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Intermedia Channel - Groupama Assicurazioni deciso rialzo per l'utile netto nel 2015

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Groupama ha approvato nella giornata di ieri i risultati consolidati al 31/12/2015 di Groupama SA e delle Filiali Francesi e Internazionali che hanno evidenziato una significativa crescita di Groupama Assicurazioni. La raccolta premi complessiva si è confermata in linea con quella dello scorso anno e pari a 1,6 miliardi di Euro (+ 0,2%), "nonostante la difficile situazione di mercato, in particolare quello dell'assicurazione Auto".
Nella nota di presentazione dei risultati, Groupama Assicurazioni evidenzia come si tratti "di un dato estremamente significativo, considerando la storica predominanza del Settore Auto nel Portafoglio della Compagnia, poiché è la prova della capacità di crescere in modo mirato, in settori strategici, in ottica di miglioramento del Business Mix e mantenendo il trend positivo già evidenziato nell'ultimo triennio".
La raccolta complessiva Danni si è attestata a 1,09 miliardi di Euro contro gli 1,13 miliardi dello scorso anno (-3,6%). All'interno di questo risultato, la compagnia evidenzia la performance dei settori Non Auto, che passano dai 321 milioni nel 2014 ai 340 milioni del 2015, "con una crescita doppia rispetto al mercato" (+5,8%) e che ha largamente compensato la diminuzione dei premi Auto, passati da 805 milioni nel 2014 a 746 milioni nel 2015 (-7,3%).
In particolare, il settore Abitazione è risultato in crescita per il quarto anno consecutivo (+5% in termini di premi) ed i volumi del settore Imprese sono saliti del 6%. Sul fronte della profittabilità, "pur in un contesto di mercato fortemente condizionato dalla riduzione del premio medio RCA", si evidenzia il miglioramento di 2,5 punti percentuali del Combined Ratio Danni – sceso da 98,2% a 95,7% – e di 1,7 p.p. per l'indicatore del comparto Auto (da 101,9% a 100,2%).
Per quanto riguarda il Ramo Vita, la raccolta premi ha raggiunto quota 513,4 milioni di Euro, in progresso del 9,3% rispetto ai 469,6 milioni dello scorso anno. La performance, segnala Groupama Assicurazioni, è stata perseguita "grazie ai significativi risultati sia del canale agenziale che del canale bancario ed acquista ancora maggior valore poiché mirata nei settori a maggiore redditività, sui quali è stata indirizzata la nuova produzione". In particolare, la raccolta dei prodotti di Risparmio ha registrato numeri estremamente positivi, con una raccolta premi nel settore Unit Linked più che raddoppiata (+105,5%) e risultati molto buoni sono provenuti anche nel settore "Protection", con una crescita del 16% rispetto allo scorso esercizio. Netta crescita, infine, per l'utile netto, che si è attestato a 35,6 milioni di Euro, in progresso del 26,3% rispetto ai 28,1 milioni di fine 2014.
Soddisfatto il commento di Dominique Uzel, amministratore delegato di Groupama Assicurazioni e direttore Internazionale del Gruppo: "L'Italia è un mercato chiave per la crescita Internazionale di Groupama e nel corso del 2015 la contribuzione della Filiale Italiana al margine di Gruppo ha raggiunto circail 10%, un risultato che conferma la bontà delle scelte strategiche effettuate e di una gestione operativa efficiente".
"Il 2015 è stato un anno focalizzato sulla redditività e sull'innovazione, che ha portato notevoli benefici a favore dei nostri agenti e dei nostri clienti – ha aggiunto il vice direttore generale Yuri Narozniak. Nel prossimo triennio continueremo ad investire in modo ancora più significativo per rafforzare il nostro posizionamento competitivo, con un'offerta sempre più connessa a servizi digitali, portando nuovi standard di customer experience".