Benvenuti nell'area
dedicata alle News
di Groupama Assicurazioni
e del Gruppo Groupama

Fondazione Ania per la sicurezza stradale

Premio tesi di laurea Sandro Salvati

La Fondazione ANIA ha istituito un Premio Tesi di Laurea “Sandro Salvati”, riservato alle tesi triennali e magistrali che trattano il tema della sicurezza stradale approfondendo lo studio del fenomeno dell’incidentalità stradale in Italia, analizzarndone le cause e aumentando la comunicazione volta alla diffusione di una maggiore cultura del rispetto delle regole della strada. Il premio è intitolato a Sandro Salvati, Presidente della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale dal 2008 al 2012, anno della sua scomparsa. Le borse di studio messe in palio sono tre, una per ogni categoria alla quale i partecipanti dovranno far riferimento al momento della loro candidatura. Il termine ultimo di consegna delle tesi al è il 31 ottobre 2015. Per partecipare è necessario scaricare il modulo presente in questa pagina e inviarlo, insieme a tutta la documentazione richiesta, alla segreteria organizzativa del premio.

Per saperne di più vai al sito dell'ANIA

 

Corsi di guida per i nuovi cittadini

Groupama Assicurazioni promuove l'iniziativa dellla Fondazione ANIA per la sicurezza Stradale dedicata ai nuovi cittadini.

Gli stranieri residenti nel nostro Paese sono passati da 3,4 milioni del 2008 a 4,4 nel 2012, pari al 7,4% della popolazione totale. Per questa ragione la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, nel perseguire l'obiettivo di contribuire a ridurre il numero e la gravità degli incidenti stradali, ha deciso di estendere la rosa delle proprie iniziativa anche agli stranieri che guidano in Italia, affinché possano più facilmente conoscere le regole della circolazione stradale e viaggiare sicuri sulle nostre strade.
Questo progetto di formazione rappresenta inoltre un'opportunità per promuovere una più rapida ed efficace coesione ed integrazione sociale.

 

Il corso e-learning multilinguistico

Dal 21 gennaio 2014 i nuovi cittadini hanno la possibilità di seguire gratuitamente il corso e-learning multilinguistico (italiano, inglese, albanese, romeno, arabo e cinese) realizzato ad hoc dalla fondazione ANIA.
Per favorire anche la conoscenza del nostro Paese, il corso si snoda lungo un tour che fa tappa in 12 città italiane, brevemente descritte, prima di accedere alla sessione didattica. 
Coloro che completeranno con successo questo percorso formativo potranno accedere ai 1000 corsi di guida sicura gratuiti messi a disposizione dalla Fondazione ANIA e che si terranno, a partire dal prossimo giugno, in tre circuiti professionali.

Vai al concorso driveinitaly