Groupama Assicurazioni i cui recapiti sono disponibili nell'area Trova Agenzie di questo sito, oppure utilizzate il programma "Tuopreventivatore", presente sul sito www.ivass.it

Ho calcolato il mio preventivo RCA: come posso fare per sottoscrivere il contratto?

Puoi rivolgerti ad una Agenzia Groupama Assicurazioni portando con te una stampa del preventivo. Trova l'Agenzia più vicina

Come posso fare per ottenere un preventivo per le altre garanzie Auto Rischi Diversi (Incendio, Furto, Kasko, Assistenza, Cristalli, etc) relative al mio veicolo?

Il preventivatore presente sul sito non è abilitato per le garanzie perse dalla RCA. Puoi rivolgerti ad una Agenzia Groupama Assicurazioni che ti farà un preventivo e risponderà a tutte le tue domande con professionalità e competenza. Trova l'Agenzia più vicina


Sto provando a calcolare un preventivo RCA con il preventivatore presente sul sito www.groupama ma si stanno verificando problemi con la visualizzazione delle pagine

Prima di inoltrare la segnalazione alla casella Info ti suggeriamo di verificare la configurazione del browser che stai utilizzando. Inoltre, in certi orari della giornata il preventivatore potrebbe generare “code” in attesa di elaborare tutte le richieste con le quali è sollecitato, in tal caso suggeriamo di riprovare dopo alcuni minuti.


Ho comprato un nuovo veicolo qual è la procedura per trasferire la garanzia assicurativa?

Puoi sostituire il veicolo sul tuo contratto RCA esclusivamente in caso di vendita, consegna in conto vendita, demolizione, distruzione, esportazione definitiva dello stesso e purché il nuovo veicolo sia intestato al medesimo proprietario.


Come funziona la legge che ti permette di trasferire la classe di merito ad un parente?

La legge “Bersani” prevede che in caso di acquisto di un ulteriore veicolo, la polizza possa essere assegnata alla classe di merito più favorevole maturata dal proprietario o da un suo familiare convivente (nel medesimo stato di famiglia) se l'ulteriore veicolo è della stessa tipologia.


Ho comprato un veicolo usato e il precedente proprietario mi ha ceduto gentilmente il contratto in essere fino alla sua naturale scadenza: alla scadenza anniversaria cosa succede?

La cessione del contratto termina alla scadenza anniversaria oginaria, a meno che, nel frattempo, non ci sia richiesta da parte tua di variazioni alla polizza. Alla scadenza potrai scegliere di stipulare una nuova polizza con Groupama Assicurazioni oppure assicurarti presso altra Compagnia. In quest’ultimo caso non è prevista l’emissione di attestazione di rischio, al suo posto potrai esibire l’appendice di cessione.


Ho una polizza assicurativa relativa a un motociclo, vorrei sapere se posso sospendere la garanzia assicurativa

La polizza Guidamica Motoveicoli non prevede la possibilità di sospensione per i motocicli.


Possiedo un veicolo di interesse storico, Groupama Assicurazioni prevede condizioni particolari per assicurarlo?

Per i proprietari di veicoli storici Groupama Assicurazioni propone GUIDAMICA VEICOLI STORICI, a particolari condizioni tariffarie. Per beneficiare di queste condizioni è necessario che: a) il veicolo risulti iscritto all’ASI, alla FMI, al Registro Italiano FIAT, Alfa Romeo, Storico Lancia; b) l’intestatario al PRA risulti iscritto annualmente a club federato ASI; c) il veicolo venga utilizzato prevalentemente per la partecipazione a manifestazioni non aventi carattere agonistico. Per avere maggiori informazioni, puoi rivolgerti a un Agenzia Groupama Assicurazioni. Trova l'Agenzia più vicinia

Come posso disdire un mio contratto Auto, devo inviare un FAX, una raccomandata o altro? Il mio contratto Auto è prossimo alla scadenza, quali obblighi ho in relazione al rinnovo contrattuale

Dal 1° gennaio 2013 non è più necessario inoltrare disdetta alla polizza RCA, in quanto la legge impone che questa non cada più in tacito rinnovo. La tua copertura assicurativa sarà comunque attiva fino alle ore 24.00 del 15esimo giorno successivo alla data di scadenza contrattuale o, se precedente, fino alla data di decorrenza di un nuovo contratto per il medesimo rischio. Se vorrai rinnovare il rapporto assicurativo con Groupama Assicurazioni potrai farlo semplicemente accettando la proposta disponibile presso il tuo Agente. Trova il recapito della tua Agenzia

Posso essere indennizzato per i danni subiti a fronte del solo tentativo di scasso del veicolo?

Si, con la polizza Guidamica Autovetture se è presente la garanzia furto.

Posso essere indennizzato in caso di sottrazione di cose presenti all'interno della mia autovettura?

No. Non è previsto questo tipo di risarcimento su nessuna polizza Auto, neppure Guidamica Autovetture.

La garanzia rottura cristalli, inserita nella polizza Auto, opera in qualsiasi caso di rottura del parabrezza o degli altri cristalli, indipendentemente dalla causa?

Tali tipi di garanzie, presenti anche nella polizza Guidamica Autovetture, operano solo se la rottura è stata provocata da danni accidentali da circolazione.

Posso avere una garanzia infortuni che copra chiunque guidi la mia autovettura o la mia moto?

Si, è possibile acquistare la garanzia infortuni del conducente, valida per chiunque sia in possesso di regolare patente di guida, con le polizze Guidamica Autovetture e Guidamica Motoveicoli.