Una passione per il Cinema

Dagli anni Novanta Groupama Assicurazioni garantisce un sostegno ad alcune fra le più importanti manifestazioni cinematografiche italiane. La Compagnia è infatti legata al mondo del cinema da un doppio filo: sia direttamente, perché si preoccupa di finanziare importanti eventi che promuovono la cultura cinematografica, sia attraverso l’attività di recupero e valorizzazione del patrimonio cinematografico francese attraverso la Fondation Groupama Gan.

Numerosi sono gli eventi cinematografici di rilievo e le partnership che Groupama Assicurazioni ha realizzato nel corso del tempo. Nel 2013, ad esempio, la Compagnia ha contribuito all'anteprima italiana del film "Hiroshima mon amour" di Alain Rasnais, ultima pellicola restaurata dalla Fondation, proiettata durante il Festival  Il Cinema Ritrovato a Bologna. Groupama Assicurazioni, inoltre, ha confermato la presenza nell'ultima edizione del popolare festival  romano L'Isola del Cinema , dove è stata presente per il secondo anno consecutivo con il Cinelab Groupama, uno spazio dedicato al Cinema d'autore.Tra le rassegne estive che Groupama Assicurazioni ha sostenuto ricordiamo anche il prestigioso Festival Cinema all’aperto nei giardini di Villa Medici” organizzato dall’Accademia di Francia a Roma, la cui edizione 2013 è stata interamente dedicata al celebre attore francese Michel Piccoli. Nel mese di Ottobre Groupama Assicurazioni ha in calendario un altro prestigioso appuntamento che si rinnova da diverse edzioni: il Festival France Odeon di Firenze, un importante momento di incontro tra la miglior produzione cinematografica francese e il pubblico italiano. 

 

Invia

Fondation Groupama Gan

Dal 1987 ha restaurato oltre 30 capolavori e ha sostenuto la produzione di 150 film, visti nelle sale da oltre 28 milioni di spettatori. Nel 2007 il Ministero della Cultura francese ha riconosciuto le sue attività con la consegna della medaglia Grand mécène Or nel 2007.

Comunicato stampa

Link rapidi a pagine interne

Groupama Assicurazioni è la filiale italiana di Groupama, un polo assicurativo, bancario e di servizi finanziari internazionale, leader in Francia nel settore mutualistico, al servizio di 13 milioni di clienti nel mondo.

Groupama Assicurazioni S.p.A.

Sede legale e Direzione generale: Viale Cesare Pavese, 385 - 00144  Roma - Tel. +39 06 3018.1 - Fax +39 06 80210.831 - info@groupama.it  - www.groupama.it

Cap. Soc. euro 172.571.040 interamente versato - Partita Iva 00885741009 - Codice fiscale e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Roma 00411140585 - Impresa appartenente al gruppo Groupama iscritto nell’Albo Gruppi Assicurativi al n. 048- Impresa iscritta nell’Albo delle Imprese di assicurazione e riassicurazione italiane al n. 1.00023 - Società diretta e coordinata da Groupama SA - Unico Socio - Sede legale: 75008 Parigi 8-10 Rue d’Astorg