INFORMAZIONI ISTITUZIONALI
ARTICOLI E COMUNICATI STAMPA

Groupama Assicurazioni per il sesto anno partner della rassegna cinematografica France Odeon

Groupama Assicurazioni, principale filiale estera della francese Groupama SA, sponsor della rassegna sin dalla sua prima edizione, ha confermato anche quest’anno il proprio sostegno a France Odeon. La kermesse nata per diffondere e promuovere la cultura cinematografica francese in Italia, quest'anno ha scelto di tributare un omaggio particolare ad Alain Resnais, maestro tra i più amati a livello internazionale, recentemente scomparso. Nella suggestiva cornice della città di Firenze, dal 30 ottobre al 2 novembre, andrà in scena un cartellone capace di mescolare film di grandi maestri e opere di giovani emergenti.

In occasione della serata di pre-apertura del festival verrà proiettato “Hiroshima mon amour” (1959), uno dei film più celebri del registra francese. Ad introdurre la pellicola sarà Letitia Cénac, autrice di un libro dedicato a Marguerite Duras, sceneggiatrice dell'opera. Il film verrà presentato nella versione restaurata dalla Fondation Groupama Gan, che si occupa di finanziare giovani registi emergenti. Alla serate di pre-apertura seguiranno altri due importanti appuntamenti: la proiezione di “Aimer, boire e chanter”, ultima opera di Resnais, e la presentazione di “Alain Resnais”, biografia del cineasta firmata da Jean Luc Douin.

La partnership tra France Odeon e Groupama Assicurazioni è espressione del forte legame tra Groupama Assicurazioni e il Cinema.
Per Groupama Assicurazioni, infatti, la cultura rappresenta un patrimonio della collettività che va conservato e protettoha sottolineato Giorgia Freddi, Direttore Comunicazione Groupama Assicurazioni - Un impegno in linea con la mission di un Gruppo assicurativo che, da sempre, mette in atto iniziative e politiche aziendali finalizzate alla promozione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale.”